Scent of Sicily, VIlla Framar, Santa Maria del Focallo

Per trovare la giusta casa vacanze in Sicilia occorre una guida completa che aiuti ad orientarsi fra le varie soluzioni disponibili, sia in termini di scelta dell’immobile che della zona preferita.

La Sicilia è nota per avere un turismo molto diversificato, poiché riesce ad accontentare le più varie esigenze in termini di arte, cultura, mare, montagna, attività all’aperto e acquatiche, artigianato e peculiarità etniche.

Ma, in realtà, potremmo continuare all’infinito a decantare le possibili opzioni di un viaggio nella Trinacria, una terra baciata dal sole e dal vento, abbracciata da un mare dalla bellezza infinita e profonda.

La possibilità di poter avere una guida a portata di mano per destreggiarsi fra i vari alloggi da scegliere è certamente un aiuto valido.

Pertanto, ne abbiamo redatta una che possa essere funzionale e che riesca a  rappresentare e soddisfare le diverse esigenze.

Il porto di Castellammare del Golfo


Perché andare in vacanza in Sicilia

Nel bene e nel male, la Sicilia è l’Italia al superlativo”. Con queste parole la scrittrice e giornalista francese, Edmonde Charles-Roux, ha definito l’isola italiana.

Ma è solo una delle tante citazioni che hanno come protagonista questa magica terra, frutto di secoli di storia; un crogiolo di lingue, culture ed eventi diversi e singolari, che ne hanno fatto un posto unico al mondo.

Proprio questa sua peculiarità, il suo melting pot secolare è, già così, un motivo validissimo per programmare una vacanza nelle sue magiche località.

Considerando anche il carattere solare dei suoi abitanti, le bellezze naturali, una cultura gastronomica praticamente smisurata, et voilà!, siamo pronti per un viaggio da sogno!

Perché scegliere una casa vacanze in Sicilia

La scelta di preferire una casa vacanze ad un hotel o ad un altro tipo di alloggio ricettivo è molto personale.

Ma è conclamato il fatto che questa tipologia di soggiorno sia l’ideale per chi vuole immergersi completamente nell’atmosfera e nei ritmi di un luogo, per vivere alla stessa lunghezza d’onda dei residenti, seguendo la loro stessa prospettiva.

Si tratta certamente di una soluzione che consente di vivere un viaggio in maniera più autentica, ma non solo.

Siamo davanti ad alcuni vantaggi indiscutibili, che fanno pendere l’ago della bilancia a favore di una villa in affitto rispetto ad un hotel.

Le case vacanze sono più economiche di un hotel

Una casa vacanze è, generalmente, più economica rispetto ad un hotel, specie se consideriamo quelli di fascia medio alta.

Ciò è possibile perché la gestione di una villa in affitto è affidata a chi la abita, senza ulteriori costi fissi.

È sempre possibile chiedere, liberamente, servizi extra quali quelli offerti da domestici o cuochi.

Specie chi soggiorna lungamente, o viaggia in gruppo, può avere la necessità di qualcuno che provveda alle pulizie con cadenza regolare oppure alla cena, sollevandolo dalle incombenze della cucina.

Sono extra certamente interessanti, pensati per offrire un ulteriore servizio e trascorrere la vacanza all’insegna del relax e del comfort assoluti.

Nessun limite di orario

È ovvio che una struttura alberghiera abbia degli orari ben precisi, che gli ospiti devono rispettare, perché tutto deve essere organizzato e gestito in maniera funzionale.

È altrettanto vero che chi nel quotidiano è sempre di corsa, attento alle lancette dell’orologio, desideri, una volta in ferie, liberarsi da tale vincolo.

Una casa vacanza non ha orari, ma è sempre fruibile, in toto e liberamente.

È un vantaggio notevole in termini di elasticità, ognuno può gestire il proprio tempo a piacimento, senza l’ansia di contendersi il cibo nella sala colazione o affrontare la ressa in piscina.

Anzi, è l’esatto contrario. Anche se si viaggia in gruppo, ognuno può gestire al meglio il proprio tempo, senza obblighi, secondo i propri ritmi ed in libertà.

Spazi più ampi all’aperto

In genere, le case vacanze sul mare o in campagna dispongono di ampi spazi esterni dei quali poter piacevolmente fruire.

La possibilità di scegliere un alloggio che abbia un bel giardino, un patio per cene e grigliate in allegria, una piscina privata, costituisce un plus indiscutibile, specie se si ama la privacy e si ha voglia di godere di intensi momenti di relax.

Ad esempio, un giardino ampio dà la possibilità di poter avere un proprio spazio individuale, magari per leggere o meditare in piena tranquillità ed a contatto con la natura.

Invece, chi viaggia con i bambini può trovare utilissimo il giardino ampio cosicché i più piccoli possano giocare in libertà e, magari, usufruire anche di una zona attrezzata appositamente per loro.

Maggiore sicurezza ed autonomia

La possibilità di godere ad uso esclusivo di tutti gli spazi di una villa si traduce anche in una maggiore sicurezza ed autonomia.

Pensate solo alla possibilità di  fare un bel bagno in piscina in tarda mattinata, mentre nelle spiagge intorno sarebbe praticamente impossibile trovare una sdraio o anche avere la possibilità d’immergersi in acqua con agio e tranquillità.

Scegliendo una casa vacanze si avrà tutto lo spazio a propria disposizione ed una piena libertà di gestione, senza stress ed in completa sicurezza.

Di fatto, il grado di autonomia aumenta in modo esponenziale, garantendo anche un massimo livello d’intimità al proprio nucleo familiare, senza interferenze esterne.

Vacanza con maggiore privacy

Per  alcuni la privacy è fondamentale.

Una casa vacanze assicura un livello di privacy altissimo, non si hanno vicini ai quali dover render conto, né personale potenzialmente invadente.

Praticamente soli, con i propri compagni di viaggio e, nel caso in cui si ricercasse una soluzione capace di garantire ancora più riservatezza, si potrebbe scegliere una villa che abbia una dependance, o che sia costituita da più unità: una soluzione perfetta soprattutto se si viaggia in gruppo.

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

Dove trovare una casa vacanze in affitto

Spesso la ricerca di una casa vacanze in affitto in Sicilia può risultare un’attività alquanto tortuosa e complessa

Ciò perché non si sa a chi rivolgersi e come farlo, senza rischiare spiacevoli sorprese, come alloggi non corrispondenti alle foto ed alle descrizioni pubblicizzate.

In linea generale, possiamo dire che un alloggio può essere trovato in due modi:

  • Attraverso il passaparola di amici e parenti che vi hanno già soggiornato
  • Attraverso gli annunci ed i portali presenti online

Se ci si potesse fidare di un consiglio dato da chi ha già alloggiato in una casa vacanze, potrebbe essere, invece, rischioso affidarsi ad un annuncio casuale, trovato sul web, e da parte di qualche privato.

Assolutamente diverso è fare riferimento ad un intermediario specializzato negli affitti turistici, ovvero ad un professionista del settore che scientemente è presente online per far conoscere e promuovere gli immobili del suo portafoglio, selezionati e sottoposti a verifica periodica.

Affittare case vacanze: conviene rivolgersi a privati o a intermediari?

Facciamo subito una prima distinzione fra queste due figure che, d’impatto, potrebbero essere assimilate e confuse fra loro.

Per privati intendiamo dei soggetti che hanno uno o più immobili dai quali vogliono ricavare un guadagno, affittandoli ai turisti.

Si tratta di figure che agiscono per conto proprio e senza alcuna specializzazione né alcun background informativo-professionale. Pertanto, sarà facile trovare un loro annuncio su quei portali generici che consentono d’inserire gratuitamente gli annunci.

Al contrario, gli intermediari sono dei professionisti del settore, che conoscono molto bene le specificità dell’ambito turistico e che selezionano e commercializzano gli alloggi dei privati.

Ovviamente, essendo il loro lavoro, adoperano tutti i mezzi necessari per farsi conoscere, anche e soprattutto attraverso il web.

Ma, dei due soggetti, a chi conviene rivolgersi: ai privati o agli intermediari?

Il nostro consiglio è quello di rivolgersi sempre ad intermediari, per una serie di motivi e di considerazioni importanti. 

Per prima cosa, si tratta di professionisti – non di privati che s’improvvisano operatori turistici per l’occasione operatori specializzati nel ramo turistico e immobiliare. 

Ciò consente di confrontarsi con un alto livello del servizio e, di conseguenza, anche degli alloggi. Inoltre, si è sicuri sul rispetto delle norme di legge e delle linee di condotta ed obblighi che tale professione comporta (mandati, contratti, ecc.).

Inoltre, gli intermediari sono più facili da trovare e contattare, è il loro lavoro ed  è ovvio che debbano avere una buona visibilità e debbano offrire semplici ed immediati canali di comunicazione.

Cosa da non sottovalutare, è la possibilità di ricevere una risposta in tempo reale, perché supportati da uno staff specializzato pronto a dare assistenza ai potenziali clienti-ospiti.

Da non sottovalutare, inoltre, la facoltà di avere un servizio personalizzato: gli intermediari hanno a disposizione diversi immobili, idonei a soddisfare esigenze diverse. 

Verosimilmente, si può contare su di un vero e proprio catalogo o comunque una rosa consistente di scelte possibili. 

L’intermediario può così proporre più soluzioni in base alle esigenze espresse dal cliente-ospite, fornendo un servizio ritagliato sul singolo soggetto o sul gruppo in viaggio.

Diventa, di fatto, la figura di riferimento, sia prima, che durante la vacanza, e garantisce l’assistenza in loco.

È, a tutti gli effetti, una figura sulla quale poter contare, soprattutto nel caso in cui si verifichino degli imprevisti, oppure occorra riprogrammare la propria vacanza

Disponendo di una rete di professionisti in loco, l’intermediario può soddisfare anche le richieste più specifiche, per assicurare così ogni comfort in vacanza: come ad esempio fornire uno staff per la pulizia quotidiana, per il babysitteraggio, per lo shopping personalizzato, per la cucina,  e così via.

Alcuni intermediari si occupano anche di proporre delle esperienze private ed esclusive per i propri clienti, così come Scent of Sicily, che organizza tour, corsi ludici, degustazioni e momenti benessere appositamente studiati per gli ospiti del propri alloggi .

Di fatto, dunque, un privato difficilmente riesce a seguire e/o a mantenere un profilo professionale, non tanto per negligenza, ma prettamente perché non essendo il suo lavoro potrà occuparsi dei suoi ospiti solo nei ritagli di tempo.

Al contrario, con un intermediario si va sempre sul sicuro e si può contare su di un servizio sempre puntuale e ben gestito.

Quale casa vacanze scegliere?

Selezionato l’intermediario più idoneo a trovare la propria casa vacanze in Sicilia, sarà bene concentrarsi sulla tipologia di dimora da scegliere.

La bravura dell’intermediario sta nel proporre un portafoglio di opzioni in linea con i desiderata del cliente.

Chi cerca un alloggio può viaggiare da solo, in coppia o con il proprio nucleo familiare.

Chiaramente, non mancano coloro che vanno in vacanza in gruppo, con gli amici o con altri nuclei familiari.

Di conseguenza, è scontato che le esigenze possano essere molto diverse, che non dipendono solo dalla numerosità degli ospiti, ma che spesso sono delle mere preferenze; come, ad esempio, la voglia di alloggiare in una casa vacanze di design o in una dimora storica.

In linea generale, possiamo definire 6 tipologie standard di casa vacanza (ognuna con le proprie varianti) sulle quali si può orientare la scelta, ispirandoci al catalogo di proposte di Scent of Sicily:

  • 1. Ville in affitto sulla spiaggia, in campagna o in città
  • 2. Dimore storiche e moderne in Sicilia
  • 3. Casa vacanze con piscina ad uso esclusivo
  • 4. Casa vacanze per gruppi, famiglie o coppie
  • 5. Villa in affitto con giardino e area attrezzate
  • 6. Ville e case vacanze pet friendly

È chiaro che si tratta di una generalizzazione e che possono esservi opzioni diverse, con diversi gradi di affinità rispetto a queste macrocategorie.

Ma, per comodità, abbiamo deciso di elencare quelle più richieste e tipiche.

1. Ville in affitto sulla spiaggia, in campagna o in città

Ciascuna di queste tipologie di alloggio ingloba in sé delle peculiarità uniche, che definiscono uno stile di vacanza ben preciso.

Scent of Sicily, VIlla Maraus, Trapani

Case vacanze in Sicilia sulla spiaggia

Svegliarsi con il ritmico motivo delle onde del mare, e con la fresca brezza che profuma la nostra camera, è un’esperienza impagabile.

Chi sceglie una casa vacanze sulla spiaggia lo fa proprio per questo, per avere la possibilità di godere di un panorama unico e speciale, ma soprattutto per poter raggiungere la spiaggia in pochi minuti, addirittura senza l’uso dell’auto.

Chi trascorre gran parte della sua giornata in auto, quando è in vacanza desidera solo rilassarsi e, scegliendo una casa praticamente in spiaggia o nelle immediate vicinanze, può parcheggiare l’automobile e non curarsi dei possibili ingorghi che caratterizzano le località balneari in alta stagione.

Inoltre, cosa da non sottovalutare, spesso questi alloggi dispongono di una discesa a mare privata/diretta. Ciò non solo rende esclusiva la vacanza, ma permette agevolmente di fruire della spiaggia in qualunque momento e di vivere intensamente il rapporto con il mare.

Scent of Sicily, Donna Coraly, Siracusa

Case vacanze in campagna

L’ambiente bucolico riconcilia con il mondo, e la campagna siciliana è fatta per essere ammirata, assolutamente.

Un alloggio in campagna consente di avere ampi spazi dei quali fruire, come ad esempio un giardino molto grande ed un patio attrezzato, perfetto per allegri momenti conviviali all’aperto.

Per non rinunciare a fare il bagno anche in aperta campagna, si può scegliere una villa con piscina. In questo modo, sia che tu voglia spostarti o meno verso la costa, potrai comunque fare un tuffo e prendere il sole in completo relax e privacy.

Ma c’è di più. Sempre nell’ottica del relax, non è insolito trovare delle dimore di campagna una Jacuzzi esterna, o la piscina con un angolo idromassaggio.

Sono plus che puntano a rendere l’alloggio una vera e propria SPA, immersa nella natura più autentica.

Immagina solo un tramonto siciliano, immerso in una Jacuzzi con chi ami…

Scent of Sicily, Loft Arsenale, Siracusa

Case vacanza in città

Questa soluzione è certamente molto interessante per chi non vuole rinunciare al mood mondano delle serate siciliane, oppure, per chi cerca un punto di appoggio in città per un itinerario culturale.

Generalmente, le case di città sono più piccole, con minori ambienti e comodità, ma non è sempre detto. 

La loro ubicazione “cittadina” non esclude, comunque, che  alcune ville di città possano affacciarsi sul mare o che abbiano una favolosa piscina panoramica.

Dunque, anche se si opta per una casa vacanze in città, non per questo si dovrà rinunciare ad alcuni plus.

2. Dimore storiche e moderne in Sicilia

La possibilità di poter scegliere fra una dimora storica ed una moderna è certamente un valore aggiunto importante che permetterà di rendere la vacanza davvero memorabile.

Dimore storiche come case vacanze

Le dimore storiche racchiudono i fasti di un passato glorioso, sono spesso arredate con mobili di antiquariato, o comunque dallo stile ricercato.

L’atmosfera particolare  trasporta  l’ospite in una dimensione quasi irreale, come all’interno di un romanzo o di un film, permettendogli di vivere ed apprezzare l’eleganza e lo stile della nobiltà siciliana.

Ci sono poi i casolari di campagna, un’allettante opzione per chi desidera alloggiare in una casa vacanza in campagna ed immergersi in un’atmosfera antica e suggestiva.

Pur mantenendo l’impianto originario, i casolari sono, solitamente, del tutto rinnovati per adeguarsi agli standard di ospitalità più elevati, ma la sensazione che vi si prova è quella di fare un tuffo nel passato.

Sovente, queste tipologie di alloggio hanno dimensioni considerevoli, e dunque sono adatte ad ospitare grandi nuclei familiari o gruppi.

Case vacanze moderne e di design

Per chi si sente più a suo agio in un ambiente fresco, contemporaneo, la soluzione è chiaramente quella di optare per una casa vacanze moderna o di design.

Entrambe le soluzioni  sono caratterizzate da uno stile lineare e curato, dove l’attenzione posta al dettaglio è la medesima che chiunque di noi porrebbe a casa propria.

In questo modo, si unisce la possibilità di alloggiare in una casa di design e di sentirsi come nella propria abitazione, dove la cura per il particolare, l’attenzione ai dettagli rendono l’alloggio familiare e confortevole.

3. Casa vacanza con piscina ad uso esclusivo

Alloggiare in una casa vacanze in Sicilia con una piscina ad uso esclusivo vuol dire concedersi una vacanza all’insegna del relax assoluto.

Infatti, specie chi viaggia con un gruppo di amici numeroso e/o con bambini, in questo modo può concedersi il privilegio di organizzare feste a bordo piscina, oppure di fare il bagno anche in ore insolite, in piena tranquillità e riservatezza.

Ancora, chi ha bambini potrà consentire loro di fare il bagno anche quando il mare è mosso, senza rinunciare neanche ad un tuffo durante tutta la vacanza.

Naturalmente, allorché si parla di piscina si parla anche di solarium, il fulcro dell’intera casa, dove ritrovarsi, ad esempio, per un drink dopo cena.

In base alle proprie esigenze, è bene però comprendere anche la tipologia di piscina più idonea alle proprie esigenze:

  • Piscina con fondale basso, o parzialmente basso: ottima per chi ha bambini, ma anche per chi viaggia con persone con scarse abilità natatorie.           
  • Piscina con angolo idromassaggio: è un’opzione molto interessante per chi ama rilassarsi in acqua, ma allo stesso tempo non disdegna fare qualche bracciata. Molte piscine, infatti, hanno solo una parte dedicata alle bollicine, mentre la restante porzione è dedicata al nuoto.
  • Vasca Jacuzzi: solitamente è di dimensioni ridotte, e non è adatta al nuoto, ma è perfetta per godersi un piacevole massaggio in acqua. Spesso, nella stessa casa vacanze, alla Jacuzzi si accompagna una vera e propria piscina. Se la propria idea di vacanza è romantica e di coppia, si consiglia di optare per una Jacuzzi esterna, panoramica.
  • Piscina riscaldata: è l’ideale per coloro che viaggiano al di fuori della stagione estiva e vogliono comunque fare il bagno.

Definito questo punto, certamente ci si può orientare in maniera più semplice verso le diverse proposte immobiliari.

4. Casa vacanze per coppie, famiglie e gruppi

Ci sono molti elementi che rendono una casa vacanze più adatta ad una famiglia, piuttosto che ad un gruppo o ad una coppia.

Più che altro, la discriminante maggiore è data dalla dimensione e divisione degli spazi. É ovvio, ad esempio, che questo elemento diventi imprescindibile per un gruppo numeroso, per consentire la giusta privacy e spazi adeguati, sia privati, che comuni.

In tal senso, chi cerca una casa vacanze per gruppi dovrebbe orientarsi verso quegli alloggi che prevedono un bagno privato per ogni camera, così come la presenza di eventuali dependance, per offrire ancora maggior privacy ad alcuni componenti.

In alternativa, si può optare per una casa composta da più unità, magari anche fra loro comunicanti, ma che garantiscano una privacy assoluta, una volta nei propri appartamenti.

Diciamo che per un piccolo nucleo familiare,  così come per una coppia, non si pone tale esigenza, ma per un gruppo è fondamentale avere una piscina ed altri spazi all’aperto, ampi e diversificati.

5. Villa in affitto con giardino e area attrezzata

Un patio attrezzato dove poter pranzare e cenare, un’area con il BBQ, un grande giardino con un angolo giochi attrezzato per i bambini: ecco, questi sono decisamente dei plus interessantissimi per chi si appresta ad affittare una villa per le proprie vacanze.

Specie chi vive in appartamento, allorché in vacanza desidera restare per la maggior parte del tempo all’aria aperta e svolgere quelle attività, in genere, precluse a casa propria.

In effetti, quanti hanno un giardino? E quanti hanno un’area giochi privata? Pochissimi, appunto.

Pertanto, l’esigenza di spazi esterni fra i quali scorrazzare in libertà diventa un elemento decisivo nella scelta della casa vacanze in Sicilia.

Avere un giardino ampio nel quale passeggiare, riposare, meditare o leggere un libro è un plus da non trascurare, specie se si viaggia in tanti e ci si vuole ritagliare un po’ di tempo solo per sé.

6. Ville e case vacanze pet friendly

Andare in vacanza con il proprio amico a quattro zampe è più divertente, non ci si deve preoccupare di lasciarlo da solo o nelle mani di altri. 

Pertanto, un alloggio che sia pet friendly restringe il campo di ricerca dell’alloggio ideale. 

Magari lo si può scegliere con un ampio giardino, così che il vostro amico a quattro zampe possa correre felice o prendere il sole insieme a voi. 

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

Vacanze in Sicilia: mare, campagna o città?

Per qualcuno avere una casa vacanze direttamente sulla spiaggia in Sicilia può essere il non plus ultra.

Per altri, può essere abbandonarsi nel silenzio assoluto della campagna siciliana, addormentarsi sotto le stelle, mentre la natura esegue il suo armonioso concerto notturno.

Per altri, ancora, può essere più interessante il dinamismo della movida delle città.

Di fatto, non esiste la vacanza ideale, in assoluto; tutto dipende da cosa si predilige, o dal momento che si sta vivendo. C’è chi, magari, ha speso le sue ultime ferie facendo trekking in montagna ed ora desidera solo crogiolarsi al sole, e viceversa.

Da non sottovalutare, poi, la possibilità di poter alloggiare in una casa vacanze in città, magari a Palermo. Scelta ideale soprattutto in bassa stagione, allorché al mare si preferisce la scoperta delle bellezze storico-architettoniche della città.

Comunque, nel caso si cambi idea e si voglia fare anche un solo tuffo, vi sono spiagge incantevoli a due passi da Palermo o dalle altre città costiere della bella Sicilia.

Quel che orienta la scelta, insomma, è la voglia di visitare la Sicilia, di vedere luoghi particolari e di fare esperienze uniche.

La Sicilia è una terra così ricca e varia in termini di turismo, che non sarà affatto difficile per il viaggiatore disegnare un proprio e speciale itinerario, che assecondi i suoi desideri più particolari.

Cosa vedere e fare in Sicilia Occidentale

Partiamo alla scoperta della Sicilia Occidentale, scoprendo insieme cosa vedere e fare in quest’angolo dell’isola particolarmente incontaminato e ricco di attrattive naturalistiche.

Qui sono presenti alcune delle città e delle spiagge più belle dell’intera Sicilia, compreso l’arcipelago delle Isole Egadi dove una breve traversata ci conduce in quello che è un vero e proprio paradiso terrestre.

San Vito Lo Capo

Affittare una casa vacanze a San Vito Lo Capo vuol dire non solo avere un punto di partenza strategico per visitare i dintorni, ma anche godere di uno scenario naturalistico privilegiato.

San Vito Lo Capo viene, infatti, celebrata per la sua splendida spiaggia e le acque caraibiche.

Altre spiagge in zona da non perdere sono: la Baia di Santa Margherita, la Caletta del Bue Marino e la Spiaggetta dell’Isulidda, ottime per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni.

Sempre in tema di sport all’aria aperta, non possiamo non citare il San Vito Outdoor Fest, uno degli eventi dedicati agli sport all’aria aperta più apprezzati d’Europa.

Non a caso, la cittadina siciliana vanta uno dei comprensori di arrampicata più interessanti d’Italia, specie quello delle falesie di Cala Mancina.

Per chi predilige l’ambito culinario, sempre qui, si tiene il Cous Cous Fest, l’evento che celebra non solo questo piatto nelle sue svariate versioni, ma promuove anche l’integrazione fra i diversi popoli.

Non dimentichiamo che la Sicilia è da sempre stata meta di dominazioni ed influenze straniere, che ne hanno forgiato l’essenza, dandole una forte connotazione multietnica e multiculturale.

La storia della città è palpabile anche passeggiando per il suo centro storico, sorto intorno al Santuario Fortezza di San Vito, del quale si racconta il suo soggiorno e la serie di miracoli compiuti.

Altri luoghi irrinunciabili sono il faro della cittadina, l’emblema stesso di San Vito Lo Capo, e la Tonnara del Secco, meta prediletta da vari set televisivi e cinematografici negli ultimi anni.

La Riserva Naturale dello Zingaro

Dista solo pochi minuti da San Vito Lo Capo, ed è una tappa irrinunciabile per chi ama la natura e vuole immergersi nelle acque di un luogo fatato.

Calette incastonate nella natura, percorsi per il trekking, con varie difficoltà, ed una flora ed una fauna uniche, sono solo alcune delle sue splendide caratteristiche.

Di certo, consigliamo anche una piccola escursione in barca, così da poterla ammirare da una prospettiva diversa.

Inoltre, da qui si può anche decidere di fare un salto verso altre due deliziose località: Scopello e Castellammare del Golfo.

Segesta ed Erice

Segesta custodisce una delle aree archeologiche più interessanti dell’isola. La leggenda vuole che la sua fondazione avvenne ad opera degli Elimi, un popolo scappato da Troia.

Di certo, ciò che ci resta del passato è uno splendido esempio di Tempio dorico, con circa 2500 anni di storia. Da non perdere, il Teatro limitrofo, che in estate ospita diverse manifestazioni teatrali/musicali (immancabili i recital all’alba, quando l’intero teatro e vallata si tingono di rosa).

Erice, invece, è un borgo medievale, ubicato sul promontorio che delimita la Sicilia Occidentale, con Trapani alle sue pendici. Dominata in passato da romani, arabi e normanni, oggi è un vero e proprio museo a cielo aperto, fatto di vicoli stretti, chiese, cortiletti, panorami mozzafiato sul mare e sulle colorate saline. Un luogo di bellezza, spiritualità, con una magica atmosfera. Qui si adorava la Venere ericina, il cui tempio, si narra, fu fondato da Enea: “una sede vicina alle stelle”

Assolutamente da non perdere è la visita ai monumenti religiosi di Erice, che le è valso l’appellativo di “Città delle 100 chiese”.

Fra un vicolo ed un negozietto, impossibile resistere alle genovesi alla crema, dolcetti tipici locali con crema pasticcera e zucchero a velo, un’antica ricetta delle suore.

La piazza della Repubblica, Marsala

Marsala e la riserva naturale dello Stagnone  

La città del vino, la romantica Marsala, con i suoi mulini a vento e la Riserva Naturale dello Stagnone è una tappa imprescindibile.

Marsala ha una storia antica, che parte dai Fenici, la sua fondazione risale al 397 a.C.

Gli eventi e le genti che si sono succeduti hanno dato a questa città un fascino unico, straordinario. I diversi stili architettonici raccontano la trama degli eventi ed il dipanarsi dei secoli.

Da non perdere la visita al Duomo di San Tommaso di Canterburyla zona archeologica di Capo Boeo ed il Baglio Anselmi (con la preziosa nave punica, probabile relitto delle omonime guerre).

Di certo, è molto romantica. È imperdibile assistere al trascolorare del sole al tramonto, fra le saline, i mulini e le isole Egadi; magari nel corso di un’escursione in barca, alla scoperta delle incantevoli saline, di Mothia, e sorseggiando un bel calice di Marsala. Per gli amanti del kitesurf, questo è il posto perfetto: vento costante e bassi fondali.

Le isole Egadi

Il fascino selvaggio delle isole Egadi vale, già da solo, un’escursione.

Qui siamo nel paradiso di chi ama la natura e le immersioni, con baie dalle acque  smeraldo o turchesi, e grotte pittoresche, regno delle immersioni o dello snorkeling.

L’arcipelago è facilmente raggiungibile dalla Sicilia con un breve viaggio in traghetto/aliscafo

Chi desidera alloggiare qui, di certo potrà scegliere una casa vacanze dove vivere un’esperienza unica, magari con un bel giardino panoramico, come una delle varie proposte contenute nel catalogo di Scent of Sicily.

Cosa vedere e fare in Sicilia Settentrionale

La Sicilia Settentrionale vede protagonista la nobile Palermo, ma non solo.

Palermo

Un’antica nobildonna Palermo, una città dove il tempo, in alcuni quartieri, pare essersi fermato. Qui convivono le molteplici anime dell’isola, dove è forte l’influenza araba.

La Cattedrale è proprio l’esempio delle stratificazioni culturali della città, qui, ecletticamente, si alternano lo stile romanico con il normanno, il bizantino con l’arabo; un vero e proprio melting pot.

Dalla cattedrale si può seguire l’itinerario arabo-normanno, oppure procedere lungo le strade ed i palazzi del centro: Palazzo dei Normanni, Piazza Vigliena, Piazza Pretoria, la chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio.

Da non perdere è la tappa al Teatro Massimo, il teatro lirico più grande d’Italia, e fra i primi in Europa per dimensioni.

A due passi dal centro di Palermo la frazione di Mondello; rinomata località balneare dove un tempo la nobiltà e la borghesia palermitana amavano soggiornare. Lungo il viale, che porta in città, si trovano magnifiche ville in stile Liberty, un vero patrimonio artistico.

Ed infine, è obbligatorio provare qualunque specialità proponga lo street food locale: lo sfincione, le arancine, il pane e panelle, e così via.

Le isole Eolie

Per chi ama i paesaggi isolani, questo arcipelago è semplicemente favoloso.

Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli e Vulcano sono le isole principali, quelle dove si possono ammirare tramonti unici e vivere le ore, le giornate, col passo lento degli isolani.

Immancabile è la scalata lungo i pendii dello Stromboli e di Vulcano, da fare assieme a guide specializzate; così come un tour in barca per scoprire le spiagge più belle  ed i fondali più suggestivi.

Cefalù

È una cittadina pittoresca, affacciata su una baia meravigliosa, dalle acque cristalline, tappa fondamentale dell’itinerario arabo-normanno che parte da Palermo.

La Cattedrale di Cefalù – affacciata su una vivace piazza con palme e deliziosi localini dove poter cenare e fare tardi – è il classico esempio di architettura normanna con forti influssi bizantini

Il centro storico è assai caratteristico, pertanto il consiglio è quello di perdersi fra le sue viuzze e di goderselo appieno, scendendo infine verso il lungomare.

Bellissime sono le spiagge di Mazzaforno, Kalura e sant’Ambrogio.

Il Parco delle Madonie

Il Parco delle Madonie è celebre per la sua biodiversità e per la particolare geologia.

Ma è interessante, soprattutto, perché i paesini che vi si trovano rappresentano il tipo ideale del villaggio rurale siciliano, quello delle stradine che si inerpicano per gli ondulati rilievi e dei casolari assolati.

Fra alberi monumentali, pietre scolpite dall’acqua e case di campagna, il Parco ha miriadi di sfaccettature e punti d’attrazione. Merita assolutamente un’escursione, meglio se con una guida madonita.

Cosa vedere e fare in Sicilia Orientale

La zona della Sicilia Orientale è dominata dalla presenza dell’Etna, l’imponente vulcano che periodicamente ricorda agli isolani la sua presenza e maestà.

La zona orientale racchiude delle vere perle da dover visitare, sia lungo la costa che nell’entroterra.

Dunque, ecco un breve elenco, che vale solo come un canovaccio, dal valore meramente indicativo, lascia che sia la curiosità a portarti in giro.

Acireale

Acireale è solo una delle tante cittadine di questo tratto della Sicilia che prendono il prefisso Aci. Secondo la leggenda, mutuata dalla mitologia greca,  in passato qui vi era il fiume Aci, in cui era stato trasformato il pastorello omonimo. Un fiume che, nascendo dall’Etna, sfociava proprio nel tratto di mare dove Aci e la ninfa Galatea, perdutamente innamorati, si incontravano.

La cittadina alterna l’architettura medievale al barocco siciliano: il suo centro storico sembra irreale, il set di un film. Splendido il panorama che si può ammirare dal giardino di Villa Belvedere, uno scorcio celestiale sulla costa ionica.

Ma, Acireale è anche famosa per le Terme di Santa Venera, situate a sud della città; oltre che per godere del relax e dei benefici delle acque termali del posto, vale la pena ammirare anche lo splendido edificio in stile neoclassico che caratterizza il sito.

Taormina

Ha bisogno di poche presentazioni questa città, una delle mete turistiche più rinomate del nostro Paese.

Celebre per il suo Teatro Antico e per il Taormina Film Festival, è incastonata in uno scenario naturale unico nel suo genere.

Assolutamente consigliata una giornata da trascorrere ad Isolabella, l’isolotto collegato alla terraferma da un sottile sentiero; così come una puntata alla spiaggia di Giardini Naxos.

Catania ed il Parco dell’Etna

Catania è indissolubilmente legata all’Etna, tant’è che viene chiamata spesso “città nera” per via della fuliggine presente sui suoi edifici.

Il suo centro storico è Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, il che vuol dire che occorre visitarla con calma e passione; le sue ricchezze meritano la giusta attenzione, specie il Castello Ursino, uno dei monumenti più importanti della città.

Il Parco dell’Etna si trova a poca distanza da Catania, ed è il luogo perfetto per chi ama le escursioni e gli sport all’aria aperta. D’inverno, neve permettendo, si può anche sciare ed ammirare il mare, con la vista che si perde nell’immenso.

Molto caratteristico è il treno della Ferrovia Circumetnea da Catania, che attraversa i deliziosi paesini del Parco intorno al vulcano.

Siracusa

Un tempo era la colonia greca più importante della Sicilia, tanto da fare concorrenza ad Atene. Di quei fasti, oggi ci resta una città elegante e vivace, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.

Il suo centro storico è ubicato sull’isola di Ortigia, un luogo davvero magico e pittoresco, dove il papiro trova la sua collocazione più congeniale presso la Fonte Aretusa.

Da non perdere Piazza Duomo, Palazzo Senatorio e le necropoli di Cassibile e Pantalica.

Cosa vedere e fare in Sicilia Meridionale

Tutta la parte a sud della Sicilia è dominata dal barocco, tant’è che sono diversi i siti che hanno ricevuto il privilegio di entrare nella lista dei Patrimoni UNESCO.

Le città barocche della Val di Noto

Sono 8 le città barocche che costituiscono la Val di Noto: Noto, Ragusa, Scicli, Modica, Caltagirone, Palazzolo Acreide, Catania e Militello Val di Catania.

Tutte queste cittadine hanno in comune l’architettura del tipico barocco siciliano, sontuoso ed elegante, caratteristico solo di questo angolo di mondo, e, proprio per questo, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.

In ciascuna di queste località potrai trovare chiese, palazzi e monumenti da ammirare, all’insegna di un tour culturale o di un piacevole trekking urbano.

Naturalmente, scegliendo una casa vacanze a Modica, non si potrà non assaggiare il suo cioccolato: probabilmente il più buono al mondo!

Agrigento

La Valle dei Templi è uno spettacolo eccezionale, un tuffo nella storia più autentica della città e dell’isola tutta.

Fondata dai greci nel 580 a.C. l’antica Akragas ha dato i natali a personalità illustri come Luigi Pirandello ed Andrea Camilleri (nella vicina Porto Empedocle).

Da non perdere è una visita alla Scala dei Turchi, una particolare e candida parete rocciosa a picco sul mare.

Sciacca

Sciacca è celebre per il suo carnevale, uno dei più antichi della Sicilia, che si ripete da circa un secolo.

Ma è molto apprezzata anche da chi ama il turismo termale, grazie alle sorgenti sulfuree di Monte San Calogero, in uso fin dalla fondazione della città nel V secolo a.C.

La sua storia secolare ha letteralmente dipinto il suo centro storico, dove le testimonianze del passato sono più vivide che mai e meritano assolutamente una sosta.

Come prenotare una villa o una casa vacanze (anche last minute)

Abbiamo visto perché scegliere di andare in vacanza in Sicilia, quali siano i vantaggi che offre una casa vacanze e quali siano le tipologie e le caratteristiche da prendere in considerazione per la scelta finale. 

Abbiamo anche fatto un tour veloce lungo le coste della Trinacria, per comprendere meglio quali siano i luoghi e le zone migliori verso le quali orientarsi nella scelta di  una casa vacanze in Sicilia. 

Terminiamo affrontando un argomento altrettanto importante: come prenotare una villa o una casa vacanze? 

Diciamo che questo passo è molto semplificato e sicuro se si ha a che fare con un intermediario

Deciso l’alloggio da affittare, questi, infatti, ti spiegherà quali sono le condizioni di prenotazione e come eseguirla. Tali modalità e condizioni possono variare a seconda dell’intermediario, ovviamente. 

Ad esempio, su Scent of Sicily la prenotazione può avvenire tramite una telefonata, un’e-mail o una richiesta inoltrata online direttamente sul suo sito

Basta seguire l’iter per la prenotazione, ed il gioco è fatto. 

Non resta che cominciare a preparare le valigie! 

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

top