Casa Vacanze In Sicilia sul Mare

La Sicilia è una terra piena di fascino segreto, dove la bellezza della natura si incrocia con le opere artistiche realizzate dall’uomo nel corso dei secoli, entrando nell’immaginario collettivo quasi come un luogo mitico.

La nobile Palermo, l’antica Agrigento, le incantevoli isole Egadi sono solo alcune delle tappe da privilegiare per una vacanza all’insegna dell’arte, natura e spiagge da sogno.

Si può scegliere di andare alla scoperta dei Siti UNESCO della Sicilia, come le città barocche della Val di Noto ed il Parco Archeologico della Valle dei Templi, oppure di optare per una villeggiatura solo all’insegna di spiaggia, mare e relax, magari scegliendo una casa vacanze in Sicilia sul mare, accanto alla tua spiaggia preferita.

Per organizzare un soggiorno unico, Scent of Sicily ti propone diverse soluzioni di alloggio, case vacanza esclusive, alcune delle quali ubicate proprio a due passi dalle spiagge più belle della Trinacria.

I vantaggi di preferire una villa privata sul mare sono molteplici, come vedremo di seguito, ma per molti può essere difficile scegliere la dimora giusta, specialmente se si viaggia in gruppo.

Vista mare Arenella a Siracusa

Per questo, noi di Scent of Sicily, abbiamo stilato 5 consigli per aiutarti in questa decisione, 5 variabili da prendere in considerazione, così da trovare la villa ideale che sappia unire comodità ed esclusività:


Perché scegliere una casa vacanze in Sicilia sul mare?

Una casa vacanze concede all’ospite i propri spazi e la propria privacy.

Non ci sono zone comuni da condividere con estranei, staff inopportuno che arriva anche se non richiesto, né orari restrittivi per accedere agli spazi aperti come il giardino, la terrazza, la piscina o il solarium.

Tutto quello che fa parte della dimora per vacanze è di uso esclusivo per sé e per la propria famiglia o gruppo di amici, da poter usare a piacimento, secondo i propri tempi e modi: ciò garantisce una vacanza all’insegna della piena autonomia e riservatezza, senza l’inevitabile stress dettato dai tempi e dress code da osservare.

Inoltre, chi sceglie questo tipo di alloggio riesce maggiormente ad entrare in contatto con l’essenza del luogo, lontani dalla standardizzazione degli hotel turistici, vivendo una dimensione certamente più intensa.

1. Quale località scegliere per una vacanza in Sicilia

La scelta della località gioca un ruolo preponderante nell’organizzazione della propria vacanza, specie in relazione alla presenza di eventi particolare ai quali ti piacerebbe partecipare o di luoghi da visitare.

Ad esempio, San Vito Lo Capo si trova nella zona della Sicilia Occidentale, celebre non solo per la sua lunghissima spiaggia sabbiosa di 3 chilometri, ma anche per il Cous Cous Fest, un evento che celebra la diversità culturale attraverso un viaggio di sapori e pietanze preparate da chef rinomati: l’evento giusto per chi vuole assaporare al meglio la cucina siciliana!

La Sicilia Settentrionale è perfetta per chi vuole conoscere l’animo antico e nobile di Palermo, seguendo lo splendido percorso arabo-normanno fino a Cefalù e Monreale. Senza dimenticare la possibilità di potersi godere alcune splendide spiagge come Mondello e la stessa Cefalù.

La zona orientale dell’isola racchiude scrigni di bellezza artistica e paesaggistica: Catania, Messina, Siracusa, Taormina. Si prosegue, poi, verso la Sicilia Meridionale, dove la presenza dell’antico mondo greco è ancora visibile: basti pensare alla magnifica Agrigento e ai suoi templi.

In base alle tue preferenze, potrai orientarti in una zona anziché un’altra della Sicilia, seguendo la mappa dei luoghi, degli eventi e dei siti archeologici che desideri conoscere e vivere da vicino.

 

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

2. Che tipo di casa vacanze scegliere in Sicilia

Sentirsi a proprio agio in una casa vacanze è fondamentale. Per questo scegliere la giusta dimora e con il giusto arredamento è molto importante: non si tratta solo di una questione di gusti, ma anche di layout, specie per quel che concerne la tipologia di dimora.

Ad esempio, per quanto possano essere suggestive le ville di prestigio con il classico scalone barocco all’ingresso, chi ha bambini con passeggini a seguito o problemi di mobilità generici avrà certamente maggiori difficoltà di accesso, rispetto ad una soluzione senza barriere architettoniche.

La questione dell’arredamento rientra decisamente nei propri gusti personali, in quanto è normale volersi sentire a proprio agio in spazi che, magari, ci rappresentano e nei quali ci sentiamo come a casa.

Così, i fasti di un mobilio barocco possono essere maggiormente apprezzati da chi ama il lusso evidente e concreto, quello che ricorda l’antica nobiltà siciliana; mentre un arredamento più moderno e lineare può essere il prediletto delle coppie giovani. Insomma, questione di gusti!

3. Come scegliere una casa vacanze in Sicilia con piscina e spazi all’aperto

La possibilità di scegliere una villa privata garantisce livelli di privacy e di libertà notevoli, condizioni che è quasi impossibile riuscire a trovare in un hotel.

Per questo è molto importante vagliare la presenza della piscina e degli spazi aperti disponibili, ovvero lì dove si può trascorrere del tempo con i tuoi affetti in tranquillità. O semplicemente per passeggiare o leggere in un luogo appartato.

Nella scelta della casa, dunque, c’è da considerare la grandezza e la profondità della piscina, perché chi ha bambini piccoli potrebbe avere la necessità di profondità minori, quanto meno in un’area specifica della vasca.

Se ami l’effetto idromassaggio, puoi optare per una piscina con jacuzzi, magari affacciata sul mare, che abbia questa funzionalità. Così potrai rilassarti con gli amici fra una, indugiando fra un amabile chiacchiera e un fresco drink.

Naturalmente, non può mancare il solarium, soluzione perfetta per prendere il sole e trascorrere dei momenti piacevoli e senza stress a bordo piscina, magari mentre i bambini giocano in acqua.

Per ciò che concerne gli spazi all’aperto, valuta cosa per te è necessario, ovvero cosa ti occorre per una vacanza perfetta:

  • Cerchi solo un portico per consumare i pasti, magari con un bel BBQ?           
  • Sei alla ricerca di un giardino senza troppi alberi dove far giocare i bambini?           
  • Vuoi avere uno spazio molto ampio, magari piantumato, dove passeggiare, meditare e rilassarti in tranquillità?

Queste preferenze si traducono, naturalmente, in diverse tipologie di alloggio da scegliere e, di conseguenza, ti torneranno utili i nostri consigli.

Su Scent of Sicily potrai trovare delle splendide ville con piscina sul mare e con spazi all’aperto ampi ed attrezzati, a seconda delle tue esigenze.

4. Casa vacanze in Sicilia con dependance

Chi viaggia in gruppo, magari con più coppie o più nuclei familiari, potrebbe necessitare di spazi comuni ben definiti e, soprattutto, di avere una privacy adeguata.

Spesso, infatti, una semplice camera con bagno privato potrebbe non essere sufficiente, così come potrebbe non essere una soluzione ottimale quella di destinare, ad esempio, ad ogni nucleo familiare un piano della dimora.

In quest’ottica, molto più utile si rivela la possibilità di alloggiare in unità abitative separate dal corpo principale della casa, come le dependance: in modo che  ciascuno possa avere i propri spazi e gestirli in piena autonomia.

Una casa vacanze in Sicilia sul mare con tali caratteristiche non è semplicissima da trovare, ma, per esempio, nel nostro catalogo siamo in grado di offrire anche strutture del genere: le ville per famiglia sono le più richieste da coloro che desiderano un alloggio a due passi dal mare, ma con un elevato livello di comfort e con spazi indipendenti.

5. Perché scegliere una casa vacanze in Sicilia con panorama ed accesso diretto al mare

Svegliarsi la mattina e vedere il mare e, magari fare colazione in terrazza con vista mare: non sarebbe splendido? Ecco, se questo è un tuo sogno, realizzalo e scegli una casa vacanze che ti faccia svegliare con il sorriso e ti riempia gli occhi di bellezza.

Per una vacanza unica, potresti desiderare un accesso diretto al mare, ovvero un collegamento privato che dalla casa vacanze ti conduca direttamente in spiaggia.

Si tratta di un plus che aggiunge esclusività al tuo soggiorno, ma si rivela anche molto comodo per chi è in viaggio con la famiglia, magari con bambini piccoli ed anziani.

Vacanze in villa in Sicilia per un soggiorno esclusivo

Per scegliere una casa vacanze in Sicilia sul mare occorre avere le idee ben chiare circa le esigenze specifiche dell’intero gruppo, sia per ciò che concerne la logistica, sia circa i gusti e le preferenze di ciascuno.

Ciascuno ha la propria idea di vacanza e, di conseguenza, ognuno valuta dei plus che possono essere indispensabili per sé e sui quali non transige.

Per alcuni, può essere la necessità di avere uno chef che si occupi dei pasti e di uno o più addetti alle pulizie, per altri può essere un personal shopper o la possibilità di poter seguire corsi o, ancora di concedersi un massaggio o di usare una palestra.

Noi di Scent of Sicily prendiamo molto a cuore le esigenze dei nostri ospiti e cerchiamo di soddisfare ogni bisogno o preferenza, per rendere il soggiorno davvero indimenticabile.

Ti proponiamo le migliori ville per vacanze di tutta la Sicilia, dimore di charme, storiche e ville di design, con piscina o senza, coccolandoti con servizi studiati ad hoc.

La varietà di attività che si possono svolgere in Sicilia riguarda diverse aree di interesse: natura, vino, cibo, arte e cultura. Esperienze uniche, come vivere un tramonto sulla Salina di Marsala, con giro in laguna in barca e degustazione.

L’obiettivo finale è quello di puntare non alla realizzazione di una semplice vacanza, ma di offrire una vera e propria esperienza di viaggio ed ospitalità Made in Sicily, assolutamente esclusiva.

Ti aspettiamo! 

 

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

top