Uno degli eventi folkloristici più famosi e apprezzati della Sicilia e dagli ospiti delle nostre splendide Ville vicino la Valle dei Templi è il Festival del Mandorlo in Fiore di Agrigento, organizzato ogni anno per celebrare la fioritura del mandorlo, simbolo dell’avvento della primavera in Sicilia. Fondato nel 1934, quest’anno la 73esima edizione avrà luogo dal 3 all’11 Marzo.

Nonostante l’evento si tenga generalmente la prima domenica di Febbraio, la vera primavera siciliana inizia a Marzo con la fioritura dei primi germogli di mandorlo: l’intera campagna agrigentina esibisce un manto prestigioso rivestendosi di splendidi fiori dai colori delicati regalando agli spettatori uno spettacolo mozzafiato! Il Festival si apre con l’accensione della Torcia dell’Amicizia proprio di fronte al Tempio della Concordia nella Valle dei Templi, scenario privilegiato dell’intero evento, insieme ad una vivace parata che attraversa l’intera Valle. Il riferimento all’amicizia non è casuale: il Festival è infatti un momento di celebrazione della fratellanza tra diverse culture, un messaggio di pace molto importante per tutti i paesi del mondo, specie in questa delicata e difficile fase della nostra storia.

Il gioioso arrivo della primavera è accolto con il Festival del Folklore, i cui protagonisti sono gruppi folkloristici provenienti da diverse parti del mondo per intrattenere i partecipanti, con canzoni, danze e spettacoli strabilianti lungo le vie del centro storico di Agrigento: un trionfo di colori, musica e allegria. Per un’intera settimana Agrigento è la protagonista di una serie di eventi unici: sfilate di carri siciliani, spettacoli dal vivo, fino all’entusiasmante show finale accompagnato dalla cerimonia di premiazione che vanta come meravigliosa cornice il Tempio della Concordia.

Il Festival del Mandorlo in Fiore di Agrigento è un evento imperdibile, e l’occasione perfetta per visitare la città di Agrigento, una delle destinazioni turistiche più famose in Italia grazie al suo immenso patrimonio storico-culturale testimoniato dalla presenza della vicina Valle dei Templi, il sito archeologico più importante della Sicilia. Il clima mite e il piacevole profumo dei fiori di mandorla vi regaleranno un’esperienza unica e un dolce assaggio della primavera Siciliana. Non perdere tempo, scopri la nostra offerta di ville in Sicilia più richieste!

top