Cefalu, one of the best place in Sicily for rent a villaPittoresca e affascinante, Cefalù è una delle località turistiche più famose della Sicilia: il paese, che si trova a circa 70 chilometri da Palermo, all’interno del Parco delle Madonie, è stato inserito tra i borghi più belli di Italia grazie al suo vasto patrimonio storico, artistico e culturale. I turisti amano la sua grande spiaggia di sabbia dorata, così come il suo incantevole centro storico dalla marcata impronta medievale – i tortuosi vicoli ciottolosi che conducono a balconi panoramici che sovrastano le scogliere rocciose e il Mar Tirreno, nascondono tanti tesori nascosti come il lavatoio pubblico, noto come “Lavatoio Medievale”, al quale si può accedere tramite una scala di pietra lavica sotto Palazzo Martino, e altri bellissimi palazzi rinascimentali come Palazzo Piraino, il Palazzo Vescovile e il Seminario. Se a viaggiare siete in due, non perdete le occasioni delle nostre case vacanze per coppie.

Il monumento più importante di Cefalù è la Cattedrale che si trova proprio sotto la scogliera che domina l’intera città; trovandosi in una zona molto alta di Cefalù, questa meravigliosa pietra miliare può essere ammirata anche da lontano. Originariamente costruita durante il dodicesimo secolo, la Cattedrale è uno straordinario esempio dell’architettura Normanna – o, come dicono alcuni, del “Romanico Siciliano”: bellissimi archi a sesto acuto e finestre e due grandi torri a quattro piani all’esterno e, all’interno, sull’abside, lo spettacolo mozzafiato offerto dai mosaici del Cristo Pantocreatore in stile bizantino. La Cattedrale è circondata da una bellissima piazza adornata da alberi di palma: il posto perfetto per gustare il delizioso gelato locale. Tra le Chiese di Cefalù più famose come non includere l’ex chiesa e monastero di Santa Caterina che ospita oggi il municipio, la chiesa medievale di San Leonardo e la chiesa della SS. Trinità.

Il modo migliore per farsi avvolgere dal fascino di Cefalù è camminare tra le sue tortuose vie tempestate da palazzi raffinati (tra i quali il Museo Mandralisca, ricco di bellissimi dipinti del quindicesimo secolo incluso il rinomato “Ritratto di ignoto marinaio” di Antonello da Messina), vecchi negozi, colorate botteghe dove è possibile acquistare i deliziosi prodotti locali, graziosi bar e caffè con vista mare… e ovviamente gustare una cena a base del delizioso pesce fresco locale in uno dei tipici ristoranti del paese, molti dei quali sono dotati di piattaforme di legno sopra le scogliere: immaginate di godervi la vostra cena a pochi metri dal mare mentre ammirate le infinite sfumature del tramonto, un sogno!

La splendida spiaggia dorata di Cefalù è perfetta per le famiglie, ma è molto affollata a Luglio e Agosto, ma non preoccupatevi: questa zona possiede altre spiagge di uguale bellezza ma meno affollate, molto facili da raggiungere. Vi consigliamo di trascorrere una giornata nelle spiagge di Mazzaforno, Kalura o di Sant’Ambrogio, molto vicine alle nostre esclusive ville e case vacanza a Cefalù.  E se ciò che state cercando è una sistemazione molto vicina alle migliori spiagge dell’isola dovreste dare un’occhiata alla nostra selezione di ville vista mare in Sicilia.

Se invece amate più le escursioni piuttosto che il mare, Cefalù offre molte attività anche per voi: ad esempio, potreste visitare il Santuario di Gibilmamma, situato a Pizzo Sant’Angelo, ben 795 metri sopra il livello del mare nel Parco delle Madonie. Questo posto è anche un meraviglioso punto di osservazione poiché domina l’intera area di Cefalù. Inoltre, se amate il trekking, il Parco delle Madonie offre ai suoi visitatori bellissimi paesaggi, curiose tradizioni, gustose delizie locali e magnifici itinerari naturalistici.  

top