Non sappiamo molto dell’antica polis di Eloro: probabilmente un’ex colonia di Siracusa, Eloro è oggi un importante sito archeologico situato nella zona orientale della Sicilia, a circa 8 km da Noto. Eloro è circondata da sei famosi paesi simbolo del barocco siciliano: Avola, Marzamemi, Noto, Portopalo, Pachino e Rosolini. Sei delle più note località balneari del sud della Sicilia e famose destinazioni turistiche per scoprire la Sicilia barocca. Proprio da Eloro, parte il nostro tour alla scoperta della Sicilia sud-orientale, visita il nostro catalogo di ville di lusso in Sicilia e prepara subito la valigia!

Il nostro itinerario parte da Avola e dal suo splendido centro storico, distrutto dal devastante terremoto del 1693, e oggi noto come Avola Antica. Questo grazioso paesino si affaccia sul mare tra Siracusa e Noto, e le sue spiagge – libere e attrezzate – sono davvero incantevoli. Tra le attrazioni principali di Avola ci sono sicuramente alcuni monumenti dell’epoca liberty e le chiese del centro storico, insieme a Piazza Umberto, una delle piazze più grandi della Sicilia. Ad Avola Antica si trova inoltre uno dei più grandi canyon in Europa: parliamo di Cava Grande del Cassibile e dei suoi laghetti di acqua dolce, dove è possibile anche fare un tuffo.

La splendida Marzamemi ha invece origini arabe ed è recentemente diventata una delle più famose destinazioni turistiche in Italia anche per la vivace e frenetica movida, in inverno e in estate. Divertimento, locali alla moda, incantevoli spiagge, un mare da urlo, negozi e il piccolo porto del paese rendono Marzamemi una fantastica meta per le vostre vacanze in Sicilia.

Tra cantine, vigneti e palme, sorge Pachino con la sua bellissima natura incontaminata. Pachino è un importante centro agricolo siculo, le sue terre sono ricche e fertili: come non conoscere il celebre e delizioso Pomodoro Ciliegino di Pachino e il prestigioso vino Nero d’Avola? Durante il vostro viaggio in Sicilia un assaggio è assolutamente obbligatorio!

Porto Palo di Capo Passero è il punto più a sud dell’intera isola. Bagnata dal Mar Ionio e dal Mar Mediterraneo, il suo territorio comprende anche l’isola di Capo Passero e l’Isola delle Correnti.

Il piccolo centro di Rosolini sorge a metà tra Siracusa e Ragusa. Luoghi da non perdere: il centro storico e la vecchia Cava.

Noto è stata un’altra delle città colpite dal terremoto del 1963, poi ricostruita ed eletta Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2002. Noto è un vero gioiello del barocco siciliano conosciuto in tutto il mondo per la bellezza dei suoi magnifici palazzi settecenteschi. Dalla sua imponente Cattedrale fino ai palazzi nobiliari, ogni angolo di Noto è uno scenario da immortalare. Il litorale è splendido: potrete scegliere tra spiagge di sabbia o rocciose.

Arte, intrattenimento, spiagge da sogno, movida, cibo delizioso e panorami mozzafiato: sembra proprio che la Sicilia sud orientale sia una destinazione da non perdere se state pensando alle vostre vacanze in Sicilia! Scegli una delle nostre Ville nelle città barocche della Sicilia per scoprire i tesori di quest’area dell’Isola! 

Foto: Noto’s Cathedral. Autore: Pequod76. Fonte: Wikipedia 

top