ville-di-lusso-in-affitto-mare-italia-villa-knoll-scopello

Non è un caso se l’Italia è universalmente nota come il “Belpaese”: esiste al mondo un’altra nazione che da nord a sud, da est a ovest, possa offrire una così grande varietà di paesaggi, atmosfere, bellezze architettoniche, capolavori artistici, culture e tradizioni?

Ogni regione italiana è un micromondo da scoprire: specialità culinarie, dialetti, itinerari naturalistici, siti imperdibili e monumenti simbolo che tutto il mondo ci invidia.

Qualunque cosa vi aspettiate da una vacanza, l’Italia può offrirla: scenari montani che sembrano usciti da libri di fiabe, contatto con la natura, divertimento, poetici paesaggi lagunari, rilassanti nuotate, distese collinari, itinerari enogastronomici e splendide città d’arte.

Se siete orientati per una vacanza in Italia, la parte difficile sarà decidere dove andare!

È pur vero che passando in rassegna le varie alternative di vacanza, la prima cosa che salta in mente pensando al nostro “stivale” è il mare: elemento dominante e protagonista incontrastato, non fosse altro perché l’Italia, essendo una penisola, è circondata dal mare!

ville-di-lusso-in-affitto-mare-italia-villa-faraglioni-scopello

Come se non bastasse, l’intero perimetro costiero è disseminato d’isole dalla spettacolare bellezza: grandi, medie, piccole, minuscole, ma tutte accomunate da mare cristallino, viste mozzafiato e irresistibile fascino.

Soggiornando in una delle tante ville di lusso in affitto sul mare d’Italia, potrete scoprire l’enorme potenziale della costa e delle isole del nostro Paese: a partire dalle due più grandi per estensione, rispettivamente Sicilia e Sardegna, passando per l’isola d’Elba e Pantelleria, per arrivare a isole minori celebri in tutto il mondo come Capri, Ischia, Lampedusa, Lipari.


Vacanza al mare in Italia: perché scegliere la Sicilia

Inutile girarci intorno: Italia e mare sono un binomio indivisibile!

Le località marittime meritevoli di una vacanza sono tante e sparse in diverse regioni italiane. 

  • La Liguria padroneggia nell’Italia settentrionale con luoghi incantevoli come Portofino e Le 5 Terre
  • L’Emilia-Romagna è tra le regioni più organizzate a livello di strutture ricettive, locali, sport e divertimento
  • Campania, Calabria e Puglia sono mete molto amate del Sud Italia
  • Le isole maggiori, Sicilia e Sardegna, registrano in assoluto il maggior afflusso di turisti italiani e stranieri.

La Sicilia, in particolare, è una delle regioni più ambite dai turisti di tutto il mondo.

Perché è così amata e visitata?

I motivi sono vari, ma tutti rimandano a un unico concetto: oltre a essere bagnata da un mare cristallino e puntellata da piccole isole incantevoli (Eolie, Egadi, Pelagie, Ciclopi), la Sicilia è in assoluto la regione più variegata d’Italia.

La vacanza siciliana non è solo spiagge e mare, ma è diversificata e ricca di alternative. 

Il territorio è mutevole, il panorama cambia e i colori si trasformano anche spostandosi di pochi chilometri.

Zone montane e rurali si intervallano a scorci di mare paradisiaco, le riserve naturali si alternano ai parchi archeologici, mentre dall’alto l’Etna domina e strizza l’occhio alle meravigliose città d’arte che testimoniano il passaggio nel corso dei millenni di popoli e culture diverse.

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

Ville di lusso in affitto sul mare in Italia e Sicilia

Se avete deciso di trascorrere le vacanze al mare in Sicilia, non dovrete far altro che scegliere il versante che più vi attira e prenotare una location di lusso che faccia da base e da sfondo alla vostra vacanza da sogno.

La costa siciliana è ricca di case vacanza esclusive, ricche di ogni comfort e posizionate in punti strategici: in riva al mare, in cima a una collina, o nei pressi di un centro storico.

Perciò, se vi state chiedendo dove prendere una villa di lusso in affitto sul mare in Italia, in particolare in Sicilia, di seguito troverete dei consigli sulle mete marine (e non solo) più belle dell’isola. 

Una volta individuata la località, potrete scegliere la villa di lusso in affitto più consona alle vostre esigenze.

Ce ne sono di tutti i tipi: appartamenti moderni con terrazze panoramiche, ville di lusso con piscina e ampio giardino, grandi case vacanze per gruppi e famiglie numerose, antichi casali, loft e villini più intimi per coppie che sognano privacy e relax.

Sicilia occidentale quali località scegliere

Non è semplice indicare le migliori mete della Sicilia occidentale, perché l’ideale sarebbe quello di avere il tempo e la disponibilità economica di visitarle tutte!

Dovendo fare delle scelte, è preferibile lasciarsi guidare dalle proprie preferenze, abitudini ed esigenze. 

C’è chi preferisce una vacanza rilassante e chi un’esperienza di viaggio più dinamica: nel primo caso è meglio soggiornare in una villa vicina alle località contrassegnate come “irrinunciabili” nel proprio programma di viaggio, nel secondo caso la posizione della location è relativa perché il concetto è quello di spostarsi per visitare mete anche molto distanti tra loro.

Parlando di mare, l’ideale sarebbe prendere una villa di lusso in affitto direttamente sulla spiaggia, idealmente in una zona ricca di calette, come San Vito lo Capo o Mazara del Vallo.

Immaginate di far colazione guardando il mare o di aspettare il tramonto gustando un aperitivo direttamente sulla terrazza panoramica della vostra villa.

Posti splendidi si trovano anche a pochi minuti di auto da Agrigento: tra tutti, la Scala dei Turchi, caratterizzata da sabbia dorata e da una scogliera bianca la cui forma imponente ricorda una scala.

Non da meno sono le località di mare della provincia di Palermo, tra cui spicca la meravigliosa Cefalù, con la sua preziosa storia medievale e le spiagge da sogno, e della provincia di Trapani, tra cui la spiaggia di San Giuliano, caratterizzata da un fondale sabbioso e poco profondo che la rende adatta anche alle famiglie con bambini.

Dove affittare una villa di lusso al mare in Sicilia orientale

Spostandosi sul versante orientale e meridionale troviamo altre imperdibili località balneari.

La parte nord-orientale vede protagonista Taormina, una delle località più rinomate, amate e visitate dell’intera Sicilia. 

Se decidete di trascorrere le vacanze sulla costa ionica di Taormina e dintorni, potete optare per ville di lusso in affitto sul mare in cui trascorrere momenti indimenticabili, riempendovi gli occhi di bellezze difficilmente descrivibili. 

Qualche esempio? La baia di Naxos, famosa per il turchese delle sue acque, e Isola Bella, chiamata anche “la perla del Mediterraneo”, piccola isola raggiungibile tramite un suggestivo sentiero.

Scendendo verso sud arriviamo a Catania, la “città nera” del Monte Etna. Qui segnaliamo la splendida spiaggia dorata “Playa”: potrete nuotare tra le acque cristalline del Mar Ionio ammirando da lontano il gigante Etna!

Man mano che si scende verso la parte più meridionale della costa il paesaggio inizia a cambiare. 

Montagne e scogliere vulcaniche lasciano il posto a scenari più dolci e morbidi: colline, campagne, distese di vigneti, uliveti e mandorli, vallate e spiagge di sabbia fine. Per non parlare delle città d’arte dichiarate patrimonio mondiale dell’UNESCO:

Vacanze al mare in Italia: dove affittare ville di lusso in Sicilia

Se per le prossime vacanze avete deciso di calarvi nell’atmosfera tipica italiana e immergervi nel mare della nostra bella penisola, la vostra scelta non può che cadere sulla Sicilia!

Oltre a essere la maggiore isola italiana, è anche una delle regioni più visitate al mondo. 

Il motivo è semplice: in Sicilia il turista ha l’opportunità, più unica che rara, di fare una vacanza a 360 gradi, diversificando le esperienze e regalandosi ricordi indelebili.

Oltre al mare cristallino e alle meravigliose spiagge, la Sicilia offre itinerari archeologici, parchi e riserve naturali in cui avvistare rarissimi esemplari di fauna e flora, città d’arte dichiarate patrimonio dell’UNESCO, incantevoli borghi medievali, piccoli villaggi di pescatori, ottimo cibo e incredibile ospitalità.

Cosa si può chiedere di più a una vacanza?

In un territorio così ricco e variegato non potevano mancare le location da sogno

Su ogni versante dell’isola potete trovare ville di lusso da prendere in affitto per godere di una vacanza custom-made e completamente libera e indipendente.

In base ai vostri gusti, potete optare per lussuose ville sul mare, case vacanza con piscina, appartamenti in centro con terrazze panoramiche o antichi casolari di campagna.

Il connubio tra la bellezza della Sicilia e il lusso delle location trasformerà una semplice vacanza estiva in un’esperienza da portare nel cuore per sempre!

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

top