Vista sul golfo di Castellamare

La Sicilia è una delle mete preferite da turisti italiani ed internazionali, grazie ad un grandissimo patrimonio culturale e ad una concentrazione altissima di ricchezze naturali.

Tra spiagge incontaminate, monumenti di spettacolare bellezza e un’ottima cucina è una destinazione perfetta per staccare dalla vita di tutti i giorni.

Chi non ha mai pensato di andarci in vacanza?

E anche coloro che già ne hanno fatto un’esperienza, probabilmente ci tornerebbero volentieri.

Noi ovviamente vi aspettiamo!

In questo articolo ci concentreremo sulle vacanze al mare in Sicilia occidentale, racchiudendo le meraviglie che potrete trovare nella provincia di Palermo, Trapani e Agrigento.

Palermo al tramonto

Per organizzare al meglio il vostro soggiorno e per consigliarvi le migliori mete, ecco alcuni spunti da cui poter partire: 


Organizzare una vacanza in Sicilia occidentale

La voglia di andare in vacanza è con noi tutto l’anno.

Prendersi un momento di pausa per rigenerarsi è sicuramente uno dei modi migliori per staccare dal presente e per ricaricarsi in vista della ripartenza lavorativa.

Occorre però andare per gradi.

Per organizzare la vacanza perfetta, è consigliabile procedere seguendo uno step alla volta, vediamoli insieme!

Scent of Sicily, Villa Lory, Marsala

Che tipo di vacanza organizzare in Sicilia occidentale?

Alcuni preferiscono soggiornare in una villa a due passi dal mare e rimanere per l’intera durata del soggiorno nello stesso luogo. 

Sarà quindi importante scegliere una zona che abbia un’elevata concentrazione di possibili mete senza doversi spostare troppo.

Altri invece prediligono cambiare e spostarsi, cercando di visitare più spiagge e luoghi possibili. 

In quest’ultimo caso sarà molto importante organizzare bene il vostro itinerario, in modo da massimizzare le visite nei siti di interesse e limitare i tempi necessari per i vari spostamenti.

Che apparteniate alla prima od alla seconda categoria, la cosa importante è riflettere su quello che volete vivere durante la vacanza e come, così da riuscire a fare le scelte migliori.

Il teatro Massimo di Palermo

Quali località della Sicilia occidentale scegliere?

Una volta definiti i vostri interessi e cosa vi piacerebbe fare, cercate fra le mete che vedremo insieme, quali sono quelle che meglio rispondono ai vostri desideri.

Se siete amanti del mare e della natura probabilmente preferite soggiornare in case vacanza vicino al mare ed in zone ricche di spiagge e calette, come ad esempio San Vito lo Capo o Mazara del Vallo.

Chi invece è attratto dalla storia e dalla cultura del luogo potrà scegliere una località più vicina a città come Palermo o Trapani, facilmente raggiungibili con i mezzi o in auto e ideali da scoprire giorno dopo giorno.

Una volta definiti questi aspetti a corredo della vostra vacanza, non rimane che scoprire insieme le più belle mete della Sicilia occidentale.

Le mete più belle della Sicilia occidentale

Di seguito andremo a vedere le principali zone di interesse turistico e le località imperdibili, da tenere in considerazione se state organizzando una vacanza nella parte occidentale della Sicilia.

Cosa visitare ad Agrigento e Sciacca

Che proveniate da Trapani, Caltanissetta o Ragusa, cercate di ritagliarvi un paio di giornate per visitare questi luoghi ricchissimi di cultura.

Scala dei Turchi

Si caratterizza per una scogliera bianchissima e dalla forma imponente, che ha, appunto, una conformazione molto simile ad una scala. 

La spiaggia è color oro e la profondità dell’acqua cresce lentamente, rendendo questa meta ideale anche a coloro che amano abbronzarsi sul bagnasciuga.

Per chi di voi avesse bambini, questa spiaggia è l’ideale!

Il nostro consiglio è quello di rimanere in spiaggia fino tardo pomeriggio, per poi andarsi a godere l’incredibile tramonto sul mare in una delle scale naturali della scogliera.

Si trova a soli 15 minuti di auto da Agrigento e a 5 minuti dalle due bellissime Ville Air.

Lido Rossello

Si trova a pochi chilometri da Agrigento, procedendo in direzione Mazara del Vallo ed è molto amato dai turisti per il bellissimo mare e per l’ampia varietà di servizi disponibili.

La spiaggia di sabbia si estende per quasi 500 m e tutto questo spazio a disposizione dei bagnanti fa sì che raramente sia affollata. 

Nelle vicinanze sono presenti bar, ristoranti, chioschi e parcheggi; ideale quindi per prolungare la propria permanenza per consumare un ottimo pasto a pochi passi dal mare.

Per gli amanti delle passeggiate, la meravigliosa Scala dei Turchi è a soli 30 minuti a piedi. 

Spiaggia Capo San Marco

Uscendo da Agrigento e percorrendo la costa verso Sud per circa mezz’ora in direzione Ragusa, troviamo la bellissima spiaggia Capo San Marco.

Molto simile al bellissimo Lido Rossello grazie ai numerosi servizi disponibili, tra cui la spiaggia attrezzata, al mare cristallino ed al colore unico dell’ambiente incontaminato nelle vicinanze.

Insomma, l’ideale per ognuno di noi che voglia rilassarsi in una spiaggia favolosa.

Vi sembrerà di trovarvi in una piccola oasi naturale, in cui poter ammirare un bellissimo tramonto a fine della vostra giornata di relax. 

Scoprire le Isole Minori

Fra le isole minori della Sicilia occidentale troviamo: Favignana, Marettimo e Ustica.

Scopriamo insieme la meta perfetta per la vostra vacanza al mare in Sicilia:

Isola di Favignana

Nonostante sia un’isola, si trova a pochi chilometri da Trapani e Marsala e vi sono numerose alternative su come raggiungerla, dall’aliscafo agli autobus di linea imbarcati nei traghetti.

Non perdete l’occasione di visitare una di queste stupende spiagge:

  • Cala Rossa: viene definita una delle più belle d’Italia per la sua acqua incredibilmente trasparente circondata da una cava di tufo.
  • Cala Azzurra: spiaggia sabbiosa e dall’acqua bassa, ideale per le famiglie con bambini.
  • Cala Rotonda – Arco di Ulisse: zona non troppo facile da raggiungere ma perfetta per chiunque di voi ami le immersioni e la natura incontaminata. Conserva dei bellissimi fondali ed un’ampia varietà di pesci. Non dimenticatevi la maschera!

Se decideste di venire a trovarci a Favignana vi consigliamo le due ville esclusive di Scent of Sicily: Villa Faro e Villa delle Cave.

Isola di Marettimo

Si trova poco più in mare aperto rispetto Favignana e poco lontana da Trapani e Marsala.

Si raggiunge facilmente in un’ora e mezza di traghetto, da entrambe le località citate sopra, o in meno di un’ora in aliscafo.

Se vi trovate con i tempi alle strette il nostro consiglio è di decidere tra Marettimo e Favignana.

Le acque sono meravigliosamente limpide e l’isola è un’unica grande e stupenda spiaggia rocciosa. Ideale per gli amanti delle passeggiate e dei luoghi più nascosti.

Isola di Ustica

Ė la più piccola delle tre e situata a Nord di Palermo. Per raggiungerla anche in questo caso potete scegliere fra aliscafo o traghetto. Le ore di navigazione sono circa 4 ed è consigliabile portare l’auto o lo scooter.

L’intera isola è una riserva naturale ed i suoi paesaggi e fondali sono assolutamente incredibili.

Il regno di chi ama fare snorkeling!

 

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

Mete imperdibili a Palermo, Trapani e dintorni

Passiamo ora ad esplorare le migliori mete della Sicilia occidentale che si affacciano sul Mar Tirreno.

Purtroppo è impossibile riassumere le bellezze di questi luoghi in poche righe, ma sicuramente possiamo darvi dei consigli preziosissimi per rendere indimenticabile la vostra vacanza al mare in Sicilia.

Cefalù

Rappresenta perfettamente la provincia di Palermo per le sue coste meravigliose e per la storia medievale e normanna della cittadina, fra cui spicca la bellissima Cattedrale.

Si trova circa ad un’ora di auto da Palermo ed il nostro consiglio, se vi trovate di passaggio, è di dedicare mezza giornata alla visita della cittadina e il resto nella bellissima spiaggia.

Non dimenticatevi di fermarvi per un’ottima cena!

Altrimenti ecco una delle case vacanze che potrebbe fare al caso vostro, Villa Marina.

Erice

Così chiamata poiché sorge sul monte Erice, è uno splendido borgo medioevale.

Il simbolo di questa città trapanese è sicuramente il Castello di Erice, o meglio Castello di Venere, che sorge sulla cima del monte. 

L’ideale è lasciare l’auto a Trapani e salire comodamente con la funivia. Eviterete così problemi di parcheggio o di viabilità.

Una volta in cima visitate il bellissimo Castello e godetevi un tramonto spettacolare!

Le riserve naturali delle Saline di Trapani/Paceco e dello Stagnone (con l’isola di Mothya) a Marsala

Fra una giornata al mare ed un’altra persi tra i bellissimi borghi arabo-normanni siciliani, una giornata di puro relax e differente non può mancare. 

Trovandosi a Trapani o Marsala questi paradisi naturalistici sono località è facilmente accessibili e possono essere visitate lo stesso giorno dedicato ad Erice.

Avrete l’opportunità di entrare nelle saline che alimentano una buona percentuale di mercato europeo e mondiale e, alquanto spesso, di avvistare i fenicotteri rosa, che amano dimorare in questa zona.

La visita alle saline vale già il vostro viaggio in Sicilia, e ricordatevi di portare un cappellino e gli occhiali da sole poiché il bianco del sale è abbacinante e magico.

Restate fino al tramonto per lo spettacolo unico delle saline tinte dalle mille sfumature del rosso, dal caldo all’intenso, fino al violaceo ed infine all’indaco.

San Vito lo Capo

Giustamente famosa e paradigma per le sue spiagge stupende e per i paesaggi tipici siciliani.

La costa è ricca sia di spiagge incontaminate che di splendide scogliere, ideali per qualsiasi tipo di esigenza turistica: dalla vacanza di coppia a quella familiare con figli piccoli.

A circa un’ora da Palermo ed a soli 40 minuti da Trapani, non potete non passarci ed immergervi, oltreché nelle splendide acque, nella cucina locale!

Vacanza al mare in Sicilia: dove alloggiare?

Luoghi incredibili e ville di lusso rappresentano un connubio ideale per trasformare un soggiorno in una vacanza indimenticabile.

Le spiagge, baie e località che abbiamo visto insieme sono solo un assaggio di quello che la Sicilia ha da offrirvi.

Dopotutto se vi scrivessimo tutti i dettagli, quale sarebbe il piacere di scoprirli?

Scent of Sicily è costituzionalmente impegnata nell’assicurare un elevatissimo standard dei propri alloggi e nel guidarvi al meglio nella scelta delle vostre vacanze al mare in Sicilia perfette.

Casa vacanze al mare in Sicilia

Non rimane ora che cercare la casa ideale per le vostre vacanze al mare in Sicilia.

Nonostante passerete il vostro tempo al mare, o alla scoperta delle tante attrazioni delle città, tornare a casa e potersi godere i servizi e lussi della propria abitazione sarà, sicuramente, un piacere irrinunciabile per tutti.

Piscine private, idromassaggi, BBQ fanno una grande differenza tra una semplice casa vacanza ed una villa in Sicilia che contribuirà a rendere più intensa e indimenticabile la vostra vacanza.

Focalizzatevi direttamente su quelle che rispondono meglio al tipo di vacanza organizzata, che siano vicino alle vostre località preferite e che rientrino nel vostro budget.

E se doveste avere dei dubbi, vi forniremo tutti i dettagli richiesti, accedete alla sezione Contatti del nostro sito: saremo ben felice nell’aiutarvi a compiere la scelta migliore.

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

 

top