casa-vacanze-taormina

La folgorante e variegata bellezza del paesaggio è uno dei motivi per cui ogni anno la Sicilia viene presa d’assalto dai turisti di tutto il mondo.

E gli altri motivi?

C’è l’imbarazzo della scelta: il clima mite, le prelibatezze culinarie, la calorosità della gente, le spiagge paradisiache, il mare cristallino, le città gioiello, le riserve naturali, le aree archeologiche e l’incredibile numero di siti UNESCO patrimonio dell’umanità.

La Sicilia è tutto questo e molto altro.

Il potenziale del territorio è così vasto che una sola vacanza non basta per viverlo tutto, per calarsi nelle atmosfere variegate e mutevoli, per conoscere a fondo i mille volti dei vari versanti, della costa e dell’entroterra.

In questo approfondimento vogliamo portarvi a esplorare la splendida Taormina, una delle mete siciliane più frequentate al mondo.

Vacanza a Taormina, la meta ideale per un viaggio in Sicilia

A cosa è dovuto il fascino di questa cittadina arroccata a strapiombo sul Mar Ionio?

Probabilmente a un insieme di fattori, primo tra tutti la sua invidiabile posizione geografica, ideale per visitare comodamente tutto il versante sud-orientale.

Catania e Messina, due tra le destinazioni top della Sicilia, sono esattamente equidistanti (circa 50 km) ed entrambe raggiungibili comodamente in meno di un’ora di macchina. Non molto distanti troviamo altri punti d’attrazione della costa orientale: il Parco dell’Etna, le Gole dell’Alcantara, Acireale e, spostandosi verso sud, Siracusa e le altre meravigliose città del barocco siciliano, come Noto, Ragusa e Modica.

In questo senso Taormina rappresenta la località ideale in cui soggiornare, per poi partire alla scoperta dei tanti volti della Sicilia orientale e meridionale, in un avventuroso e affascinante “viaggio on the road”.

Il segreto del suo fascino sta proprio nella mescolanza di atmosfere e nei cambiamenti repentini – di paesaggio, profumi, sapori, panorami – che sorprendono il turista nel giro di pochi chilometri. Un carattere sfaccettato quello di Taormina e dell’intera Sicilia sud-orientale, che colpisce al cuore e regala emozioni indimenticabili.

Da una parte la “dolce vita taorminese”, con le boutique e i negozi di lusso, dall’altra l’anima semplice e autentica delle botteghe artigianali.

Altro interessante aspetto è dato dal contrasto tra la vivace e stimolante vita culturale (come non citare gli eventi mondani internazionali per eccellenza: Taormina Film Fest e Taormina Jazz Festival) e la vivace vita notturna dei tanti bar e locali.

A Taormina, però, c’è anche spazio per la natura incontaminata, per le oasi faunistiche e per un centro storico pedonale da visitare passeggiando fra i suoi vicoletti incantevoli.

La dimensione umana, dunque, si mescola e nello stesso tempo si contrappone a quella più mondana e chic del turismo elitario. Un esplosivo mix di contrasti che determina il fascino stesso della “perla del Mar Ionio”.

casa-vacanze-taormina-villa-bellevue

E, come se non bastasse, i colori sfumano in un incastro perfetto: il verde delle terrazze naturali del Monte Tauro, il blu intenso del mare, il bianco della roccia, le gradazioni mutevoli del cielo e la sagoma nera del gigante Etna sullo sfondo.

Non è un caso, d’altronde, se tra il XIX e il XX, l’incantevole cittadina di Taormina abbia sedotto scrittori e intellettuali del calibro di Oscar Wilde, Ernest Hemingway, Truman Capote, David H. Lawrence, Jean Cocteau, aiutandoli a trovare la giusta ispirazione per i propri capolavori artistici.

In questo articolo capiremo in maniera più approfondita perché Taormina sia così amata in tutto il mondo. Vedremo quali sono i motivi che spingono migliaia di turisti ogni anno a fare tappa in questa cittadina sospesa tra mare e roccia e quali si possano ottenere scegliendo Taormina come meta per le nostre prossime vacanze.

Non mancheranno consigli di viaggio e suggerimenti sui metodi più efficaci per scegliere la migliore casa vacanze a Taormina nella formula di affitto privato.

La scelta della casa che vi ospiterà è infatti fondamentale ai fini della buona riuscita della vacanza.

Affittare una villa di lusso a uso esclusivo, dotata di ogni comfort, finemente arredata e posizionata in una zona privilegiata (con vista panoramica, immersa nel verde, in centro città o fronte spiaggia) significa essere già a metà dell’opera.

Se aggiungiamo anche i plus offerti da Scent of Sicily (agenzia di riferimento per la ricerca e prenotazione di ville di lusso a Taormina e in tutta la Sicilia), primo tra tutti il servizio di Concierge, la vacanza assumerà una connotazione ancora più speciale, perché personalizzata sulle vostre esigenze e gusti.

 


Perché affittare una casa vacanze a Taormina

Come accennato, sono tanti gli artisti che fin dai tempi del Rinascimento hanno trovato in Taormina il luogo ideale per comporre versi, scrivere un romanzo o dipingere un quadro. L’ispirazione arrivava semplicemente affacciandosi alla finestra, respirando gli odori della macchia mediterranea, camminando lungo le stradine arroccate.

Oggi Taormina è ancora così: affascinante e “misteriosa”, piena di tesori, panorami suggestivi, infinite sfumature di colore, profumi inebrianti e atmosfere pittoresche.

Per visitare Taormina e dintorni la soluzione migliore è la casa vacanze in affitto. Questa soluzione abitativa, rispetto all’hotel, offre numerosi vantaggi, alcuni dei quali determinanti per vivere una vacanza alla maniera dei residenti, calandosi nell’atmosfera del territorio, vivendo le sue tipicità, frequentando gli stessi posti della gente del luogo.

Sappiamo che il trend dei soggiorni turistici è sempre più diretto verso un tipo di vacanza lontana da soluzioni standardizzate e preconfezionate. L’idea di turismo è notevolmente cambiata negli ultimi anni. Oggi le persone apprezzano di più la semplicità, la scoperta dei lati autentici del luogo di vacanza, la “vita vera”, senza tuttavia rinunciare al comfort e ai piccoli lussi che ogni vacanza dovrebbe riservare. Quale soluzione migliore di una villa privata in affitto?

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

Villa in affitto a uso esclusivo? Meglio del classico albergo!

Le vacanze standardizzate, tutte uguali, con la classica sistemazione in hotel, non sono più appetibili come un tempo.

Oggi si preferisce il viaggio su misura, la soluzione personalizzata e la possibilità di esplorare il territorio in tutte le sue sfaccettature: non solo la visita dei monumenti simbolo o delle spiagge più belle, dunque, ma anche la scoperta degli itinerari meno battuti dai turisti e la voglia di entrare nel vivo del territorio vivendo la quotidianità tipica del posto.

Questo nuovo modo di viaggiare presuppone l’immersione negli usi e costumi della gente del posto. Quale modo migliore di farlo se non affittando una casa privata?

Con la villa a uso esclusivo, il tempo della vacanza si trasforma in un’occasione per “simulare” la vita di tutti i giorni. L’albergo, invece, trasmette impersonalità, distanza e separazione.

Se deciderete di prendere in affitto una casa vacanze a Taormina, tra quelle selezionate da Scent of Sicily secondo precisi standard di eccellenza qualitativa, avrete la possibilità di vivere la vacanza in totale libertà e autonomia, senza rispettare i vincoli e gli orari generalmente imposti dalle strutture ricettive classiche (albergo, B&B, residence-hotel).

La mattina vi alzerete all’ora desiderata e, dopo aver fatto un’abbondante colazione sotto la veranda coperta, potrete avviarvi verso il mercato frequentato dai taorminesi e comprare le prelibatezze del posto, in vista del pranzo che preparerete per tutta la famiglia, secondo i vostri ritmi e le vostre personali esigenze.

Se invece non avrete voglia di cucinare e stare in casa, potrete partire alla volta di un’avventurosa escursione sul Monte Etna (o nella splendida Isola Bella, se privilegiate le località di mare) e gustare il pranzo in uno dei tanti ristoranti locali.

Anche in questo caso, per vivere un’esperienza culinaria autentica farete bene a farvi consigliare dai siciliani: andrete a colpo sicuro!

Questi sono solo esempi delle infinite opzioni che avrete davanti ogni singolo giorno della vostra meritata vacanza. A prescindere dal programma e dal menù della giornata, ciò che conta è che alloggiando in una villa privata avrete la possibilità di fare scelte libere, autonome e svincolate da qualunque condizionamento.

Se sceglierete una casa vacanze con piscina e ampi spazi all’aperto, le occasioni di relax e divertimento si moltiplicheranno, e la vostra sarà davvero una vacanza da sogno!

I vantaggi di affittare una casa vacanze a Taormina

Scegliere una villa privata in affitto anziché la classica sistemazione in hotel è il modo migliore di vivere i tanti volti della vacanza siciliana. Nella vostra location di lusso privata sarete voi, e non il regolamento della struttura alberghiera, a dettare le regole, i tempi e il ritmo della vacanza. Immaginate di avere a vostra completa disposizione una villa da sogno, arredata con soluzioni di design e dettagli di lusso, con ampi spazi aperti, una piscina privata in cui immergervi ogni volta che ne avrete voglia e un meraviglioso giardino in cui rilassarvi leggendo un buon libro.

Ecco alcuni degli scenari che vi si prospetteranno se deciderete di affittare una casa vacanze a Taormina a uso esclusivo:

  • Pranzi e cene sotto la veranda coperta in compagnia di amici e familiari
  • Giornate trascorse a sguazzare in piscina, a giocare con i bambini in totale libertà o a rilassarvi sull’amaca o sui lettini del solarium
  • Un barbecue con gli amici organizzato in giardino o in terrazza, con tanto di spettacolare vista sul Mar Ionio
  • Una festa a bordo piscina
  • Un romantico aperitivo al tramonto, affacciati sulla vostra terrazza panoramica

Pensateci bene: la vacanza in hotel non può darvi nessuno di questi scenari per ovvi limiti strutturali. L’alloggio in hotel determina una vacanza molto più limitata in termini di libertà e di momenti di condivisione con gli altri componenti del gruppo vacanza.

La sistemazione in villa privata, invece, determina una vacanza all’insegna dell’autonomia, della privacy, del relax, del comfort, del divertimento e delle occasioni conviviali da trascorrere insieme alla famiglia o al gruppo di amici.

Questi sono alcuni dei motivi per cui, di fatto, la vacanza in villa di lusso a uso esclusivo è la formula che sta lentamente soppiantando la vacanza in albergo.

Le persone hanno voglia di vacanze personalizzate, che calzino a pennello sulle proprie esigenze, e di esperienze arricchenti sotto il profilo della conoscenza del territorio e delle esperienze tipiche della gente del posto.

Vediamo più nello specifico i numerosi vantaggi di affittare una villa privata a Taormina rispetto alla classica sistemazione in hotel.

casa-vacanze-taormina-villa-phoenix

Privacy, libertà, autonomia

Nella villa a uso esclusivo potrete concedervi lussi e libertà che in hotel non sono annoverati per la mancanza dei presupposti fondamentali. L’hotel, infatti, può offrirvi una stanza in cui dormire, ma non può darvi l’uso esclusivo degli spazi esterni, quali giardino, terrazza, piscina, ristorante, sala colazioni.

Ciò significa che in hotel dovrete condividere diversi momenti con estranei (gli altri ospiti della struttura) e dovrete mettere in conto di fare il bagno in una piscina affollata o fare la fila al buffet per la colazione.

La privacy è un valore che le persone cercano sempre di più, soprattutto in questo momento storico.

Avere a disposizione la propria location privata significa proprio questo: godere di totale privacy, avere spazi a uso esclusivo, condividere i momenti della vacanza solo con i propri familiari o amici.

Tutto ciò che fa parte della proprietà che avete preso in affitto è vostro per tutto il tempo della vacanza: la piscina, la veranda, il giardino, il solarium, il terrazzo, la vasca idromassaggio all’aperto, la cucina esterna e qualsiasi altro elemento faccia parte della location.

Perciò, se il vostro desiderio è staccare la spina e godere di privacy, libertà e autonomia, la soluzione più adatta è la villa di lusso in affitto.

Altro vantaggio di scegliere una casa vacanze a Taormina è quello di poter decidere in totale autonomia il programma della giornata, la pianificazione degli orari e delle varie attività (sveglia, colazione, pasti, riposo, relax, divertimento), gli spostamenti verso le varie tappe dell’itinerario e qualsiasi altro aspetto riguardante la gestione della vacanza.

Alloggiando in una casa vacanze privata, inoltre, sarete liberi di vivere la vacanza a modo vostro e d’invitare amici e familiari a trascorrere qualche giorno di vacanza con voi. Basterà scegliere una villa dotata di una o due stanze in più, e il gioco è fatto!

Posizione privilegiata

Gli hotel sorgono generalmente in posizioni centrali o comunque comode per gli ospiti per raggiungere le mete più interessanti del territorio.

Con la casa vacanze invece c’è maggiore libertà di scelta. Non tutti amano stare “al centro dell’attenzione” o a ridosso di strade e spiagge affollate.

Chi preferisce alloggiare in posizione isolata e riservata sarà molto più tentato dalla villa in affitto in posizione collinare, con vista panoramica e campagna circostante, piuttosto che dalla grande catena alberghiera nel caos cittadino.

Se invece amate il mare e la vostra vacanza prevede essenzialmente spiaggia, lettino prendisole, nuotate e granita ghiacciata, sarà meglio optare per una delle tante ville sul mare a Taormina o nelle vicine baie di Giardini Naxos e Letojanni.

Con Scent of Sicily avrete garanzia d’intercettare solo le proprietà situate in posizioni privilegiate, a prescindere che decidiate per l’appartamento in centro, la villa sul mare o il casolare di campagna.

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

Vacanza on the road

Se amate la vacanza itinerante, la villa in affitto vi assicura una vantaggiosa ottimizzazione di tempo ed energie. Senza orari da rispettare, sarete liberi di spostarvi serenamente da un luogo all’altro e di esplorare il territorio in un affascinante Tour on the Road della Sicilia sudorientale.

Affittando una villa privata avrete dunque una base ideale da cui partire per visitare le città d’arte, le riserve naturali, le aree archeologiche; immergendovi totalmente nel patrimonio artistico, culturale e paesaggistico di Taormina e dintorni.

Divertimento e spazi esterni a uso esclusivo

La vacanza, si sa, è fatta di momenti spensierati trascorsi all’aria aperta, magari in compagnia degli amici.

E, come accennato, tra i vantaggi più tangibili della casa vacanze in affitto c’è proprio quello di poter contare su ampi spazi esterni.

Soprattutto le famiglie con bambini troveranno molto più vantaggioso soggiornare in una villa di lusso a uso esclusivo piuttosto che in una stanza d’hotel: mentre i bambini saranno occupati a giocare in libertà e sicurezza nel giardino privato o in piscina, i genitori potranno godere d’impagabili momenti di relax!

La villa privata con piscina farà felici anche i gruppi di amici, che potranno godere di esperienze che in hotel sarebbero difficilmente consentite: feste, aperitivi a bordo piscina, grigliate, nuotate in qualsiasi momento della giornata e splendidi momenti di relax in giardino o sotto la veranda coperta.

Condivisione e momenti di convivialità

Altro punto a favore della vacanza in villa privata è la possibilità di godere di momenti conviviali da vivere in gruppo, in famiglia o in coppia. Sono proprio le caratteristiche strutturali della casa vacanze a incoraggiare questo tipo di esperienze: la vacanza si trasforma in una carrellata di risate, emozioni e divertenti aneddoti da ricordare e raccontare al ritorno del viaggio.

La sistemazione in hotel, invece, molto più limitante sotto il profilo del “fare gruppo”, non può offrire il set per una vacanza di divertimento e condivisione di esperienze.

Ottimizzazione delle spese

Affittare una villa privata costa meno di una stanza d’albergo, non fosse altro perché con la soluzione dell’affitto è possibile dividere le spese con gli altri componenti del gruppo e risparmiare notevolmente sul budget finale.

Pertanto, dal punto di vista economico l’affitto di una casa vacanze a Taormina conviene soprattutto ai gruppi di amici e alle famiglie che viaggiano insieme e dividono le spese dell’alloggio.

L’ottimizzazione delle spese consente di utilizzare le risorse economiche, risparmiate per l’alloggio, per una serie d’interessanti esperienze da fare in vacanza, come escursioni, visite guidate, partecipazione a mostre, visita di musei e parchi archeologici.

Cosa fare e vedere a Taormina: consigli di viaggio

Abbiamo visto come Taormina, città dai mille contrasti, possegga una posizione davvero invidiabile: con 1-2 ore di macchina è possibile raggiungere alcune tra le mete più visitate dell’intera Sicilia, con comode escursioni di mezza o intera giornata.

Le occasioni arrivano sia dalla città che dai dintorni. La vacanza a Taormina è quanto più diversificata e dinamica. Tanti i tour a piedi, in bici o in jeep organizzati dalle agenzie locali, così come le escursioni nelle più belle grotte e calette del circondario, i suggestivi itinerari a cavallo, le gite in barca, le spedizioni di trekking o le attività più insolite come il parapendio o il bird watching.

La fortuna di Taormina è che in poco tempo è possibile visitare luoghi d’incredibile bellezza, molto diversi tra loro. Nelle immediate vicinanze troviamo la riserva naturale del WWF dell’Isola Bella, splendida appendice rocciosa circondata dal blu del Mar Ionio, la baia di Letojanni e quell’incantevole striscia di terra che è Giardini Naxos. Spostandoci di qualche chilometro raggiungiamo l’Etna e alcune tra le città d’arte più belle della Sicilia.

Diamo un’occhiata ai principali punti di attrazione di Taormina e dintorni!

Il centro storico di Taormina

Il primo consiglio di viaggio – non poteva essere altrimenti – è quello di visitare lo splendido saliscendi del centro storico di Taormina.

Dotatevi di scarpe comode!

  • Teatro Antico di Taormina

    La costruzione del Teatro Antico di Taormina risale al III secolo a.C. ma la struttura del complesso teatrale è stata completamente riadattata in stile romano. Insieme al Teatro greco di Siracusa, il teatro di Taormina è il più grande della Sicilia. Oggi, oltre che attrazione turistica e strepitosa postazione panoramica, il teatro è sede di musical, spettacoli e concerti.

  • Palazzo Corvaja

    Palazzo Corvaja, attuale sede dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo e del museo etno-antropologico della Sicilia, è una suggestiva villa nobiliare situata in centro storico, proprio nel punto in cui un tempo sorgeva l’antico foro romano. La costruzione si distingue per gli stili architettonici differenti, in virtù delle varie dominazioni che si sono succedute nel corso dei secoli: accanto all’impianto originario arabo si notano dettagli di matrice normanna e gotico-catalana

  • Duomo di Taormina

    Il Duomo di Taormina, dedicato alla figura di San Nicola, si caratterizza per un’architettura simile a quella di un antico maniero: facciata in pietra e imponente torre campanaria con coronamento a merli.

    Proprio di fronte alla cattedrale è possibile ammirare una fontana barocca seicentesca al cui centro si erge la centaura incoronata, simbolo della città.

  • Chiesa Madonna della Rocca

    Non potrete non rimanere incantati da questa pittoresca chiesa ricavata nella roccia (da qui il nome) che un tempo ospitava un piccolo eremo.

    Sul lato sud-orientale della struttura della Chiesa della Madonna della Rocca, risalente al 1640, troviamo una grande croce che di notte viene illuminata ed è visibile anche dal centro.

 

Il mare e le calette di Taormina

Dopo aver passeggiato lungo le vie del centro storico, vi meritate una sosta in una delle calette che circondano la costa di Taormina.

Il mare è blu e profondo, le spiagge sono in parte rocciose e in parte sabbiose, ma tutte accomunate da una bellezza da togliere il fiato.

Includerle tutte sarebbe stato impossibile: accontentatevi di una selezione di Highlights!

  • Giardini Naxos e Isola Bella

    Giardini Naxos vanta alcune tra le distese di sabbia più belle del Mar Ionio: dalla spiaggia di Recanati alla spiaggia di Schisò, caratterizzata da sabbia dorata e rigogliosa vegetazione, fino all’imperdibile spiaggia di Porticciolo Saia, formata da piccole baie delimitate da rocce laviche.

    Da Giardini Naxos partono numerose escursioni in barca verso l’incantevole Isola Bella, famosa per le acque cristalline e le grotte tutte da esplorare, a cominciare dalla celebre grotta blu.

  • Spiaggia di Spisone

    La baia di Spisone ospita sia stabilimenti balneari che zone ad accesso libero in cui nuotare e fare snorkeling. L’acqua è pulita e trasparente e il contesto è reso ancora più suggestivo dalla presenza d’imponenti formazioni di pietra

  • Spiaggia di Mazzarò

    Composta di ghiaia e piccoli sassi, la spiaggia di Mazzarò è tra le più amate dai taorminesi. Lo charme di questa zona di costa si deve anche alla presenza di eleganti resort e case vacanze di lusso.

Esperienze ed escursioni a Taormina

Taormina non è solo mare e spiagge, ma anche esperienze tipiche, escursioni e imperdibili visite nei luoghi più belli del circondario.

Ecco qualche consiglio per voi.

  • A lezione di cucina siciliana

    Un’esperienza divertente e istruttiva da fare a Taormina è partecipare a una Cooking Class, ossia un corso di cucina preceduto dalla spesa al mercato locale e seguito da pranzo (preparato da voi stessi, sotto la supervisione dello chef), degustazione di vini e piccoli assaggi di formaggi, salumi e altri prodotti tipici di Taormina.

    Un bel modo per scoprire le prelibatezze culinarie del posto e vivere alla maniera dei taorminesi.

  • Escursione alle Gole dell’Alcantara

    Scegliere una casa vacanze a Taormina vi permetterà di raggiungere in poco tempo due mete imperdibili della Sicilia sud-orientale: le Gole dell’Alcantara (circa mezz’ora) e il Parco dell’Etna (poco più di un’ora).

    Le Gole dell’Alcantara, alte più di 35 metri e larghe circa 2-4 metri, si sono formate migliaia di anni fa dopo che la fuoriuscita di lava dall’Etna ha ricoperto il fiume Alcantara. Il contrasto tra le acque fredde del fiume e la lava incandescente ha dato origine alle Gole, uno dei siti geologici più visitati al mondo

  • Tour tramonto dalla cima dell’Etna

    L’escursione sull’Etna è una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita.

    I tour organizzati prevedono generalmente una prima escursione a piedi di circa 2 ore lungo il perimetro dei crateri estinti, gli antichi Crateri Silvestri (formati con le eruzioni del 1892), e per i sentieri ricoperti di lava ad ammirare l’incredibile panorama a ben 2.000 metri sul livello del mare.

    Dal punto più alto potrete godere di un tramonto che vi lascerà senza respiro.

    Imperdibile!

Trascorrere le vacanze a Taormina significa fare esperienze diversificate e scoprire scorci di rara bellezza. Alloggiando in una villa di lusso, il viaggio sarà reso ancora più stimolante e confortevole.

Ma come scegliere le migliori ville? Quali sono gli aspetti fondamentali di cui tenere conto in fase di scelta?

Scopriamolo!

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

Come scegliere le migliori ville di lusso a Taormina

Avete già deciso in quale zona di Taormina vi piacerebbe alloggiare? A pochi passi dal mare o in posizione collinare, panoramica? Immersi nella macchia mediterranea o al centro della “dolce vita” di Taormina?

Partendo dalla scelta delle caratteristiche base della vostra villa dei sogni, potete iniziare a sfogliare le gallery di Scent of Sicily per immaginare di trovarvi proprio lì, in una delle case vacanze di lusso a Taormina e dintorni.

La prima cosa da fare, come detto, è stabilire le vostre priorità. Molto dipende dal tipo di vacanza che avete in mente (rilassante, avventurosa, culturale, di solo mare, diversificata, itinerante, ecc.) e da come è composto il gruppo di viaggio.

Se viaggiate con la famiglia e avete bambini piccoli la vacanza sarà, necessariamente, molto diversa da quella di chi parte con un folto gruppo di amici o solo con la dolce metà.

Scent of Sicily ha pensato a tutto, offrendo case vacanza e ville prestigiose con caratteristiche diverse, capaci di adattarsi alle svariate esigenze della clientela.

Le grandi case vacanza con numerose stanze da letto e bagni, dislocati su più livelli, garantiscono privacy tra i vari piani e dunque si adattano perfettamente ai gruppi di amici, ma anche alle famiglie che viaggiano insieme dividendo le spese senza rinunciare alla comodità dei grandi spazi, ai comfort e alla privacy.

Se invece il vostro è un romantico viaggio a due potrete scegliere un “nido d’amore” in posizione tranquilla e isolata dove vivere indimenticabili momenti in coppia.

Vediamo ora quali sono i parametri più importanti di cui tenere conto per scegliere la migliore casa vacanze a Taormina.

casa-vacanze-taormina-villa-giarre

Scegliere la posizione in cui affittare la casa vacanze

Come accennato, la città di Taormina presenta una posizione invidiabile: l’ideale per chi desidera fare una vacanza itinerante alla scoperta dei luoghi più suggestivi della costa sud-orientale.

In poco meno di un’ora di macchina è possibile raggiungere due tra le città d’arte più belle dell’intera isola, Messina e Catania, entrambe distanti circa 50 km dalla base (Taormina).

Inoltre, spostandosi di poco a nord incontriamo uno dei siti più affascinanti al mondo: il Parco dell’Etna. Nelle immediate vicinanze troviamo un altro di quei luoghi che vale la pena visitare almeno una volta nella vita: le Gole dell’Alcantara.

Per quanto riguarda il mare, la zona di Taormina ha davvero pochi rivali: Giardini Naxos da una parte, Letojanni dall’altra, e Isola Bella come deliziosa dirimpettaia.

Il fascino del centro storico, invece, risiede negli incredibili panorami che regala, oltre a monumenti simbolo come il Teatro Antico, Palazzo Corvaja e il Duomo.

Taormina è arroccata a oltre 200 metri di altezza e adagiata su una terrazza naturale del monte Tauro: da qualunque punto si osservi, il panorama offre una sconfinata distesa blu, spiagge paradisiache e strapiombi rocciosi mozzafiato. Ai lati la città è incorniciata dalle pendici dei monti Peloritani e dalla frastagliata riviera ionica; sullo sfondo invece si intravede il profilo sfumato dell’Etna, che sembra proteggere e custodire tutta la bellezza che si distende ai suoi piedi.

Scent of Sicily ha selezionato una serie di case vacanza immerse nella natura, sia a Taormina che nei paesi adiacenti, che beneficiano di scenari spettacolari.

Nei pressi di Castelmola (5 km da Taormina), ad esempio, si trovano splendide case vacanze con piscina privata che si affacciano sulla costa ionica e sulle lussureggianti pendici dell’Etna.

Viste le premesse, scegliere la posizione della vostra villa non sarà affatto facile!

Le case vacanza vicino alla spiaggia sono ideali per chi ama il mare, desidera circondarsi dei profumi tipici delle zone marine e svegliarsi con il dolce suono delle onde sul bagnasciuga.

Se siete green-addicted orientatevi invece sui casolari di campagna e sulle ville immerse nella vegetazione tipica siciliana. Scent of Sicily ha selezionato per voi solo le migliori proprietà dell’isola, offrendovi imperdibili scorci di “sicilianità”.

Casa vacanze a Taormina: grande, media o piccola?

Altro aspetto chiave è la dimensione della casa vacanze Taormina.

Qui la scelta va ponderata tenendo presente alcuni punti essenziali, individuabili rispondendo alle seguenti domande:

  • Da quante persone è composto il “gruppo vacanza”?

    Scent of Sicily propone a Taormina ville per coppie, per famiglie da 3 a 6 persone e per gruppi numerosi (da 7 posti letto in su): a voi la scelta!

  • Qual è il vostro budget?

    Se avete un budget medio-alto potrete scegliere di alloggiare in una casa di grandi dimensioni con più camere e bagni, anche se siete solo in 3 o 4 persone. In questo modo i bambini/ragazzi potranno avere ognuno la propria camera, si eviteranno le file per andare al bagno e vi riserverete la possibilità di ospitare amici in corso di vacanza. Niente male vero? Stesso discorso possiamo farlo con i gruppi di amici o le famiglie che viaggiano insieme per ottimizzare le spese. Affittare una grande villa consente di godere di ampi spazi, sia interni che esterni, senza stravolgere il budget destinato alla vacanza: le spese si divideranno tra i componenti del gruppo e, nello stesso tempo, ognuno potrà contare sui vantaggi unici di alloggiare in una villa di lusso privata.

  • Cosa vi piace di più?

    Se siete in tanti dovrete necessariamente scegliere una casa vacanze di ampia metratura, in modo che tutti possano sentirsi comodi, a loro agio e godere di una buona privacy. Se viaggiate in due o tre persone avrete invece la possibilità di scegliere la tipologia di villa che più vi piace. Chi ama gli ambienti intimi e riservati si orienterà verso case vacanze di medio-piccole dimensioni, con spazi ottimizzati e super organizzati. Chi invece ama circondarsi di ambienti aperti e spaziosi sceglierà , comunque, una villa di ampia metratura, anche se lo spazio dovesse “avanzare”!

Affittare una villa a uso esclusivo consente di personalizzare il più possibile la vacanza, scegliendo la soluzione che più si adatta alle esigenze di chi viaggia.

Ad esempio, per una famiglia numerosa o un folto gruppo di amici la scelta più logica è affittare una grande villa con più camere da letto e bagni, in modo da garantire a tutti la giusta privacy.

Non meno importanti sono gli spazi aperti: più sono ampi, più il gruppo vacanze avrà modo di rilassarsi e trascorrere piacevoli momenti in compagnia.

Scent of Sicily può offrire anche ville più piccole, dall’atmosfera intima e raccolta, ideali per le coppie o per le famiglie meno numerose.

Quale stile per la casa vacanza Taormina?

Arredi moderni e lussuosi? Stile country? Atmosfere industrial-metropolitane? Quale stile preferite? Quale ambientazione evoca in voi le sensazioni più positive?

Le vacanze sono una cosa seria! Sono l’occasione per rigenerarsi, ritrovare benessere, divertirsi e conoscere nuovi posti e persone, vivere delle esperienze uniche.

Lo stile della villa diventa dunque fondamentale nell’ottica di cucire la vacanza su misura per voi.

Cercate di capire cosa vi stimola di più e poi correte a scorrere le immagini sul sito di Scent of Sicily. Troverete case vacanza per tutti i gusti: lussuosi attici in centro città, arredati con dettagli tecnologici e soluzioni di smart-home, casolari tipici siciliani, che evocano storia e tradizioni secolari, ville moderne con piscina, solarium e vasca idromassaggio all’aperto, case di campagna con ampi spazi aperti e lussureggianti piante e giardini.

Quali must-have per la casa vacanze a Taormina?

I cosiddetti must-have sono quegli elementi che proprio non possono mancare in un alloggio di lusso. Ognuno di noi ha le proprie preferenze: c’è chi non può rinunciare a una grande piscina, chi desidera stare vicino la spiaggia e chi non si sposta senza l’amico a quattro zampe.

Ecco qualche idea per voi.

Villa con piscina privata a Taormina

La piscina privata a uso esclusivo è uno dei lussi più desiderati e ricercati da chi si approccia alla ricerca della casa vacanze a Taormina.

In effetti, la villa con piscina fa felici sia i bambini, che possono sguazzare e giocare in acqua in libertà e sicurezza, sia gli adulti, che, mentre i bimbi si divertono, possono trascorrere qualche ora di relax a prendere il sole o a leggere un buon libro.

A bordo piscina si possono organizzare aperitivi, cene, grigliate e feste.

Lo spazio è tutto per voi e potete invitare chi volete. Il bello della villa privata in affitto è anche questo!

Villa con giardino ornamentale siciliano

Un altro elemento molto apprezzato da chi è in cerca della casa vacanze da sogno è la presenza di un giardino aromatico/ornamentale siciliano.

Immaginate di svegliarvi con gli odori dei fiori e degli alberi tipici del posto: mandorlo, limone, ginestra aetnensis, finocchietto selvatico, narciso e papavero.

Le ville di lusso sul mare che possono contare sul “tipico giardino siciliano” hanno decisamente una marcia in più!

Ville pet-friendly a Taormina

Al giorno d’oggi sono sempre più numerose le persone che viaggiano con il proprio amico a quattro zampe: una compagnia a cui è davvero difficile rinunciare!

Di contro, le strutture pet-friendly, attrezzate per ospitare gli animali senza difficoltà, sono ancora troppo poche.

Spesso, infatti, per motivi oggettivi legati alla mancanza di spazi adeguati o di organizzazione, le strutture ricettive non hanno modo di accogliere cani e gatti. Questo succede soprattutto negli hotel, nei B&B e nei residence, ossia nelle strutture prive di spazi esterni privati.

Nella villa privata invece gli animali domestici sono generalmente ben accolti, anche perché gli spazi verdi lasciano ampia libertà di movimento.

Diverse delle proprietà selezionate da Scent of Sicily sono ville pet-friendly, organizzate per ospitare gli animali e consentire loro di giocare e scorrazzare liberamente.

Perciò, se il vostro must-have è quello di alloggiare in una struttura adatta a ospitare gli animali, il consiglio è quello di affittare una villa pet-friendly piuttosto che prenotare in albergo, dove, quasi sempre, gli animali non sono ammessi.

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

Vacanza in Sicilia personalizzata con il team Concierge Scent of Sicily

La vacanza su misura fa gola a coloro che quando viaggiano desiderano essere coccolati, viziati e stimolati da una serie di “attenzioni personalizzate”.

Questo è uno dei motivi per cui è nato il servizio Concierge di Scent of Sicily: offrire agli ospiti una serie di plus e servizi extra alloggio che possono valorizzare l’esperienza di viaggio in una villa di lusso e renderla unica e su misura.

Il team Concierge si occupa anche di monitorare la qualità degli alloggi e il rispetto degli standard di eccellenza, nonché di arricchire la vacanza del cliente con esperienze fuori dal comune, che consentono di entrare nel vivo della cultura siciliana, di assaporare le specialità culinarie e di respirare l’atmosfera dei luoghi.

Qualche esempio?

Tra le altre cose, il team Concierge di Scent of Sicily si occupa dell’organizzazione di escursioni ed esperienze esclusive (tour culturali e naturalistici, corsi di cucina, visite guidate, sessioni di sport, massaggi, servizi personalizzati), assistenza su noleggio auto e barche, prenotazione ristoranti, consigli sui luoghi più curiosi e sulle eccellenze del territorio.

Scopri tutte le ville a Taormina»


Vantaggi e consigli per affittare una casa vacanze a Taormina: conclusioni

Organizzare un viaggio in Sicilia a Taormina è come pianificare un tour esplorativo intorno agli scenari più suggestivi che ci offre la natura. Da una parte abbiamo il mare cristallino, la costa rocciosa, le splendide isole minori e le distese di sabbia bianca, dall’altra possiamo contare sulle dolci colline, sui sentieri di campagna, sui boschi, sulla macchia mediterranea e persino su un vulcano (il più grande d’Europa e patrimonio UNESCO). Per non parlare delle città d’arte, dei borghi medievali, dei siti archeologici e delle tantissime riserve naturali. Capolavori d’inestimabile bellezza, che tutto il mondo ci invidia.

Le persone sono sempre più attratte dalla possibilità di personalizzare la vacanza con esperienze ad hoc, tagliate su misura per soddisfare le esigenze del cliente.

In questo approfondimento abbiamo visto come la Sicilia, proprio per la sua incredibile ricchezza e varietà paesaggistica, sia la destinazione ideale per un nuovo modo di concepire e interpretare la vacanza.

Affittare una casa vacanze privata, dotata di ogni genere di comfort e comodità, rappresenta la soluzione ideale per godere del massimo della privacy, dell’autonomia decisionale e della libertà di movimento. Tutti plus che la sistemazione in albergo non può garantire.

L’aspetto più importante di una vacanza oggi è proprio l’arricchimento, l’esplorazione del territorio, la scoperta di angoli nascosti e l’immersione negli usi e costumi della gente del luogo. I viaggiatori moderni desiderano vivere “come vive la gente del posto”, vogliono calarsi nell’atmosfera tipica e imparare nuovi stili di vita.

Il punto focale di questa nuova concezione di turismo è proprio la scelta dell’alloggio: all’asettico hotel, che non facilita le esperienze di gruppo e non permette di godere di una libertà al 100%, viene preferita sempre di più la formula della casa vacanze in affitto.

Affidandovi a Scent of Sicily potrete scegliere tra tantissime soluzioni abitative a Taormina e dintorni: ville di lusso fronte mare, appartamenti di design in centro città, antichi casolari immersi nel verde, case vacanze con piscina privata e ampi spazi esterni.

Abbiamo visto quali siano i principali aspetti da considerare nella delle migliori case vacanze a Taormina, quali siano gli elementi che possono trasformare una semplice casa vacanze in una dimora di lusso (la posizione privilegiata, la grande piscina panoramica, il giardino tipico siciliano, la personalizzazione dei servizi e l’attitudine pet-friendly delle ville Scent of Sicily) e vi abbiamo fornito qualche spunto per pianificare itinerari attraverso cui apprezzare tutto il potenziale di Taormina e dintorni.

Ora spetta a voi: scegliete la villa di lusso che più vi piace, preparate le valigie e iniziate a pregustare la vostra indimenticabile vacanza siciliana!

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

top