Dove Selinunte
Quando da Aprile ad Ottobre
Prezzo €95 / ospite
Luogo di incontro Piazza Garibaldi - Trapani
Durata 6 ore

Questa esperienza è disponibile esclusivamente per gli ospiti di Scent Of Sicily. Sfoglia tutte le ville disponibili del nostro catalogo.

Inclusi

Transfer da Trapani, guida turistica, biglietto per il parco archeologico.

Descrizione

 
Se volete scoprire la storia della Sicilia, e sentirla davvero, non potete mancare una visita alla splendida Selinunte.
Il suo nome deriva dall’antico greco Selinunte, il sedano, che era lo stemma rappresentativo della città e che ancora oggi cresce spontaneo nei suoi boschi.
La città è stata costruita in riva al mare, dai pionieri megaresi nel VII secolo a.C., proprio dove si incontrano le valli del Belice e del Modione. Divenne rapidamente uno dei centri più importanti del Mediterraneo occidentale, fino alla sua distruzione dopo la lunga guerra del 409 a.C. contro la vicina Segesta. I Cartaginesi, che conquistarono la città, la ricostruirono nell’area dove sorgeva l’antica acropoli: per questo motivo oggi i resti archeologici di Selinunte mostrano uno stile misto, sia punico che greco.
Selinunte possiede il più bel Parco Archeologico della Sicilia, il più grande d’Europa, ancora più grande di quello di Atene, insieme ad una delle più belle riserve naturali del versante occidentale della Sicilia: la Riserva Naturale del Belice, situata vicino alla foce del fiume Belice, offre un paesaggio di rara bellezza, fatto di dune di sabbia color ambra e di un mare azzurro cristallino.
L’Acropoli di Selinunte è un’antica metropoli che sorge su un altopiano calcareo a picco sul mare, al centro del parco archeologico. Colonne e rovine di colossali templi greci sono i resti della città, insieme ai resti dei santuari che si trovano tutt’intorno all’interno dell’area del parco, e le numerose necropoli che si trovano vicino e lontano dal centro stesso di questo complesso storico.
 
top