Caltagirone capital of pottery in Sicily

Caltagirone sorge nel cuore della Sicilia orientale, posizionandosi esattamente a metà tra la piana di Gela e quella di Catania, in un’area che collega i monti Erei agli Iblei. Dai uno sguardo alla nostra selezione completa di case vacanza a Catania e prenota subito il tuo soggiorno da sogno! La sua posizione strategica ha fatto sì che molte delle popolazioni che occuparono la Sicilia nel corso della storia costruissero proprio in questa zona le loro roccaforti. Famosa in tutto il mondo per la millenaria tradizione della produzione delle ceramiche iniziata durante la dominazione greca, Caltanissetta viene oggi apprezzata per le sue meravigliose chiese, i raffinati palazzi e le ville settecentesche: il centro storico è stato infatti proclamato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2002.

Il turismo e le ceramiche sono le principali risorse di questo grazioso paese e ogni suo angolo può raccontare un pezzo di storia: il nome Caltanissetta deriva da un termine arabo che significa “castello dei vasi di ceramica”. Numerose straordinarie opere d’arte sono ancora oggi conservate al Museo della Ceramica, e alcuni degli oggetti in terracotta risalgono addirittura all’epoca della Magna Grecia. La bellezza e la raffinatezza delle ceramiche di Caltagirone può essere ammirata ancora più da vicino in uno punti più famosi del paese: la monumentale Scala di Santa Maria del Monte, le cui 142 scale sono tutte decorate con formelle in a dipinte a mano che alternano motivi geometrici, floreali e animali. Se vi capita di visitare Caltagirone a luglio, non potete perdervi il meraviglioso spettacolo offerto dalla scalinata illuminata da migliaia di candele in occasione della Festa di San Giacomo, celebrata il 25 luglio.

Così come le altre città barocche della Val di Noto, anche Caltagirone venne distrutta dal terremoto del 1693 e poi ricostruita con una forte impronta barocca: il suo elegante centro storico comprende dei bellissimi esempi della tipica architettura barocca-siciliana, come la chiesa di San Giorgio e Santa Maria del Monte, situata in cima alla famosa e colorata scalinata monumentale e ricca di preziosi dipinti e statue.

Oltre che ricco di eleganti chiese e palazzi, il centro storico di Caltagirone si presenta costellato di graziose boutique e da negozi che vendono le prestigiose ceramiche e le opere in terracotta provenienti dai tradizionali laboratori locali: acquistare un souvenir è obbligatorio! Per trovare la migliore casa vacanza per il vostro soggiorno, vi consigliamo di consultare il nostro catalogo di ville in campagna in Sicilia o quello delle nostre ville con piscina in Sicilia.

top