Vista delle Saline di Marsala dall'alto

Cicerone dedicò una celebre frase a Marsala, chiamandola con l’appellativo di “Splendidas civitas Lilibetana”, ovvero la splendida città lilibetana.

E oggi, come ieri, la bellezza di questa città resta immutata, carica di magia e di romanticismo, se si pensa ai tramonti sulle saline e sui mulini a vento.

Ricca di storia e cultura, atmosfera che si respira fra le sue strade, immersa nella natura più singolare e lussureggiante, se si scoprono i dintorni.

Una vacanza a Marsala è, a tutti gli effetti, indimenticabile, adatta a chiunque, in quanto la varietà dei luoghi e delle attività da poter svolgere è veramente grande.

Mare, storia, cultura, natura, archeologia, sport, eventi e buon cibo sono parte integrante di una vacanza in Sicilia e, soprattutto, di una vacanza a Marsala.

Allora conosciamo meglio questa città, unitamente alla possibilità di alloggiare in una casa vacanza sulla spiaggia, a pochissimi passi dal mare, che guarda alle Egadi ma, soprattutto, alla costa africana.

Le saline di Marsala al tramonto

Vediamo insieme cosa occorre considerare nell’organizzazione del vostro soggiorno:


Viaggio nella Sicilia Occidentale, Marsala

L’intero territorio di Marsala offre notevoli spunti di attrazione e di bellezza, da nord e sud, ma è, comunque, utile comprendere le specificità delle varie zone.

Ciò vi permetterà di disegnare consapevolmente i vostri itinerari, sfruttando al meglio le risorse del luogo e privilegiando gli aspetti e le attrazioni che meglio incontrano i vostri desideri e che, magari, vi sorprendano con meraviglie inattese.

Cosa visitare a Marsala

Sono tanti i posti da vedere e le attività da svolgere a Marsala; e forse, sarebbe meglio non raccontarle in poche righe, ma viverle direttamente.

In ogni caso, vogliamo provarci, così che tu possa organizzare al meglio il tuo soggiorno, e le tappe da programmare, con noi. Per iniziare,  sarebbe utile consultare la nostra guida alle migliori mete della Sicilia Occidentale, un viaggio fra le destinazioni più interessanti di questa parte dell’isola. 

Adesso, andiamo a scoprire quali sono le principali attrazioni turistiche ed i siti culturali di Marsala, da non perdere assolutamente.

Duomo di San Tommaso di Canterbury

È la chiesa madre di Marsala, nonché la più grande della città. Dai reperti archeologici pare che esistesse un primo impianto già nella prima metà del II secolo, in piena epoca bizantina.

Il complesso architettonico, come lo si conosce oggi, è risalente, invece, al XVII secolo. Unisce sia lo stile normanno, che quello barocco con elementi di rococò, creando un unicum artistico davvero interessante.

Porta e mura fortificate della città

Racchiudono l’anima antica della città. Di fatto, sono delle architetture di stampo militare, sorte in varie epoche per proteggere Marsala da eventuali invasori e, in parte, anche per dividere la città dalla zona esterna.

Ad oggi, restano solo due porte, in perfetto stato di conservazione, ovvero Porta Garibaldi, un tempo chiamata Porta di Mar, e Porta Nuova.

Porta Mazara e Porta Trapani (Porticella) sono andate distrutte, anche se per quest’ultima è in atto un progetto di recupero architettonico ed artistico.

Siti archeologici di Marsala e dintorni

Una città con millenni di storia come Marsala può vantare siti archeologici di immenso valore. Ogni angolo racconta la storia ben precisa di un momento, di un popolo, di dominazioni diverse; incisa per sempre nelle pietre e nella gente.

Il consiglio è quello di visitare Baglio Anselmi – con la preziosa nave punica, probabile relitto delle guerre puniche del III sec a.C. – l’ipogeo di Crispia Salvia, il fossato e, così come la strada punica per Mozia.

Mozia

Chiamata anche Mothia o Motya, è un’antica colonia fenicia fondata nell’VIII secolo a.C. sull’isola di San Pantaleo, una delle quattro isole presenti nella Laguna dello Stagnone.

Fu una base commerciale strategica, ma venne abbandonata presumibilmente già prima della battaglia delle Egadi nel 241 a.C. 

Proprio ciò ha permesso di preservare in ottime condizioni l’impianto punico-fenicio, consentendoci di poter ammirare la storia in tutta la sua bellezza.

La scoperta di questo immenso tesoro archeologico si deve all’opera di Joseph Whitaker, un archeologo inglese la cui famiglia si era trasferita in Sicilia da decenni, che dopo avere acquistato l’isola, nei primi del 900, diede il via alla prima vera campagna di scavi.

Qui costruì la sua casa, oggi uno splendido museo che custodisce uno dei reperti archeologici simbolo dell’isola: l’etereo giovinetto di Mozia, un auriga di origine greca, probabilmente portato sull’isola dopo il saccheggio di Selinunte.

Oltre all’immancabile visita al Museo Whitaker, consigliamo di seguire il percorso intorno all’isola per poter ammirare i resti dell’antica Mozia, le torri di guardia e la magnifica Porta Nord, la meglio conservata.

Lungo il tragitto si trovano anche una necropoli; il Tophet, un’area sacra che fungeva da santuario all’aperto; il Cothon, un piccolo bacino artificiale dalla funzione incerta; la Casermetta; la Casa dei Mosaici e quella delle Anfore.

Aree e riserve naturali

Impossibile non menzionare la Riserva dello Stagnone, un luogo di rara bellezza che ospita una biodiversità importante, dai fenicotteri rosa agli aironi cinerini, dalle palme nane alle agavi gigantesche.

Comprende quattro diverse isole – Mozia, Isola Grande, Schola e Santa Maria – e le saline costiere di San Teodoro, Genna ed Ettore Infersa.

Data la loro particolarità, le saline sono state scelte più volte come set cinematografico o televisivo. L’ultima delle quali è stata nel 2017 con la fiction del Commissario Maltese.

Scent of Sicily, scopri la migliore casa vacanze a Marsala

Cosa fare a Marsala

Cerchiamo di elencare le principali attività che offre Marsala, con in più una piccola dritta per chi sceglie una casa vacanza selezionata da Scent of Sicily.

Nell’ottica di offrire un soggiorno davvero esclusivo, organizziamo per i nostri ospiti delle “Esperienze” come l’escursione alla Salina di Marsala in barca con degustazione oppure la degustazione di vino Marsala alle Cantine Florio  o anche cooking show e tante altre esperienze fatte su misura.

Oltre alle proposte già menzionate, ecco altri suggerimenti sulle esperienze da fare a Marsala in vacanza.

Kitesurf alla Riserva dello Stagnone

Oltre ad offrire escursioni in barca in laguna e splendidi tramonti sui mulini a vento, la Riserva dello Stagnone è il luogo perfetto per praticare il kitesurf.

Qui i venti sono costanti per gran parte dell’anno, perciò v’insistono diverse scuole di kitesurf, alcune appositamente dedicate a coloro che, per la prima volta, si accostano a questo sport adrenalinico.

Assaggiare i piatti e i vini tipici

Fra tutti, assolutamente da provare è il cous cous di pesce e il taboulet di verdure, a seguire, la pasta coi ricci di mare e la rianata, una pizza molto morbida, condita con abbondante origano e pecorino. Irrinunciabili le arancine …  e tanto, tanto, altro.

Per chi ama il dolce, non possono mancare la “brioscia col tuppo”, la cassata siciliana e la granita.

È facile immaginare che, specie in occasione di feste e sagre locali, ci siano, praticamente disseminati ovunque, chioschi per lo street food.  Un consiglio, non desistere, mangia tutto! Per la dieta ci sarà tempo al ritorno.

In tema di vino, invece, è impossibile non menzionare il Marsala, un vino liquoroso, che spazia dal dolce al secco. molto apprezzato anche all’estero, e con una storia lunga più di due secoli (primo vino D.O.C. siciliano).

L'isola di Favignana

Escursione alle isole Egadi

Le isole minori sono a due passi da Marsala, tant’è che le si scorge dalla costa con facilità e, nei giorni più nitidi, pare quasi di toccarle con un dito (Favignana è ad appena mezz’ora di aliscafo).

Di conseguenza, un’escursione qui è praticamente d’obbligo, perché il fascino selvaggio della natura che vi alberga è troppo intenso per potervi rinunciare.

La soluzione ideale? Puoi anche decidere di allungare il tuo soggiorno a Marsala e concederti qualche giorno in una villa o casa vacanza sulle isole minori. 

Un viaggio nel viaggio, praticamente.

La spiaggia si Marausa

Andare in spiaggia ed al mare

Anche questa bellissima Chiesa si distingue per il suo stile singolare, e si trova a meno di un chilometro dalla Cattedrale di Palermo, in Piazza Bellini.

É conosciuta, soprattutto, per i suoi mosaici bizantini e per il massivo utilizzo dell’oro come ornamento dell’intera Chiesa, tipico dello stile arabo-normanno. 

Se la vostra casa vacanza è nei pressi del centro di Palermo, potrete decidere di visitarla nelle ore più calde della giornata, così da trovare un po’ di refrigerio dall’intenso caldo estivo che, diversamente, vi renderebbe difficile visitare luoghi d’attrazione all’aperto.

Se invece, ad esempio, risiedete in una bellissima villa con piscina nei pressi di Palermo, potrete visitarla nel tardo pomeriggio, quando il sole ormai inizia a calare.

Ad esempio, nelle sue vicinanze sono presenti diverse altre mete d’interesse, come l’Archivio Storico Comunale, la Galleria d’arte moderna Sant’Anna e la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria.

Casa vacanza sulla spiaggia a Marsala: come trovare quella giusta

Siamo certi che questi pur brevi cenni, che pallidamente rappresentano le ricchezze del luogo, ti avranno sicuramente indotto una voglia irrefrenabile di raggiungere Marsala e vivere la sua magica atmosfera.

Dunque, passiamo alla scelta della casa vacanza sulla spiaggia, la soluzione ideale per chi cerca un angolo quieto e confortevole nei pressi, o poco fuori, della città, che abbia spazi ad uso esclusivo e tutta la privacy del caso.

Il catalogo di Scent of Sicily propone numerose case vacanze a Marsala, sia ville private con piscina, che senza, ma con la caratteristica fondamentale di essere a due passi dal mare. Come Villa Sand and Sea, a soli 20 metri dalla spiaggia.

Di conseguenza, non ti sarà difficile riuscire a trovare un alloggio che rispetti le tue necessità, o quelle, caso mai, del resto del gruppo, se viaggi assieme ad altre persone.

Perché scegliere una casa vacanze sulla spiaggia

Ognuno ha una propria idea di vacanza, ma il fatto di poter alloggiare in una villa che si trovi a pochi metri dalla spiaggia o che, addirittura, abbia un accesso privato al mare, non ha alternative plausibili.

È una questione sia di praticità, che di prestigio, se vogliamo.

Praticità perché, in questo modo, non si deve prendere l’auto per raggiungere il mare, evitando lo stress del traffico, del parcheggio, dei bagagli e così via.

Tutto è più agevole, quieto e dolcemente lento; senza considerare che chi viaggia con bambini, anziani o persone con impedimenti motori, ne trae un vantaggio enorme in termini di sforzi logistici.

Il prestigio, poi, di una villa in spiaggia è un plus che vale la pena concedersi, e che rientra pienamente nell’ottica di una vacanza di lusso.

Vacanze a Marsala: la meta perfetta per un viaggio in Sicilia

Abbiamo visto che scrigno incantevole possa essere la città di Marsala, con le sue bianche e lunghissime spiagge, i tramonti sull’Africa, o sui mulini a vento, e la bontà del cibo tradizionale siciliano, la cui memoria vi accompagnerà nel corso degli anni.

Insomma, Marsala è davvero la meta perfetta per la tua prossima vacanza in Sicilia Occidentale. Fra l’altro l’aeroporto di Trapani-Birgi si trova nel territorio di Marsala, ma a circa un’ora vi è anche l’aeroporto di Palermo, l’autostrada e le statali la collegano al resto della Sicilia; quindi la città risulta facilissima da raggiungere e perfetta per gli spostamenti territoriali.

La scelta di viverla appieno, entrando nel tessuto e nell’essenza della città, comporta la predilezione di una casa vacanza sulla spiaggia. In questo modo, si dà un valore aggiunto al proprio soggiorno, concedendosi il massimo del relax e godendosi appieno le splendide spiagge marsalesi.

Inoltre, la posizione privilegiata di Marsala la rende un punto baricentrico perfetto per chi vuole scoprire i dintorni della Sicilia settentrionale, come Trapani, San Vito lo Capo e Scopello, Erice e Segesta, e Palermo (a circa un’ora).  Oppure esplorando il versante della Sicilia Meridionale, le belle città di Mazara del Vallo, Menfi, Sciacca o Agrigento. 

Crediamo che adesso tu non abbia più dubbi: devi solo scegliere la tua casa vacanza ideale e via! verso Marsala. Se necessiti di aiuto, sappi che il nostro staff sarà lieto di darti una mano e consigliarti al meglio: contattaci!

Scent of Sicily, scopri tutte le case vacanza in Sicilia

top