Se avete voglia di una vacanza fuori dagli schemi, a contatto con paesaggi mozzafiato e con una natura incontaminata, non potete di certo perdervi le riserve naturali della Sicilia Occidentale, vicino alle quali troverete alcune delle nostre migliori Ville vicino alle Riserve Naturali in Sicilia!

La Sicilia, l’isola più grande del Mar Mediterraneo, è stata fin dall’antichità divisa in due, tra Oriente e Occidente. La parte occidentale, nel nostro caso, è quella che abbraccia tutta la Costa Nord-Ovest dell’isola e che comprende le province di Palermo, Trapani ed Agrigento. Questo territorio ricco di arte, storia e tradizioni, nasconde un patrimonio naturalistico di rara bellezza, che incanta con la sua natura selvaggia e il suo mare cristallino qualsiasi viaggiatore che decida di approdarvi. Tra queste bellezze naturalistiche, quattro meritano in particolare la nostra attenzione. Se oltre alle bellissime acque cristalline siciliane volete anche qualcosa in più, non esitate a dare un occhio alla nostre ville con piscina in sicilia.

1. La Riserva dello Zingaro che non ha assolutamente bisogno di presentazioni, perché è uno dei siti naturalistici più famosi e ricercati dell’isola. La riserva dello Zingaro si estende per circa 14 km tra San Vito lo Capo e Scopello, in uno spazio di terra paradisiaca, con spiagge bianche, fondali sbalorditivi e una vegetazione mediterranea incantevole.

2. La Riserva di Monte Cofano, un paradiso pressoché sconosciuto che offre panorami da sogno, spiagge bianche, ripide scogliere, una vegetazione selvaggia e incolta e tante storie di uomini e santi, di miti e leggende che lungo i suoi sentieri vi accompagneranno e vi emozioneranno. All’interno della riserva sono inoltre presenti due antiche torri che servivano per l’avvistamento dei pirati saraceni, tra cui una, denominata la torre del tuono,  caratterizzata da un’inusuale forma quadrata a pareti concave. 

3. La Riserva delle Saline di Trapani e Paceco è spettacolare, singolare e unica, sicuramente lontana dall’immaginario abituale con cui si pensa generalmente alla Sicilia. La riserva è un antico sito di coltivazione del sale, dove si utilizzano ancora le metodologie tradizionali per la raccolta. La visita alle saline, col mare tinto di rosa, lilla e azzurro e la vista dei poetici mulini a vento, vi lascerà a bocca aperta e vi verrà addirittura il dubbio di essere stati catapultati improvvisamente in un’altra, misteriosa, parte del mondo. 

4. La Riserva di Torre Salsa è un riserva primitiva, incontaminata, assolutamente selvaggia, grande circa 800 ettari, con una spiaggia che si estende per 6 km lungo la costa meridionale di Siculiana. La riserva si presenta interessantissima da un punto di vista geologico, con costoni di rocce tutti differenti tra le loro, tra cui spicca la massa calcarea di pietra bianca che si presenta quasi identica alla famosissima Scala dei Turchi. La consistente lunghezza della costa inoltre permette di avere lande di spiaggia totalmente deserte, dove potersi rilassare in intimità e godere di un mare limpido e assolutamente incontaminato.

Non perdete l’occasione di visitare queste fantastiche riserve, di immergervi nella natura selvaggia ed incontaminata, di tuffarvi in acque limpide e cristalline! Sfogliate i cataloghi di Scent of Sicily e prenotate ora la villa dei vostri sogni: l’avventura vi aspetta!

top