Scent of Sicily, Donna Coraly, Siracusa

Quando l’estate entra nel vivo, e in città il caldo afoso si fa sentire, cresce la voglia di concedersi una vacanza rigenerante in una delle tante località marittime della nostra penisola.

È importante ritagliarsi alcuni giorni e staccare per immergersi nell’atmosfera riposante di una vacanza di pieno relax: meravigliose spiagge, brezza marina, nuotate in acque cristalline, buon cibo, serate in compagnia, tramonti mozzafiato, vita all’aria aperta e tanto riposo!

Siete ancora indecisi sul tipo di sistemazione? 

La Sicilia offre tante soluzioni ricettive: dal classico soggiorno in hotel o Bed&Breakfast, dal campeggio spartano al festoso villaggio turistico, passando per la soluzione di maggiore tendenza degli ultimi anni: l’affitto di una casa vacanze privata.

Proseguendo nella lettura dell’articolo scopriremo quali vantaggi può offrire la villa di lusso in affitto per vacanze e perché è meglio preferire questa opzione a un’anonima camera in hotel.

villa-di-lusso-in-affitto-per-vacanza-ortigia-vista-mare

Soggiornare in una villa di lusso a uso esclusivo significa fare una vacanza all’insegna dell’autonomia, della privacy e della personalizzazione dell’esperienza di viaggio.


Perché fare una vacanza a Siracusa e dintorni

Programmare le vacanze estive sul versante sud orientale della Sicilia, a Siracusa e dintorni, significa riempirsi gli occhi di bellezza e riuscire a soddisfare le esigenze di tutti: grandi e piccini, gruppi di amici e coppie, cultori della tintarella e “affamati” di cultura. 

La Sicilia è tra le poche regioni italiane in grado di offrire “tante vacanze in una”!

Solo in Sicilia è possibile trovare contemporaneamente: mare cristallino, spiagge paradisiache, colline, monti, zone rurali, bellissime città d’arte, borghi medievali, opere d’arte d’inestimabile valore, parchi, riserve naturali e aree marine protette.

Per non parlare dell’atmosfera multiculturale, dei tanti stili architettonici che convivono in armonia, dell’accoglienza della gente, delle tipiche feste popolari e delle specialità culinarie per cui non solo la Sicilia, ma l’Italia intera è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo!

Organizzare le vacanze a Siracusa vi darà l’opportunità di visitare uno dei centri storici più ricchi e suggestivi dell’intera Sicilia, ma anche di fare un’escursione nelle altre meravigliose località che arricchiscono la costa meridionale.

In quest’angolo di Sicilia potrete ammirare:

  • La Val di Noto e le città simbolo del barocco siciliano (Modica e Noto su tutte): se avete tempo inserite nel programma di viaggio un tour di un giorno a Noto
  • Il suggestivo altopiano dei Monti Iblei, costituito da colline calcaree e spettacolari gole
  • Ragusa – la “città dei ponti” – e la sua parte più antica, Ragusa Ibla

Rimanendo a Siracusa, affittando una casa vacanze vicino al mare, non potrete fare a meno di godere delle splendide spiagge di Ortigia e di fare un tuffo nel blu intenso delle sue acque!

Scent of Sicily, scopri tutte le case vacanza a Siracusa

Cosa vedere nel centro storico di Siracusa?

Siracusa è sinonimo di bellezza e civiltà, il suo meraviglioso centro storico ne è chiara espressione, e in particolare l’isola di Ortigia, suo nucleo più antico e suggestivo.

Se decidete di affittare una villa nel centro storico di Siracusa, addirittura a Ortigia, avrete modo di girovagare tra i monumenti più belli della Sicilia e respirare le stratificazioni culturali di una storia ultra millenaria. Ecco alcune delle cose che potrete ammirare:

Piazza Duomo

Piazza Duomo è il “salotto” del centro storico. Si trova nella parte più alta di Ortigia ed è dominata dalla Cattedrale della Natività di Maria Santissima, la cui architettura è un affascinante connubio d’influenze bizantine, gotiche e barocche e ingloba quasi tutte le colonne di un antico tempio dorico (V secolo a.C.).

Tempio di Apollo

Il Tempio di Apollo è un’imponente struttura che nel corso dei secoli ha assunto le sembianze più svariate: è stato chiesa bizantina, chiesa normanna, moschea araba e persino una caserma durante la dominazione spagnola.

Castello Maniace

Il Castello Maniace venne costruito intorno al 1038 come opera a difesa del porto di Ortigia. Attualmente presenta un’architettura d’impronta barocca, frutto di una serie di restauri avvenuti nel corso dei secoli. Nel 2009 ha ospitato il G8 Ambiente.

Chiesa di santa Lucia alla Badia

Questa bellissima chiesa è meta di migliaia di turisti che giungono da ogni parte del mondo per ammirare Il Seppellimento di Santa Lucia, opera di Caravaggio.

Parco archeologico della Neapolis

Il Parco archeologico della Neapolis è un’area naturale disseminata di reperti archeologici e di testimonianze di epoca romana e greca, tra cui:

  • Piscina Romana
  • Anfiteatro Romano
  • Arco Trionfale di Augusto 
  • Teatro Greco

Basilica di San Giovanni Evangelista

Nei pressi del Parco della Neapolis troviamo la monumentale Basilica di San Giovanni Evangelista, nei cui sotterranei è possibile visitare la Cripta dipinta di San Marciano e le Catacombe di San Giovanni.

Latomia del Paradiso e Orecchio di Dionisio

La leggenda narra che Dionisio di Siracusa fece scavare una grotta formata da due enormi cavità che ricordano la forma delle orecchie – da qui il nome di Orecchio di Dionisio – all’interno della Latomia del Paradiso, situata nei pressi del Teatro Greco del Parco della Neapolis. I turisti la visitano per la particolarità della forma, ma anche per l’eccezionale acustica: i suoni risultano amplificati fino a 16 volte!

Come scegliere la villa di lusso in affitto per una vacanza a Siracusa

Una volta individuata la meta della vacanza – in questo caso Siracusa – lo step successivo è scegliere la location del vostro soggiorno.

Le opportunità a disposizione sono tante e diversificate. 

Le famiglie numerose e i gruppi di amici potrebbero optare per una villa di grandi dimensioni, con diverse stanze e bagni, e tanti spazi in comune in cui trascorrere momenti conviviali. 

La zona di Siracusa e dintorni è ricca di lussuose e confortevoli case vacanze dotate di piscina privata, idromassaggio all’aperto, giardino, zona barbecue e veranda ombreggiata sotto cui organizzare divertenti tavolate.

In quale posizione scegliere la casa vacanze a Siracusa? Per scegliere la migliore posizione della villa in affitto è importante capire che tipo di vacanza desiderate fare e quali sono le vostre esigenze e priorità.

Se c’è un posto al mondo potenzialmente capace di soddisfare qualsiasi “idea di vacanza” questo è la Sicilia!

Se, ad esempio, cercate silenzio, privacy e totale relax, le soluzioni abitative migliori sono quelle immerse nella natura o adagiate su un punto alto da cui godere di panorami sconfinati.

Se la vostra priorità è quella di svegliarvi col fruscio delle onde e il profumo del mare, l’ideale è scegliere una villa in affitto a due passi dalla spiaggia.

Se invece non potete rinunciare al lato mondano della vacanza, sarà meglio scegliere un loft o un appartamento di lusso in centro storico, in cui tutte le comodità sono a portata di mano, e ci si può muovere a piedi cogliendo al volo le opportunità offerte dal territorio.

Villa di lusso in affitto: i vantaggi rispetto all’hotel

Soggiornare in una villa di lusso in affitto per vacanza a Siracusa è la scelta più comoda e versatile, la soluzione che “calza a pennello” per qualunque tipologia di turista, anche il più esigente!

Affittare una villa privata comporta numerosi vantaggi rispetto alla classica sistemazione in hotel.

Relax e privacy

I villeggianti in cerca di riposo e rigenerazione troveranno nella villa di lusso a Siracusa il luogo ideale in cui liberarsi dallo stress e lasciarsi coinvolgere dai profumi della campagna, dalla natura incontaminata, dalle distese di sabbia bianca e dalle calette poco battute dai circuiti turistici. Rimanendo in casa, potranno rilassarsi in piscina o sotto l’ombra di un albero del giardino privato. 

Nella villa a uso esclusivo potrete concedervi lussi e libertà che in hotel non potreste mai vivere, in quanto mancano i presupposti: piscine e giardini, qualora ci fossero, sarebbero affollati e impraticabili perché frequentati anche dagli altri ospiti.

Posizione privilegiata

Se la vostra vacanza ideale prevede mare, nuotate, lettino prendisole, granite ghiacciate e, magari, un libro sotto l’ombrellone, la villa sul mare è senza dubbio la soluzione ideale. 

Soggiornare a due passi dalla spiaggia vi consentirà di godere di tutti i vantaggi che offre una villa autonomanessun orario da rispettare, spazi aperti a uso esclusivo, possibilità d’invitare amici e parenti, privacy e libertà di movimento – e di avere sempre sotto controllo il protagonista della vostra vacanza: il mare!

Divertimento e risparmio per gruppi e famiglie con bambini

Le famiglie non faticheranno a trovare splendide ville con piscina e ampi spazi verdi in cui i bambini potranno dare sfogo alla loro energia e voglia di divertirsi. 

La villa privata con piscina farà felici anche i gruppi di amici, che potranno godere di esperienze che in hotel non sarebbero possibili per evidenti limiti oggettivi. 

Per esempio aperitivi a bordo piscina, feste, cene e grigliate tutti insieme o momenti di relax nel giardino privato. 

La sistemazione in hotel, inoltre, sarebbe molto più costosa per le famiglie numerose o gruppi di amici. Affittare una villa privata, invece, consente di dividere le spese e ottimizzare il budget.

Vacanza culturale

Chi preferisce diversificare l’esperienza di viaggio – alternando al mare la scoperta di città incantevoli, la visita di riserve naturali e aree archeologiche e la full immersion nell’incredibile patrimonio artistico-culturale di Siracusa e dintorni – potrà affittare una villa e muoversi in totale autonomia per un tour on the road della Sicilia sudorientale.

Affittare una villa di lusso privata a Siracusa

Siracusa è una città che rapisce i sensi e conquista il cuore: chi la visita una volta difficilmente l’abbandona. Qui si torna sempre!

Ortigia è un concentrato di arte, vitalità, mare cristallino e spiagge da sogno: un piccolo capolavoro impossibile da dimenticare.

A Siracusa ci si può perdere nel tentativo di cogliere tutte le meraviglie che si incontrano strada facendo: resti della civiltà greca e romana, chiese normanne e barocche, aree archeologiche, viuzze vivaci e colorate. A rendere tutto più luminoso e speciale ci pensano gli scorci di mare che “appaiono” a ogni angolo.

Il modo migliore per non perdervi neanche un briciolo di bellezza è optare per il soggiorno in una villa di lusso a uso esclusivo.

Che sia a ridosso del mare o in cima a una collina, in centro storico o vicino a un’area d’interesse storico culturale, la soluzione della villa di lusso in affitto è perfetta per una vacanza da vivere in piena libertà e nel massimo della privacy. 

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

top