Pistachios from Bronte, image via siciliaparchi.com

Pistacchio di Bronte, immagine via siciliaparchi.com

E’ chiamato “l’oro verde di Sicilia” e non è difficile capire perché. Il pistacchio è uno degli ingredienti chiave della secolare tradizione culinaria della Sicilia: dagli antipasti ai condimenti per la pasta, dalle salse ai dessert, sono infinite le ricette che includono tra i loro ingredienti questa prestigiosa eredità araba. Ed è a Bronte, grazioso paese situato alle pendici del Monte Etna all’interno dell’omonimo Parco, capitale mondiale del pistacchio, che viene organizzato ogni anno, all’inizio di ottobre, il festival per celebrare il delizioso “oro verde”. Quale occasione migliore per far assaggiare queste prelibatezze a chi ti sta a cuore, soggiornando in una delle nostre bellissime ville per famiglie!

Durante questa celebrazione, l’affascinante città di Bronte diventa il centro più vivace del bellissimo Parco dell’Etna, e tutte le tradizioni della campagna siciliana vengono riportate in vita. Il centro storico è costellato di stand dove i produttori locali, gli agricoltori e gli artigiani mostrano tutte le loro specialità. Durante il fine settimana vengono inoltre organizzate degustazioni di pietanze a base di pistacchio, ma anche cooking show, seminari e spettacoli dal vivo.

I prodotti a base di pistacchio più ricercati sono il pesto, famosissimo, e la crema – il primo come condimento per pasta o pesce (delizioso con il pesce spada alla griglia!), la crema al pistacchio è invece una squisitezza perfetta da spalmare su una fetta di pane locale o, a Natale, sul panettone. Altri prodotti particolarmente famosi e prelibati sono il gelato al pistacchio, i biscotti, il cioccolato al pistacchio di Modica e i salumi.

Essendo Bronte, insieme a tutta la zona del Parco dell’Etna e dei Nebrodi, una terra ricca di tradizioni e particolarmente famosa per l’artigianato, durante la sagra del pistacchio l’intero centro storico si trasforma in un pittoresco museo a cielo aperto: gli oggetti artigianali vengono riportati alla luce attraverso una mostra di attrezzi e elettrodomestici d’epoca. L’atmosfera campagnola sarà comunque vivacizzata da spettacoli dal vivo di artisti di strada e bande musicali in tutta la città, la sagra del pistacchio è una manifestazione conosciuta in tutto il mondo che attrae  ogni anno sempre più visitatori da tutta l’Europa e non solo. Se sceglierete di alloggiare in una delle nostre case vacanza a Catania per le vostre vacanze autunnali, non potrete di certo perdervi questo incredibile evento! Per trascorrere una vacanza da sogno, date un’occhiata anche alle nostre ville con piscina in Sicilia.

top