Dove Marsala
Quando Tutto l'anno
Prezzo €22 / ospite
Luogo di incontro Via Vincenzo Florio 1, Marsala
Durata 1h30

Questa esperienza è disponibile esclusivamente per gli ospiti di Scent Of Sicily. Sfoglia tutte le ville disponibili del nostro catalogo.

Inclusi

Degustazione di 3 vini Marsala con 3 tipi di cioccolato di Modica.

 

Non inclusi

Transfer from/to Marsala.

Descrizione

Questa deliziosa esperienza si effettua presso la storica cantina Florio dove potrete degustare 3 vini liquorosi Marsala, insieme a un’altra eccellenza del territorio siciliano: il cioccolato di Modica.

La storia della cantina Florio è più che centenaria; dalla sua creazione, nel 1883, la sua storia si arricchisce di racconti di nobiltà e di miseria, di splendore e di rovine, impossibile da sintetizzare in queste poche righe.

Sarà poi la degustazione stessa del Marsala in una location sensazionale, e la visita guidata con spiegazione dell’intero processo di creazione a tramandarci la ricchezza di queste uve che racchiudono l’avvincente storia e passione del territorio di Marsala. Nel 1832, Vincenzo Florio acquista un terreno in un tratto di spiaggia situato fra i bagli di Ingham e di Woodhouse, altri nomi importanti per l’affermazione del vino Marsala nel mondo, e li costruisce le Cantine Florio che rispecchiarono lo stile anglosassone dell’epoca.

Lo stabilimento Florio suscita grande ammirazione e contribuisce ad affermare il carattere industriale della città di Marsala, uno dei centri più ricchi della Sicilia. Nonostante la saturazione del mercato, dopo 20 anni Vincenzo Florio riesce ad affermarsi come produttore di uno dei migliori Marsala del territorio, diventa uno dei più importanti imprenditori siciliani, infatti allarga i suoi interessi ai trasporti marittimi, al tessile, alla siderurgia, alle tonnare e agli zolfi. Florio sapeva che il lungo affinamento aiutava la qualità del vino, perciò l’attesa non aveva mai rappresentato un problema per questa cantina, bensì un elemento da sfruttare. Garibaldi sbarca a Marsala nel 1860, visita le cantine Florio e poi si dedica alla conquista dell’intera Isola, nella seconda guerra mondiale le cantine vengono gravemente danneggiate dai bombardamenti, i lavori di ricostruzione post-bellica sono lenti e faticosi, ma la cantina Florio una volta ritornata in sesto, continua la sua affermazione, rappresentando tuttora l’eccellenza nella produzione del Marsala.

top