Tramonto sullo Stagnone

La Sicilia offre da sempre luoghi ideali in cui organizzare soggiorni da sogno.

La cucina, i paesaggi, la natura e la ricchezza del suo patrimonio storico sono la chiave di questo successo e le caratteristiche più apprezzate dai visitatori che hanno deciso di soggiornare in questa incantevole isola.

Scopriamo oggi la “Città del Vino, del Vento e dei Mille”, ovvero Marsala, conosciuta per l’omonimo vino, per la sua esposizione ai venti, che rendono anche le estati più calde piacevoli perché accarezzate da fresche brezze marine, e per essere stato il porto dello sbarco di Garibaldi e dei mille a fine XIX secolo, da cui è iniziata la nostra Italia.

La sua fortunata posizione geografica, nella punta occidentale della costa Siciliana, oltre a favorire la crescita dei vigneti, consente di poter godere di lunghe giornate di luce e di tramonti spettacolari. 

La vicinanza inoltre con altre località incantevoli come Mazara del Vallo, l’isola di Favignana, Trapani e San Vito lo Capo vi permetterà di poter organizzare bellissime gite fuori porta, a pochi chilometri fra loro e facilmente raggiungibili in auto.

Famiglia vicino la fontana della Chiesa del Purgatorio a Marsala

In base all’itinerario potrete scegliere una casa vacanza a Marsala che goda di un’ottima posizione e dotata dei comfort più ricercati.

Scopriamo insieme la città del Vino:


Tour da non perdere a Marsala

Se molte attività possono essere facilmente organizzate da soli, per altre è preferibile affidarsi a tour organizzati o a specialisti del settore.

Grazie a guide esperte potrete scoprire tutte le curiosità, le vere “chicche” da scoprire.

Non preoccupatevi dei costi!

I tour di cui parleremo sono disponibili in diverse alternative, per ogni fascia di prezzo: 

dalle più basilari, a poche decine di euro, a quelle più esclusive.

Vista sulle saline di Marsala

Degustazione in cantina a Marsala

Marsala, nota principalmente per il suo vino, offre molteplici occasioni in cui poter gustare i suoi celebrati vini e la sua ricca gastronomia, direttamente in una delle tante cantine del territorio.

Avrete l’opportunità di prendere parte, ad esempio, ad una degustazione di vino Marsala alle Cantine Florio, una delle più belle e antiche d’Italia, oppure a tour più completi e che comprendono, ad esempio, una visita alla Salina di Marsala con giro in barca della laguna e in fine degustazione.

Organizzate la visita nel pomeriggio, soprattutto per la seconda tipologia di tour, in modo da potervi godere il tramonto direttamente sulla Salina di Marsala. 

L’intera salina si tingerà degli stessi colori del tramonto, creando un paesaggio poetico e, probabilmente, lo sfondo delle vostre migliori fotografie.

Isola di San Pantaleo – Mozia

L’isola di San Pantaleo – Mozia, o meglio isoletta, misura solo poche centinaia di metri di diametro, ed è preziosa per le rovine ed i reperti della civiltà Fenicia, per i bellissimi mulini a vento e per le magiche saline, dai tramonti e scenari imperdibili.

L’approdo all’isola avviene in pochi minuti tramite delle semplici imbarcazioni.

Una volta sbarcati vi consigliamo di percorrere il sentiero che attraversa l’intera isola e abbandonarsi alla sua natura pristina.

Il percorso offre degli splendidi scorci panoramici ed è consigliato sia per dolci coppie che per vivaci famiglie con bambini. 

Dopo la passeggiata vi consigliamo di rinfrescarvi in pineta e godervi la vista sul Marsala, sul mare e sulle antiche saline. Prendetevi il vostro tempo per contemplare le bellezze paesaggio, respirare la brezza marina, con i ricordi del tempo.

Infine, l’immancabile visita al piccolo museo di reperti archeologici fenici, che ha molto da raccontare sulla storia del nostro mare Mediterraneo. Un affascinante salto nel tempo, una vera esperienza a contatto con i luoghi e la natura di migliaia di anni fa.

Scent of Sicily, scopri tutte le case vacanza in Sicilia

Attività all’aperto a Marsala

Se per alcune attività è quasi necessario affidarsi a tour organizzati o a guide, per quelli che andremo a vedere ora basterà organizzarsi velocemente per vivere una magnifica esperienza.

Marsala ha tantissimo da offrire!

Cosa vedere nel centro storico di Marsala

Per gli amanti del territorio siciliano e delle cittadine dalle dimensioni meno dispersive, Marsala è la meta perfetta e conserva ancora il suo sapore autentico, nonostante i molti turisti che la visitano durante l’anno.

Soprattutto nel periodo estivo, agosto in particolare, Marsala si popola di tanti turisti ma rimane, sempre, non troppo affollata, ben vivibile e con diverse zone quiete, quasi solitarie.

Se invece organizzate le vostre vacanze in altri mesi dell’anno, apprezzerete lo scorrere tranquillo delle attività quotidiane e le sensazioni autentiche di una placida cittadina siciliana.

Il centro cittadino è visitabile anche in una sola giornata ma se la vostra idea è di risiedere in una delle case vacanza a Marsala, prendetevi più tempo per scoprirla un po’ alla volta ed apprezzarne i suoi lati meno banali.

Di sicuro, non potete perdervi:

  • Porta Garibaldi, da cui passò Giuseppe Garibaldi e i Mille, e Porta Nuova
  • L’elegante Piazza della Repubblica che ospita il Palazzo Comunale e la Chiesa Madre dedicata al patrono San Tommaso da Canterbury
  • La bellissima Chiesa del Purgatorio e la Chiesa dell’Addolorata, che meritano di essere visitate per i loro interni curati e preziosi
  • L’Antico Mercato, sede del caratteristico mercato del pesce e capace di trasformarsi nel centro della movida notturna, con numerosi locali in cui cenare e poi bere un drink in compagnia
  • LIpogeo di Crispia Salvia, antica camera funeraria risalente al III sec. a.c. Un vero scrigno di Marsala. È necessario prenotare prima la visita. Se amate questo tipo di visite non potete perdere questa occasione.

Riserva Naturale dello Stagnone

Facilmente raggiungibile in auto e adatta a gruppi di amici e famiglie, si trova a soli dieci minuti di auto da Marsala in direzione Nord.

È la laguna più vasta della Sicilia e dal 1984 è anche riserva naturale.

Il paesaggio conserva appieno le sue caratteristiche naturali e la scarsa presenza dell’impronta umana , permettono una piena fruizione di questo luogo incantato.

Il paesaggio offre un’impareggiabile vista sulle saline, sui magici mulini a vento e sulle quattro isole che emergono da questa laguna:

  • Isola Grande (visitabile a piedi attraversando a piedi le basse e caraibiche acque della riserva di San Teodoro)
  • Isola di San Pantaleo (l’unica visitabile)
  • Isola di Santa Maria
  • Isola di Schola

Godetevi, quindi, una giornata al mare ed il pomeriggio non perdete una visita allo Stagnone per assistere ad un tramonto, sicuramente, incantevole. La sensazione sarà di trovarvi in un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato.

Infine, non dimenticatevi di visitare il piccolo ma interessantissimo Museo del Sale!

Spiaggia di San Teodoro

In direzione Nord di Marsala e passando per la Riserva Naturale dello Stagnone e le Saline della Laguna di Marsala, troviamo l’incantevole Spiaggia di San Teodoro. 

È uno di quei luoghi che dovete per forza visitare se avete scelto una casa vacanza a Marsala o se vi trovate di passaggio. Non rimpiangerete sicuramente la sosta!

La spiaggia, sul fronte, offre una vista meravigliosa sull’Isola Grande e su Favignana mentre sul lato opposto è possibile ammirare l’imponenza del Monte Erice, ad alcuni chilometri di distanza.

Se cercate un posto in cui poter far correre in sicurezza i vostri figli o dove ammirare un tramonto romantico in compagnia, avete trovato il luogo perfetto!

L’acqua molto bassa ed incredibilmente cristallina crea delle aree di secca in mare dove è possibile stendersi e prendere il sole. Nonostante la bellezza del luogo non si hanno mai eccessivi affollamenti.

È uno dei luoghi cartolina più rappresentativi dell’intera Sicilia per il connubio perfetto fra la vista mozzafiato e la bellezza della spiaggia.

Lido Marakaibbo di Marsala

Se invece siete diretti a Sud di Marsala, a pochi minuti di auto potrete raggiungere il popolare Lido di Marakaibbo, amatissimo dalle persone del luogo e dai turisti.

La spiaggia è attrezzata e trovare parcheggio non sarà un problema, caratteristiche che la rendono ideale a qualsiasi tipo di turista, sia a famiglie numerose che ad intime coppiette.

La sabbia fine, color avorio, e l’acqua trasparente sono ideali per staccare la spina e godersi un po’ di meritato relax.

La zona balneare si estende per diversi chilometri ed è ideale per gli amanti delle lunghe passeggiate sul bagnasciuga e per chi ama i pranzi in riva al mare, grazie ai numerosi chioschi, bar e ristoranti della zona.

Soggiornare nella città del Vino

Un territorio così ricco di bellezze naturali e di presidi gastronomici merita di essere visitato a dovere.

Se avete poco tempo vi suggeriamo cosa vedere a Marsala in pochi giorni , mentre se l’intenzione è quella di spendere l’intero soggiorno in questa zona, avrete l’imbarazzo della scelta.

Scegliere la perfetta casa vacanze a Marsala

Scegliere la giusta casa vacanza a Marsala è importante poiché vi consentirà organizzare in modo ottimale il vostro soggiorno e le attività da svolgere: da una villa a due passi dal mare ad un’altra immersa nella natura, 

Le varie e uniche attività offerte dalla bella cittadina di Marsala sono solo una timida descrizione, assaggio di quelle che vivrete realmente.

I diversi chilometri di costa danno vita ad un paesaggio dai molteplici panorami e luoghi mozzafiato, in cui spesso si ha la sensazione che il tempo non scorra; mentre il centro storico vi sorprenderà per le sue bellezze nascoste e poi le stupende cantine, in città come nelle splendide campagne circostanti.

Ecco perché vi consigliamo di soggiornare in una delle nostre case Vacanza a Marsala!

Potrete, effettivamente, godere di un piacere doppio nella vostra vacanza, uno alla scoperta delle bellezze del luogo e l’altro alla scoperta del comfort e delle amenità della vostra Villa Scent of Sicily.

Dopo una giornata di mare, o alla scoperta del centro storico, o magari dopo una gustosa degustazione dei pregiati vini di Marsala, cosa c’è di meglio che rientrare a casa ed immergersi in piscina e poi dedicarsi al barbecue? O forse è meglio immaginare di svegliarsi al mattino e precipitarsi in spiaggia direttamente dalla propria abitazione?

Cerchiamo di rendere la vostra vacanza indimenticabile, suggerendovi le mete più interessanti dell’incantevole città di Marsala e garantendovi case vacanza all’altezza delle vostre più raffinate aspettative.

Scent of Sicily, scopri la migliore casa vacanze a Marsala

top