Misteri procession in TrapaniUno dei festival religiosi più antichi della Sicilia e dell’Italia (risalente probabilmente al XV secolo), una delle processioni più lunghe (si protrae per circa 24 ore), uno dei più sensazionali eventi religiosi d’Europa (con 20 gruppi scultorei sacri portati in giro per la città): la processione dei Misteri di Trapani è una straordinaria testimonianza della vocazione religiosa dell’Isola e una delle celebrazioni più toccanti, perfetta per scoprire il lato più intimo e spirituale della Sicilia. Se volete assistere all’evento prenotate una delle nostre ville a Trapani o una delle nostre ville per famiglie in Sicilia.

Tra il tardo Medioevo e il primo Rinascimento, si diffuse in tutta Europa il culto della Settimana Santa: le “passioni” furono particolarmente apprezzate e alla fine, come già accadeva in Spagna, la Passione di Cristo cominciò a essere celebrata e narrata anche in Sicilia attraverso gruppi scultorei finemente scolpiti a mano che prendono il nome di “Misteri”. Misteri si riferisce al mistero di Cristo e, probabilmente, alla parola siciliana “misteri”, che significa “professione”, “mestiere”.  Le statue sono fissate ad una base lignea (la vara) e sono realizzate in argento con decorazioni in oro e corallo. La Confraternita di San Michele era inizialmente incaricata di realizzare i Misteri e di portarli in città; oggi la Confraternita non esiste più e il delicato compito di organizzare l’intero evento e di portare le “vare” in giro per la città viene affidato ai membri delle antiche “Maestranze” (cioè le antiche corporazioni di arti e mestieri).

Questa commovente celebrazione richiama la partecipazione dell’intera cittadinanza, di tutte le autorità e di un numero scioccante di visitatori provenienti da tutta l’isola, dall’Italia e oltre. Un trionfo di luci, colori e opere d’arte che raccontano la Passione e la Morte di Gesù Cristo; un meraviglioso spettacolo di musica, con le bande locali che suonano canzoni folcloristiche, seguite dalla tradizionale  “annacata”, movimento eseguito dai “massari” (quelli che portano le “vare”) seguendo il ritmo dei brani musicali suonati dalle bande che fanno ondeggiare le statue… E la sfilata senza fine, che si snoda tra le eleganti e raffinate strade del centro città, ha inizio il Venerdì Santo alle ore 14 dalla Chiesa del Purgatorio e si protrae per quasi ventiquattro ore,  senza interruzioni, fino al sabato alle ore 14, sempre nella stessa Chiesa. 

Le statue vengono addobbate con preziosi ornamenti argentei ed elaborate composizioni floreali, illuminate in modo da far risaltare i tratti del volto, le movenze di dolore e sofferenza. La notte e l’alba sono sicuramente i momenti più incantevoli per assistere a questa straordinaria celebrazione: la processione attraversa il centro città e le ombre delle 20 opere d’arte spiccano tra le pareti degli antichi palazzi. All’alba, la sfilata prosegue fino a raggiungere  l’antico quartiere dei pescatori e le bande ricominciano a suonare: la città si sveglia e l’atmosfera è così affascinante da lasciare senza parole.

Le preghiere, le canzoni, i voti, la fede si fondono in una delle più antiche tradizioni religiose d’Europa: la processione dei Misteri di Trapani è un’importante testimonianza dell’anima religiosa della Sicilia e un’esperienza indimenticabile per gli ospiti delle nostre ville a Trapani!

top