Un tempo la colonia Greca più importante della Sicilia, il cui splendore la rese perfino paragonabile alla grande Atene, Siracusa è oggi una delle destinazioni più visitate della Sicilia: il suo parco archeologico è il luogo più visitato dell’intera l’isola, vanta inestimabili testimonianze dell’antica gloria della città – dal bellissimo anfiteatro all’Orecchio di Dionisio, una grotta a forma di orecchio gigante. Importante colonia greca prima, e provincia romana in seguito, la città conserva ancora i preziosi resti del passato, molti di questi esposti al Museo Paolo Orsi (accanto il Parco Archeologico), e siti archeologici di notevole importanza come le Necropoli di Cassibile e Pantalica, a pochi chilometri dal centro città. Stavi pensando da tempo a un viaggetto romantico? Sei nel posto giusto, perditi nel nostro catalo di case vacanza per coppie in Sicilia e pianifica la tua vacanza!

Elegante e vivace, Siracusa il suo incantevole centro storico sorge nella piccola isola di Ortigia, collegata alla terraferma da un ponte: Ortigia è una vera perla ricca di bellissimi monumenti barocchi. Stradine tortuose circondate da raffinati palazzi che conducono ad eleganti piazze con graziosi caffè, chiese e palazzi nobiliari, se non nel lungomare che copre quasi tutto il perimetro dell’isola, costellato di eleganti bar che servono la freschissima granita o una deliziosa tazza di cioccolata calda di Modica. Il lungomare vi condurrà verso in uno dei monumenti più affascinanti della città, la Fonte Aretusa, una piccola fontana con rigogliose piante di papiro. La parte più alta dell’isola coincide con Piazza Duomo, elegante piazza semi-ellittica circondata da straordinari palazzi barocchi: il Duomo, con la sua facciata del XVII secolo, venne costruito sui resti di un antico tempio greco dedicato ad Atena, Palazzo Senatorio, oggi sede del municipio, Palazzo Beneventano del Bosco, il Palazzo Vescovile e la Chiesa di Santa Lucia alla Badia. L’atmosfera è elegante, vivace e pittoresca allo stesso tempo e lo straordinario valore di tutti i monumenti della città ha reso facile inserire Siracusa tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO: dalle testimonianze dell’antica grandezza della città alla bellezza dei suoi edifici barocchi, c’è davvero molto da vedere e da apprezzare a Siracusa.

Il litorale della provincia di Siracusa è interamente ricco di  meravigliose spiagge sabbiose e di riserve naturali. Infatti, proprio sulla costa orientale abbiamo trovato alcune delle nostre ville vicino alla spiaggia in Sicilia. A pochi minuti dalla città, l’area marina protetta di Plemmirio (dove si trovano le nostre bellissime ville a Siracusa), grazie all’ampia varietà di flora e fauna di cui vanta, è perfetta per gli amanti delle immersioni, mentre la Riserva Naturale di Vendicari è ricca di spiagge meravigliose e di uccelli rari come i fenicotteri rosa. Tra le migliori spiagge di quest’area ci sono quelle di Calamosche, San Lorenzo e Portopalo di Capopassero; non potete perdervi l’Isola delle Correnti, il punto più a sud della penisola e l’affascinante località balneare di Marzamemi, con le sue coloratissime strade, il baglio tipicamente arabo e i suoi ristoranti che servono deliziosi frutti di mare. 

top