Festino di Santa Rosalia - Palermo

Se avete voglia di immergervi davvero non solo nel bellissimo mare siciliano, ma anche nella particolare cultura dell’isola, la festa di Santa Rosalia chiamata dai palermitani “u fistinu” è un evento a cui non potete di certo rinunciare. E proprio nella capitale siciliana, o nei pressi di questa bellissima città, che potrete scegliere una delle nostre Case Vacanza a Palermo per rendere il vostro soggiorno indimenticabile.

U Fistinu di Santa Rosalia è un evento attesissimo da tutti i palermitani, ha un fascino mistico in bilico tra fede e folclore e la suggestiva spettacolarità tipica delle feste religiose siciliane. I festeggiamenti per la tanto amata “santuzza”, hanno inizio il 10 luglio e si protraggono per altri 5 giorni. I primi tre giorni, però, non sono altro che un prepararsi al grande corteo del 14 luglio che precede la sfilata del carro di Santa Rosalia per poi concludersi con l’incantevole spettacolo dei fuochi d’artificio. I festeggiamenti per la Santa terminano giorno 15 luglio con la solenne processione delle reliquie della Santa. La festa di Santa Rosalia non è soltanto una festa religiosa, ma molto di più, per i palermitani è infatti un momento di identità collettiva, sintetizzato nel grido Viva Palermo e Santa Rosalia

La storia di Santa Rosalia è da secoli parte del patrimonio storico e identitario di Palermo. La storia narra che Rosalia, vissuta intorno all’anno 1100, alla giovanissima età di 14 anni fuggì di casa per sfuggire al matrimonio combinatogli dalla famiglia e che si rifugiò sul Monte Pellegrino, conducendo una vita da eremita. E proprio sul Monte Pellegrino nel 1624 apparve ad un cacciatore morente di peste, rivelandogli dove giacevano i suoi resti, che portati in processione, salvarono Palermo dalla peste. E fu proprio per aver fermato la tremenda epidemia di peste che stava affliggendo la città, che Santa Rosalia ne divenne la amatissima e celebratissima “Patrona”.

Il Festino, come ogni anno, sarà un evento irripetibile, reso unico anche dal contributo degli artisti della città, che danno vita, nella notte che precede il 14 luglio, a spettacoli tradizionali, musiche e racconti che permettono ai fedeli e ai visitatori di vivere a pieno l’atmosfera dell’evento più atteso dai palermitani.

Non perdetevi questa esperienza indimenticabile e per vivere pienamente la magia unica e singolare di questo evento, date una sbirciata al nostro catalogo di Ville nelle città principali della Sicilia e scegliete una delle nostre prestigiose ville nel cuore di Palermo!

top