Snorkeling and diving in Sicily, woman wearing a mask surrounded by fish on the seabed.

La Sicilia è un’isola che può essere scoperta ed esplorata attraverso migliaia di itinerari diversi e affascinanti: ognuno di essi è dedicato a aree di interesse che spaziano dalla natura alla cultura, dalla storia e dalle tradizioni all’avventura. 

Per coloro che vengono in Sicilia per scoprire il suo fondale marino, la flora e la fauna sottomarina mozzafiato, senza essere esperti subacquei, il modo migliore per farlo è lo snorkeling.

Lo snorkeling è una pratica di nuoto che consente di ammirare la flora e la fauna marittime con l’aiuto di una maschera e un boccaglio mentre si nuota in superficie fino a una profondità massima di 5 metri. 

Aggiungere alcuni siti di snorkeling al tuo itinerario in Sicilia è una grande opportunità per godersi l’atmosfera rigenerante della vita marina. Lo snorkeling può essere praticato da adulti e bambini in totale sicurezza grazie a guide autorizzate. Sia che tu sia uno snorkeler esperto o un principiante, le  guide autorizzate si assicureranno che tu viva un’esperienza sicura e piacevole mentre esplori il mondo sottomarino delle più belle aree marine protette in Sicilia.

Stai viaggiando in Sicilia con tutta la famiglia? Dai un’occhiata alla nostra selezione di ville in Sicilia per famiglie! Quindi prendi la tua maschera e le pinne, tieni il respiro e immergiti in uno di questi luoghi fantastici per fare snorkeling in Sicilia:

Stai viaggiando in Sicilia con tutta la famiglia? Dai un’occhiata alla nostra selezione di ville in Sicilia per famiglie!

Pertanto, ti consigliamo di prendere la tua maschera e le pinne, trattenere il respiro e tuffarti in uno di questi meravigliosi siti per fare snorkeling in Sicilia.


Ustica

Ustica è una piccola isola al largo della costa della Sicilia ed è la più grande riserva marina d’Italia. Situata nel Mar Tirreno, a circa 52 km a nord di Palermo, gode di un clima mediterraneo, inverni miti e estati calde ed è perfetta per una splendida vacanza di snorkeling e diving nelle calde acque della Sicilia. 

Ustica è nota per le sue acque cristalline e i bellissimi siti di immersione, che attraggono molti subacquei provenienti da tutto il mondo. 

Cernie – Questi sono pesci grandi e colorati che si trovano spesso intorno alle rocce e alle barriere coralline.

Barracuda – Questi lunghi pesci argentati si trovano nelle acque basse e profonde.

Murene – Questi pesci snelli e simili a serpenti si nascondono spesso in fessure e grotte.

 

Immergetevi nel mondo sottomarino e per  scoprire: 

  • Le cernie,   dalle sgargianti tonalità e affascinanti movenze, che spesso popolano le rocce e le barriere coralline.
  • I Barracuda,  pesci slanciati e argentati, che solcano le acque basse e profonde con eleganza e agilità. 
  • Le Murene,  snelle e sinuose, che si nascondono con destrezza in fessure e grotte, pronte a stupirvi con la loro bellezza misteriosa e affascinante, dalla mandibola affilata e pericolosa, che utilizzano per catturare le prede.

Che tu sia un sub esperto o un principiante, le acque cristalline di Ustica offrono un’esperienza indimenticabile per l’esplorazione subacquea. Ustica dispone di molti centri di immersione e gli istruttori sono disponibili per aiutarti ad esplorare le meraviglie sottomarine, sicuramente una delle eccellenze del diving in Sicilia. Quindi prepara la tua attrezzatura subacquea e preparati a scoprire un nuovo mondo sotto le onde!


Panorama Ville sul mare


Zingaro Nature Reserve

A stunning view of the clear turquoise waters and rugged cliffs of Riserva dello Zingaro in Sicily, Italy.

Una delle più belle riserve marine della Sicilia è la Riserva Naturale dello Zingaro, situata tra Castellammare del Golfo e San Vito lo Capo. Si estende per 7 chilometri tra baie, acque cristalline e panorami mozzafiato. È nota come il miglior luogo per lo snorkeling sull’isola, grazie alla vegetazione mediterranea e alla bellezza dei coralli rossi.

Si trova sulla costa nord-occidentale della Sicilia, e la sua area protetta si estende su circa 1.600 ettari. Ha un paesaggio aspro e montuoso che scende bruscamente verso il mare. La riserva ospita varie flora e fauna, inclusi specie rare e in pericolo.

Questa bellissima immagine mostra come la costa incontaminata della riserva sia un paradiso per gli esploratori subacquei, grazie alle sue acque turchesi e ripide scogliere. La Riserva dello Zingaro è un luogo imperdibile, che tu sia un sub esperto, un curioso snorkelista, o semplicemente desideroso di ammirare le bellezze naturali della Sicilia.

Puoi pianificare la tua avventura con Scent of Sicily e vedere la bellezza di questo tesoro naturale rimasto inalterato. Scopri la vibrante vita marina, nuota nel suo incredibile paesaggio sottomarino, e impara sulla antiche navi naufragate nella Riserva dello Zingaro. Cala Capreria è il luogo migliore.

Visita la Riserva dello Zingaro per immergerti nelle meraviglie dello snorkeling e delle immersioni in Sicilia.

 


Favignana

Aerial view of the beautiful Cala Rossa beach on the island of Favignana.

Favignana è la più grande e meridionale delle Isole Egadi, situate al largo della costa nord-occidentale della Sicilia tra Marsala e Trapani, ed è l’isola più grande dell’arcipelago delle Egadi. Ci sono molte cose da fare, ristoranti da provare e sistemazioni in cui soggiornare sull’isola di Favignana.

Sei alla ricerca della migliore esperienza di snorkeling e immersioni in Sicilia? La spiaggia di Cala Rossa sull’isola di Favignana, al largo della costa occidentale della Sicilia, è un luogo da non perdere. Cala Rossa, con le sue acque cristalline color turchese, è il posto ideale per fare sia snorkeling che immersioni in Sicilia.

Per raggiungere Cala Rossa, prendi un traghetto da Trapani o Marsala per Favignana e poi noleggia una bicicletta o uno scooter per visitare l’isola. La spiaggia si trova sulla costa meridionale dell’isola, a circa 4 chilometri dal centro del paese.

Appena arrivi a Cala Rossa, immergiti nella straordinaria bellezza del Mediterraneo e scopri le calette segrete e le ricchezze naturali che si nascondono sotto le onde. Cala Rossa offre qualcosa per tutti, sia che tu sia un subacqueo esperto o un principiante dello snorkeling. Cala Rossa è il luogo definitivo per lo snorkeling e le immersioni in Sicilia, con un fantastico paesaggio sottomarino e un’atmosfera tranquilla ideale per il relax, l’abbronzatura e lo snorkeling.

Non perdere l’occasione di scoprire i piaceri dello snorkeling e delle immersioni in Sicilia. Organizza oggi stesso il tuo viaggio per la spiaggia di Cala Rossa a Favignana!

Il binomio perfetto di mare e cultura sembra aprire la via a nuovi ed emozionanti progetti turistici in Sicilia, regione che può vantare orgogliosamente itinerari subacquei rinomati e veri e propri musei sottomarini. Lancia l’ancora e intraprendi un’avventura alla scoperta dei paesaggi sommersi e dei tesori nascosti della Sicilia: i veri gioielli subacquei di questa meravigliosa isola!

 

top