Come prenotare una casa vacanze in Sicilia last minute

Voglia di sole, di mare, di paesaggi da sogno: insomma, voglia di vacanze!

Sia che tu ami organizzare ogni cosa con largo anticipo, e nel dettaglio, oppure che tu preferisca l’avventura, conoscere come prenotare una casa vacanze in Sicilia last minute potrebbe risultarti utile.

La Sicilia è una terra da scoprire, carica di fascino e di bellezza, dove ogni versante si offre con le proprie peculiari caratteristiche; perciò, recarvisi in vacanza è sempre un piacere, anche se magari bisogna premere sull’acceleratore ed organizzare il tutto in tempi brevi.

Può capitare che tu abbia un weekend libero all’improvviso o magari ci sia all’orizzonte un ponte lungo o, molto più semplicemente, il periodo delle ferie sia sempre un mistero nell’azienda in cui lavori.

In tutte queste occasioni, non bisogna pensare che non sia possibile organizzarsi anche solo pochi giorni prima della partenza, anzi.

Infatti, i viaggi last minute hanno trovato sempre maggiore consenso, nel corso degli ultimi anni, fino a divenire la normalità fra i viaggiatori con particolari esigenze. E, non è un caso, che in rapida successione siano state lanciate anche le vacanze last second.

Vista sul mare

Cosa sono le vacanze last minute e last second

Una piccola precisazione è sempre doverosa in questi casi.

Per vacanze last minute intendiamo tutte quelle prenotate entro 15 giorni prima della partenza.

Mentre per quelle last second si intende una vacanza prenotata solo con qualche giorno d’anticipo, spesso non più di 2.

Dunque, ciò che accomuna le due diverse tipologie è la tempistica ridotta rispetto alla partenza, una condizione che può costituire anche ben più di un punto a favore per i vacanzieri, così come vedremo a breve.

I consigli per prenotare una casa vacanze in Sicilia last minute

Dunque, come muoversi per prenotare una casa vacanze in Sicilia last minute? Quali sono le cose da tener conto e come riuscire a trovare alloggi interessanti senza correre rischi?

Se sai come agire, non è affatto difficile riuscire a trovare l’alloggio giusto!

Per aiutarti abbiamo deciso di stilare pochi ed essenziali punti per definire al meglio gli aspetti da prendere in considerazione per organizzarsi al meglio:


Come scegliere un sito affidabile per una casa vacanze in Sicilia last minute

Primo e certamente fondamentale step: scegliere, fra i tanti, un sito che sia sicuro ed affidabile dove poter trovare e prenotare il proprio alloggio.

Considera che, specie se ci si trova nei periodi di alta ed altissima stagione, potresti trovare annunci di chi affitta case vacanze praticamente ovunque, dai social ai normali portali dedicati agli annunci gratuiti.

Il nostro consiglio è quello di evitare questa tipologia di proposte e di puntare ad un sito professionale, ovvero un portale specializzato proprio nell’affittare case vacanza e ville in Sicilia.

In questo modo, si ha la certezza di avere a che fare con operatori esperti del settore turismo, affidabili, e che propongano alloggi degni di questo nome e, ovviamente, scansando potenziali truffe.

Noi di Scent of Sicily siamo sempre molto attenti a verificare le proprietà proposte ai nostri ospiti, ci basiamo su accordi e contratti ben precisi, così da regolamentare tutto, pienamente nell’ottica di una maggiore sicurezza e tranquillità.

L’obiettivo è porre la massima cura e la dedizione necessaria per soddisfare ogni singolo cliente, puntando ad un turismo di alta qualità.

Per questo in catalogo potrai trovare diverse tipologie di case vacanze, dalle ville in affitto in Sicilia sia sul mare, che in città, alle splendide dimore di campagna, l’alloggio ideale per chi vuole conoscere il magnifico entroterra siciliano.

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

Come trovare una casa vacanze in Sicilia adatta alle tue esigenze

Sebbene nell’organizzare una vacanza last minute ci possa essere il rischio di doversi accontentare della disponibilità residua degli alloggi, non è detto che ciò abbia un risvolto negativo.

Per scegliere il giusto alloggio dovrai considerare principalmente:

  • I tuoi compagni di viaggio: sei in coppia? Con amici? Bambini al seguito? Sei in un gruppo con più famiglie? In base a questo, potrai scegliere o fra le ville in affitto per coppie oppure puntare ad alloggi più grandi, magari con parti indipendenti per garantire il massimo della privacy
  • La presenza della piscina e/o del giardino: gli spazi aperti ed una piscina personale ti garantiscono la piena libertà di movimento, zone che puoi vivere nel rispetto della privacy e dei tempi che prediligi, senza dover stare a controllare i loro orari di apertura e chiusura, così come accade negli hotel
  • Vicinanza rispetto ai luoghi di interesse: potresti volere una casa vacanze a pochi metri dal mare oppure in una città ben precisa della Sicilia.

Scegliere la zona migliore della Sicilia per le vacanze

Ora che hai trovato il sito giusto, devi decidere quale zona della Sicilia scegliere per il tuo viaggio, così da riuscire a trovare la casa giusta.

In realtà, ogni versante, ogni città, ogni “isola nell’isola” è un mondo a sé e prospetta un’esperienza diversa.

Ad esempio, la zona della Sicilia Orientale è quella dominata dallo splendido Monte/Vulcano Etna, il Mungibeddu, come è affettuosamente chiamato in città. Ma è anche quella dove ci sono indimenticabili città come Taormina, Catania ed Acireale, quest’ultima particolarmente famosa per il suo Carnevale, considerato fra i più belli dell’intera isola.

La Sicilia Occidentale è perfetta, invece, per chi ama il mare cristallino e la natura intatta, lì dove ci sono luoghi senza tempo come la Riserva dello Zingaro e la Riserva dello Stagnone, due zone protette dove poter fare trekking ed altre attività, ammirando panorami mozzafiato.

La Sicilia Settentrionale è quella di Palermo, di Cefalù, delle Isole Eolie, luoghi dove l’essenza della sicilianità è tangibile ed unica, qui si intrecciano storia, architettura e bellezze paesaggistiche.

Scendendo verso la Sicilia Meridionale, invece, troviamo i fasti dell’antica civiltà greca ancora vividi in quel di Siracusa e di Agrigento e, lungo il percorso che le congiunge, le città barocche della Val di Noto. Tutti luoghi dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, assieme a molti altri sempre presenti sull’isola.

Infine, ma non meno importante, c’è la Sicilia Centrale, quella dell’entroterra dominata dagli antichi casali immersi nella campagna, soluzione perfetta per una vacanza all’insegna del relax.

Come si può notare, non esiste una tipologia di vacanza univoca, perché ogni luogo è diverso e propone una propria dimensione storico-artistica, ma soprattutto emozionale. La scelta resta a te, ma per aiutarti puoi sempre consultare la nostra guida turistica della Sicilia.

Sfruttare promozioni e sconti per vacanze last minute

Uno dei vantaggi indubbi di prenotare una casa vacanze last minute è che si può usufruire di speciali promozioni e, di conseguenza, di un prezzo ridotto o di agevolazioni.

Tale opportunità si palesa interessante specie per chi non ha la possibilità di poter prenotare con mesi di anticipo, perdendo così la facoltà di avere maggiori soluzioni da scegliere ma beneficiando delle promozioni dell’ultimo minuto.

Anche su Scent of Sicily puoi trovare una sezione relativa alle promozioni attive, un’interessante occasione per organizzare al meglio la tua vacanza in Sicilia anche se prenotata a soli pochi giorni dalla partenza.

Verificare i metodi di pagamento e gli extra eventuali

Sembra che ci siamo quasi, no? Abbiamo definito tutti gli aspetti legati alla zona ed alla tipologia di casa vacanze da scegliere, dunque manca solo lo step del pagamento.

Considera che non tutti i siti accettano tutte le tipologie di pagamento, anzi, su alcuni siti potresti ricevere richieste di anticipi da rilasciare con carte di debito. Assolutamente da evitare!

Per prima cosa, quindi, verifica che il tuo metodo di pagamento preferito sia disponibile. E, scelto l’alloggio, informati se esistano degli extra eventuali da pagare. Nel caso vi siano, chiedi direttamente all’assistenza, per avere la piena consapevolezza dei costi.

Su Scent of Sicily trovi in chiaro tutte le indicazioni circa i pagamenti e gli eventuali extra da pagare in loco, così come l’ammontare del deposito cauzionale, che varia da alloggio ad alloggio.

I vantaggi di una vacanza last minute in Sicilia

Scegliere una casa vacanze in Sicilia last minute offre dei vantaggi decisamente interessanti sia in termini di prezzi, che di opportunità e promozioni da poter sfruttare.

Potrai partire alla scoperta dei luoghi più affascinanti della Trinacria alloggiando in location esclusive e di lusso, dimore storiche o casali rinnovati, senza lo stress e l’ansia di organizzare il tutto mesi prima, ma alla prima occasione disponibile.

Su Scent of Sicily puoi trovare diverse soluzioni di alloggio moderne o dal gusto tipicamente locale, splendide ville in affitto in Sicilia sul mare ed in campagna per vivere un’esperienza indimenticabile.

Oltre all’alloggio, potrai altresì scegliere fra una serie di servizi ed esperienze, come l’escursione in caicco nelle Isole Egadi di Favignana e Levanzo o il tour di degustazione di vino Marsala alle Cantine Florio, che contribuiranno a rendere speciale la tua vacanza

Insomma, non ti resta che fare le valigie e partire alla volta di un magnifico viaggio!

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

top