Piazza Pretoria o dell vergogna

La bellezza del territorio Siciliano e la possibilità di soggiornare in stupende ville a Palermo vi consentiranno, realmente, di vivere un’estate da sogno.

Le tante mete e attrazioni che abbelliscono la Sicilia fanno sì che ognuno possa trovare la sua destinazione ideale, soddisfacendo così famiglie, gruppi di amici o coppie e le loro peculiari esigenze.

Prima di partire, vi consigliamo di definire una lista delle mete irrinunciabili e, quindi, la location migliore in cui affittare la vostra casa vacanza.

Una volta fatto, potrete procedere a costruire il vostro itinerario, passo dopo passo.

Dopotutto, le opportunità di questa terra sono tantissime e sarebbe un vero peccato tralasciarne alcune.

Nel corso della vostra vacanza, il team di Scent of Sicily sarà a vostra disposizione per eventuali chiarimenti sul vostro itinerario e al contempo cercherà di consigliarvi le migliori opzioni.

Vista su tramonto a palermo


Perché andare in vacanza a Palermo

Insieme ad altre città siciliane, Palermo custodisce un patrimonio millenario e innumerevoli testimonianze sulla multietnicità dei popoli che vi si sono via via insediati, contribuendo a esaltarne la bellezza e la sua fama, diffusa in tutto il mondo.

Visitare questa città significa immergersi in un patrimonio culturale, naturale e gastronomico, mondiale (sito UNESCO) scoprendo, giorno dopo giorno, un tassello diverso della sua gloriosa storia.

E le meraviglie non finiscono qui!

La sera, rientrando nella vostra casa vacanza, potrete godere dell’ atmosfera, dei servizi e della raffinata cura dei dettagli delle ville selezionate a Palermo da Scent of Sicily, che contribuiranno a trasformare una vacanza, altrimenti normale, in una da sogno.

Scent of Sicily, scopri tutte le case vacanza a Palermo

Cosa vedere a Palermo e dintorni

Sapevate che il centro di Palermo è uno dei tre centri storici più estesi d’Europa? E che custodisce la collezione di reperti etruschi più vasta al Mondo?

Queste sono solo alcune delle inaspettate curiosità che arricchiscono Palermo e che avrete la possibilità di scoprire durante il vostro soggiorno.

Tra chiese, cattedrale, musei ed il tortuoso dipanarsi delle viuzze del centro storico, siamo più che sicuri che ogni viaggiatore riuscirà a trovare la sua meta preferita, che lo lascerà a bocca aperta.

Itinerario culturale di Palermo e dintorni

Molto spesso quando decidiamo di visitare una città, così ricca di attrazioni culturali, tendiamo ad organizzare l’itinerario in maniera molto minuziosa, cercando di non tralasciare alcun dettaglio, meta.

É giusto organizzarsi per bene, ma ricordatevi che il centro storico di Palermo è un luogo in cui è bello “perdersi”, scoprendo inaspettatamente aree antiche e misteriose, manufatti originali ad ogni angolo della città.

Ricordatevi, quindi, di aggiungere alla vostra lista un paio d’ore di puro girovagare!

Uno dei monumenti più visitati è il Palazzo dei Normanni, o anche Palazzo Reale, perfetto paradigma della sua essenza cosmopolita di Palermo.

A due passi troviamo la Cattedrale, visitabile in un’ora circa, che contiene al suo interno la cripta, il sarcofago dell’imperatore Federico II di Svevia (stupor mundi) ed il prezioso tesoro.

Spostandosi ancora di qualche centinaio di metri verso il mare vi ritroverete in Piazza Bellini, di fronte alla Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, nota anche con il nome di La Martorana e celebrata per i suoi mosaici dorati.

Uscendo dal centro storico di Palermo, e dirigendosi verso l’entroterra, potrete visitare Monreale, la cui cattedrale è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, assieme a quella di Cefalù ed alla Palermo Arabo-Normanna.

Infine ad Est di Palermo, ed a meno di mezz’ora, potrete visitare la favolose Ville di Bagheria, testimonianza tangibile della maestosità delle case nobiliari dell’aristocrazia terriera.

Luoghi paesaggistici a Palermo e dintorni

Se finora abbiamo descritto il patrimonio culturale, quello naturale non è indubbiamente da meno!

Le spiagge, baie e scogliere sono così numerose e varie da poter soddisfare l’esigenza di ognuno: dai gruppi di amici, alla vacanza di coppia o magari a quella familiare.

Basta provare a cercare qualche immagine della spiaggia di Mondello, di Capo Zafferano o magari della Riserva Naturale Capo Gallo per comprendere l’eterogeneità e bellezza dei luoghi.

Località balneari come Balestrate o Capo Zafferano offrono un mare cristallino, dai bassi fondali, ideali per chi viaggia con bambini. Altre, invece, come Cefalù o la Spiaggia di Mondello, si adattano meglio a chi preferisce avere tutti i comfort a due passi dal mare; come bar, ristoranti e chioschi.

Per i più propensi all’avventura le proposte, di sicuro, non mancano; la costa di Palermo è tutta bella e potrete decidere al momento, casualmente, dove fermarvi.

Scoprirete delle insenature e delle scogliere per nulla affollate, dalla bellezza sorprendente.

E non dimenticatevi la maschera e le pinne!

Itinerario enogastronomico di Palermo

Infine occorre citare l’estrema importanza della gastronomia in questa terra.

L’abbondanza del pescato e le vivaci tradizioni locali hanno reso la Sicilia una meta privilegiata per i palati raffinati, per chi è alla ricerca di sapori unici e piatti inimitabili.

Sono tanti i turisti, anche stranieri, che decidono di vivere la loro estate da sogno in Sicilia, proprio per godere del magico connubio tra gastronomia e fascino del territorio.

Avrete la possibilità di partecipare ad esperienze piacevoli come una cooking class o un tour del mercato e pranzo con uno chef locale, o magari andare alla ricerca dello street food migliore nei mercati di Palermo.

Vi consigliamo, infatti, di tenervi un pomeriggio libero per visitare i mercati della città (Ballarò, Vucciria, Del Capo e Borgo Vecchio) e di fermarvi la sera a La Vucciria per vedere come si trasforma da mercato a centro della movida.

Molte bancarelle diventano veri e propri ristorantini a quattro ruote, “improvvisati” e colmi dei migliori piatti della tradizione Palermitana.

I quattro mercati si trovano in un’area ristretta, delimitata dal Porto di Palermo e dalla stazione centrale, e sono quindi facilmente raggiungibili.

Soggiorno nelle più belle ville di Palermo

Quando si inizia a programmare una vacanza si lascia spesso per ultima la scelta della casa vacanza, pensando che sia solo un punto di appoggio o, magari, un luogo di passaggio fra una meta e l’altra.

In realtà sarebbe meglio ragionare un po’ diversamente.

Pensate se questa concezione “passiva” cambiasse per trasformare invece la scelta della vostra casa in un’ulteriore motivo di attrazione, che contribuisca a rendere speciale la vostra vacanza.

Dopotutto, una vera vacanza merita il meglio e la dimora in cui viverla è un elemento fondamentale.

Vantaggi e comfort di una vacanza nelle ville di Palermo

Immaginate di svegliarvi in una delle splendide ville a Palermo vicino alla spiaggia, prendere la borsa da mare e fare un bagno solo pochi minuti dopo.

É di sicuro una comodità non indifferente, e pensiamo possa fare una grande differenza per la vostra attesissima vacanza!

La villa vicino la spiaggia è solo una delle opzioni disponibili, ce ne sono altre con caratteristiche ugualmente importanti: quelle con vista mare, con piscina, fino alle ville di lusso.

A corredo della casa scelta troverete anche vari servizi accessori, fondamentali affinché vi possiate sentire, davvero, come a casa vostra.

Pensate di svegliarvi e fare colazione nella veranda in giardino, oppure di rientrare il pomeriggio, dopo una lunga giornata alla scoperta dei dintorni di Palermo, accendere il Barbecue e nel frattempo godere di un tonificante bagno in piscina, con idromassaggio.

Non rimane, quindi, che comprendere che caratteristiche debba aver la vostra villa da sogno in Sicilia, e scegliere quella più conforme ai vostri desideri.

A tutto il resto ci pensiamo noi!

Quale villa a Palermo o nei suoi dintorni scegliere

Un’altra caratteristica importante da considerare nella scelta della vostra villa a Palermo è la sua posizione.

Trovare una villa in pieno centro a Palermo è impossibile, poiché in contrasto con il tessuto urbanistico dei una città storica. Occorrerà, giocoforza, cambiare tipologia, sostituendo alla ricerca della villa, magari, un Loft, come ad esempio l’affascinate Loft Kalsa.

Se, invece, ci allontaniamo di pochi chilometri dal centro città, le alternative possibili sono tante, soprattutto se consideriamo le numerose cittadine intorno a Palermo.

Ad Est troviamo Cefalù, con la sua stupenda Rocca che sovrasta la città sul mare, e Bagheria, celebre per le sue ville superbe, dimore della più alta aristocrazia. Mete ideali per qualsiasi tipo di viaggio, anche per allegre famiglie con bambini.

A Ovest, invece, troviamo Trapani, “la città del vento e del mare”, e Marsala, con le sue bellissime saline e gli’inebrianti tour vinicoli.

Spostandosi a Sud, troviamo mete altrettanto valide, che meritano almeno una visita: Agrigento, uno dei più importanti siti archeologici della Magna Grecia (patrimonio UNESCO) con la sua stupenda Valle dei Templi; Ragusa, con il suo raffinato barocco (patrimonio UNESCO; e la splendida Siracusa (patrimonio UNESCO) colonia preferita dagli antichi greci e, specialmente, da Platone.

In sostanza, non esiste l’area ideale, in assoluto, in cui scegliere la vostra villa, ma esiste la villa ideale per le vostre particolari esigenze.

Se siete amanti della tranquillità, e vi piacerebbe scoprire questa bellissima terra giorno per giorno, forse la soluzione migliore potrebbe essere una villa in campagna, immersa nella natura, o magari in una delle cittadine fuori città.

Se invece amate la movida e le mete più turistiche, allora prediligete zone più centrali, più vicine alle spiagge, maggiormente note e più facilmente raggiungibili.

A voi la scelta se scegliere una villa a Palermo o nei dintorni.

Organizzare una vacanza da sogno in Sicilia

Come vedete organizzare un’estate da sogno il Sicilia non è poi così difficile!

Le possibili mete da scegliere per il patrimonio culturale, naturale, paesaggistico e culinario della Sicilia sono tante e varie; sta a voi decidere quali siano quelle che maggiormente rispondono alle vostre esigenze.

Il nostro consiglio più prezioso è di ottimizzare quanto più possibile i vostri spostamenti, non solo organizzando al meglio i vostri itinerari, ma anche scegliendo una casa vacanza che si trovi in una posizione ottimale.

Questo vi consentirà di ridurre il tempo dedicato agli spostamenti e di godervi al meglio tutte le mete che desiderate visitare da tempo!

Ad esempio, potreste visitare la mattina la favolosa Riserva Naturale di Capo Gallo, il pomeriggio la Cattedrale di Palermo e La Chiesa Martorana e, poco prima del tramonto, recarvi nel vicinissimo mercato della Vucciria per cenare con uno tra i migliori street food del mondo (secondo la rivista Forbes).

Tornando poi a casa, in una delle ville di Palermo, potreste, infine, concludere la serata con un meraviglioso bagno in piscina, magari sotto un cielo stellato.

Un’efficiente organizzazione vi permetterà di vivere più esperienze, e di viverle a più a lungo, e vi regalerà un ricco bagaglio di emozioni e sensazioni, proprie di una vacanza da sogno!

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

top