ville-moderne-con-piscina-magnolia-modica

La Sicilia rappresenta la meta ideale per una vacanza diversificata e dinamica, personalizzata sulle vostre aspettative e su quelle dei vostri compagni di viaggio.

Che sia una vacanza in famiglia, in coppia o in gruppo, il mare e i paesaggi di questa splendida isola vi conquisteranno. Ancor di più se deciderete di prendere in affitto una delle tante ville moderne con piscina selezionate da Scent of Sicily secondo i più alti standard di eccellenza qualitativa.

Ce n’è davvero per tutti i gusti: case vacanze e ville di lusso, disseminate lungo tutto il perimetro costiero della Sicilia, situate a pochi chilometri dal mare o addirittura fronte spiaggia, ma anche grandi casolari di campagna adagiati sulle pendici collinari, antichi casali immersi nella macchia mediterranea, lussuosi appartamenti di design nei centri cittadini e antichi casali in collina.

La location è uno degli elementi più importanti di un viaggio: se non sarete a vostro agio nella casa delle vacanze prescelta, anche tutte le altre esperienze di viaggio, di conseguenza, saranno vissute con meno entusiasmo e piacere.

ville-moderne-con-piscina-harmony-modica

La casa in cui alloggiate deve essere invece il punto di partenza e il valore aggiunto della vostra vacanza. Se vi ci sentirete “comodi”, se la troverete bella, spaziosa, confortevole e ben collegata, il vostro benessere aumenterà in modo esponenziale, così come la vostra capacità di rilassarvi, allontanare lo stress, lasciarvi andare e godervi appieno il meritato viaggio.

Scent of Sicily ha selezionato per voi solo le migliori proprietà, collocate nelle posizioni più panoramiche e suggestive, dotate di piscina, ampi giardini, verande, terrazzi, spazi aperti in cui vivere momenti spensierati in compagnia, dettagli lussuosi, arredi di design e comfort che renderanno il vostro soggiorno indimenticabile.

Quale zona di Sicilia visitare?

Non è una scelta facile, lo sappiamo. La Sicilia è incredibilmente bella e varia, da nord a sud, da est a ovest, e scegliere è quasi impossibile. Ecco perché nelle note che seguono proveremo a darvi qualche suggerimento.

Nella Sicilia sud-orientale, a pochi chilometri da Ragusa, troviamo una delle città simbolo del barocco siciliano: la splendida Modica, il cui centro storico è stato proclamato patrimonio mondiale dell’UNESCO insieme alle altre città barocche della Val di Noto (Ragusa e Noto tra le altre).

Città dalla storia antichissima, ricca di chiese, monumenti e capolavori artistici, Modica è nota anche per la sua vibrante vita culturale – non a caso è stata meta prediletta di filosofi, musicisti e scrittori, tra cui il premio Nobel Quasimodo – e per la sua…cioccolata!

Non ci resta che scoprire cosa ci riserva il territorio di Modica e iniziare a esplorare le migliori case vacanza e ville nella Sicilia barocca. 

Nello specifico, tratteremo di:


Ville moderne con piscina a Modica

Modica e la provincia di Ragusa rappresentano lo scenario perfetto per una vacanza all’insegna della cultura, del divertimento e delle bellezze paesaggistiche.

Il modo migliore per apprezzare l’enorme potenzialità di Modica e dintorni è scegliere la soluzione della villa privata in affitto, che consente di ottimizzare il budget, le energie e il tempo a disposizione: tre aspetti indispensabili per pianificare un viaggio ricco di cose da vedere ed esperienze da fare.

Modica, in particolare, presenta una grande varietà paesaggistica, caratterizzata da spiagge meravigliose e mare cristallino, a pochi chilometri, opere artistiche d’inestimabile valore, specialità culinarie tutte da assaggiare e un’ampia scelta di ristoranti, locali notturni e occasioni di divertimento.

Una prima occasione di divertimento l’avrete già in casa, se sceglierete una villa con piscina.

Nell’immaginario collettivo, infatti, una casa vacanze di lusso non può prescindere dalla presenza della piscina.

Ma perché la piscina è così amata e desiderata? Perché le ville moderne con piscina attirano molto di più di altre tipologie?

Andiamo a scoprire tutti i vantaggi di alloggiare in una delle ville con piscina selezionate da Scent of Sicily.

Affittare una villa con piscina a Modica: quali vantaggi?

Affittare una casa vacanza con piscina a uso esclusivo offre autonomia e libertà di movimento, regalando impagabili momenti di privacy, benessere e tranquillità.

Affittando una villa moderna a Modica non dovrete dividere gli spazi esterni con nessuno, se non con i vostri compagni di viaggio.  

 

Scent of Sicily, scopri tutte le ville a Modica

Con la piscina a uso esclusivo potrete fare un tuffo quando ne avrete voglia, giocare con i vostri bambini in acqua senza vincoli e senza rispettare orari di apertura/chiusura della piscina (come potrebbe avvenire, ad esempio, in un residence o in albergo). E all’ora del tramonto sarete liberi di gustare un aperitivo a bordo piscina. Più tardi potrete invece organizzare un party o una grigliata tra amici contando sul magico scenario della piscina illuminata dalla luna.

Rispetto alla vacanza in hotel – molto più limitante dal punto di vista dell’autonomia decisionale e delle esperienze da fare in gruppo – l’alloggio in villa privata vi permetterà di vivere la vacanza al ritmo che vi è più consono.

La piscina sarà l’alternativa migliore al mare, quando non si avrà voglia di girare per calette. Una nuotata in piscina, inoltre, potrebbe essere anche il modo più rilassante di concludere un’intensa giornata trascorsa a visitare monumenti o a fare escursioni in giro per la Sicilia.

Relax o divertimento sfrenato, ritmi lenti e distensivi, oppure vibranti, energici e intensi: con la villa privata in affitto sarete voi a scandire l’andamento della vacanza!

Chi desidera stare in un luogo intimo e silenzioso può optare per le ville con piscina e giardino, lontane dal centro o a ridosso di spiagge poco frequentate; per gli amanti della natura è consigliato orientarsi su un casolare tipico siciliano con piscina, mentre chi non vuole perdersi neanche un minuto della movida di Modica può puntare su un appartamento o attico di lusso con terrazza in centro storico.

Cosa fare e vedere a Modica: i must-have imperdibili

Se il primo passo per organizzare la vacanza perfetta è individuare una villa moderna con piscina, dotata di tutti i comfort e situata in posizione privilegiata, il secondo fondamentale step è studiare il territorio e pianificare anche solo un itinerario di massima, con la lista dei luoghi da visitare, le esperienze da vivere, le escursioni e le mete da non perdere a Modica e dintorni.

Modica è una città che offre tanti e diversi contesti e atmosfere: chi viaggia in gruppo saprà apprezzare la vivace vita notturna e la possibilità di vivere esperienze insolite o fare escursioni avventurose, mentre le famiglie con bambini ameranno le meravigliose spiagge e i luoghi incontaminati che si incontrano lungo il cammino.

Per chi viaggia in coppia, invece, Modica ha in serbo un nucleo romantico fatto di panorami suggestivi, scorci mozzafiato e calette paradisiache (nella sua frazione di Marina di Modica). Romanticismo che può essere ulteriormente rafforzato scegliendo una meravigliosa villa per due con piscina tra quelle proposte da Scent of Sicily.

Veniamo ora a qualche idea su cosa visitare a Modica per vivere una vacanza piena, ricca e varia.

ville-moderne-con-piscina-modica-notturna

Il centro storico di Modica

Alcuni scorci di Modica sembrano usciti da un libro di fiabe. Il romanticismo di certe viuzze si unisce ai colori vivaci e all’atmosfera pittoresca dei tanti accoglienti locali del centro storico, mentre lungo il sinuoso intreccio di salite e scalinate è possibile ammirare palazzi storici e chiese d’incredibile bellezza.

Diamo un’occhiata agli highlights del centro storico di Modica:

  • La Cattedrale di San Pietro e il suo splendido Campanile
  • Il Castello dei Conti di Modica
  • Il Duomo di San Giorgio
  • La Chiesa di San Giovanni Evangelista

Senza poi dimenticare le circa 700 costruzioni integrate alle grotte dei Monti Iblei, che sapranno affascinarvi con le incredibili sfumature oro e rosa della pietra calcarea.

La marina di Modica

La Sicilia è prima di tutto mare, e stessa cosa vale per Modica. Non potrete lasciare la città senza aver esplorato in lungo e in largo Marina di Modica e le sue spiagge di sabbia finissima – alcune romantiche e riservate, altre vivaci e “mondane” -, il lungomare pedonale, che di notte si anima con musicisti, artisti di strada e locali alla moda, e la baia in cui si ritrovano i surfisti.

Sampieri, pittoresco borgo di pescatori

Non lontano da Marina di Modica troviamo l’incantevole borgo di Sampieri, famoso per la Fornace Penna, antico stabilimento industriale i cui suggestivi resti hanno fatto da set a un episodio della celebre serie tv Il Commissario Montalbano, ma anche per la lunga spiaggia protetta dalle dune che arriva fino ai confini di Scicli, altro gioiello barocco della Sicilia meridionale.

Il cioccolato di Modica

Quella che tutto il mondo conosce come “la cioccolata di Modica”, per gli abitanti del posto è la ciucculatta muricana, eccellenza gastronomica la cui tradizione – narra la leggenda – deriverebbe nientemeno che da un’antica ricetta della civiltà azteca, che considerava il cacao un cibo sacro e un mezzo per comunicare con le divinità.

Ma perché la cioccolata di Modica è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo?

La squisitezza deriva dalla particolare consistenza granulosa, ottenuta mediante una lavorazione “a freddo” che non prevede la fase del concaggio. In sostanza, il cioccolato non viene miscelato a lungo con le impastatrici, ma lasciato quanto più possibile “grezzo” e granuloso.

Il nostro consiglio è perciò quello di non lasciare la città prima di aver fatto visita a una delle tante botteghe che propongono il cioccolato secondo l’antica e originaria ricetta.

Affittare una villa moderna con piscina a Modica per una vacanza di lusso

Il breve excursus effettuato ci porta, senz’altro, ad affermare come la Sicilia, e in particolare Modica e la zona del barocco siciliano, sia la meta ideale per una vacanza ricca di esperienze diverse.

Chi viaggia in gruppo amerà particolarmente la versatilità di Modica, la sua allegra vitalità, i locali alla moda e la possibilità di fare escursioni insolite nei dintorni, mentre chi viaggia con la sua dolce metà saprà apprezzare il lato romantico di Modica, le calette nascoste, le vedute panoramiche e l’atmosfera fiabesca del centro storico, con i simboli del barocco siciliano e la presenza di scalinate e viuzze dall’atmosfera misteriosa e onirica.

Tutti, a prescindere dalle proprie preferenze personali, apprezzeranno la possibilità di fare una vacanza di lusso in una villa prestigiosa con piscina, sia vicino al mare che nella parte collinare.

Le case vacanze di lusso selezionate da Scent of Sicily sono dotate di ogni comfort. Tra questi la piscina è uno dei più apprezzati, in quanto capace di valorizzare la vacanza con un surplus di divertimento e relax per tutta la famiglia.

Inoltre, scegliere una villa di lusso con piscina a Modica, anziché soggiornare in hotel, è il modo migliore per scoprire tutto il potenziale della città, ottimizzando il budget, minimizzando le fonti di stress e sfruttando il tempo a disposizione per vivere esperienze uniche e indimenticabili.

 

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

 

top