Scent of Sicily, Villa Shanti a Siracusa

La Sicilia è una delle regioni più ricche e affascinanti d’Italia. A dirlo sono le innumerevoli testimonianze delle varie civiltà che hanno forgiato l’isola: chiese barocche, cattedrali normanne, anfiteatri, ville antiche, dimore storiche.

Tutto in Sicilia ha qualcosa da raccontare: dalle candide spiagge ai borghi arroccati, dalle ricette tipiche alle contaminazioni etniche, passando per le sfumature dialettali e i tratti fisici della popolazione, così eterogenei e multiculturali.

Non a caso la Sicilia è una delle mete più ambite al mondo per trascorrere le vacanze. In fondo cosa chiediamo ad una vacanza se non di trasportarci in un luogo magico?

Come nel più classico dei colpi di fulmine, le persone giungono sull’isola e se ne innamorano perdutamente.

Il fascino del territorio, l’accoglienza della gente, il mare cristallino, l’aria pulita, il buon cibo; tutto contribuisce a rendere l’isola il luogo perfetto in cui trascorrere le proprie agognate vacanze!

Vista dall'alto di Ortigia, Siracusa


Casa vacanze con piscina a Siracusa: dove sceglierla e perchè

Se state iniziando a programmare la vostra vacanza a Siracusa saprete bene che il versante sudorientale dell’isola ha un fascino davvero particolare.

Ragusa, Noto, Modica e soprattutto l’intera area limitrofa a Siracusa sono tra le destinazioni più amate dai turisti.

Per un’esperienza di viaggio “totale” la sistemazione in hotel potrebbe rivelarsi decisamente limitante.

Al contrario, l’affitto di una villa indipendente vi darebbe la libertà di cogliere le mille sfaccettature della città, di scoprire i luoghi più belli della costa e di vivere la vacanza secondo i vostri ritmi, le vostre esigenze.

Come scegliere la casa vacanze con piscina perfetta per tutti

La villa con piscina è una soluzione che riesce a mettere d’accordo tutti.

I bambini possono divertirsi in tutta sicurezza e gli adulti hanno a disposizione una comoda alternativa alla spiaggia, per godere i piaceri di un bagno rilassante anche in una giornata in cui si preferisce rimanere a casa piuttosto che uscire.

La piscina è, inoltre, la cornice ideale per organizzare un aperitivo al tramonto, una festa con gli amici o un’inebriante grigliata di pesce.

5 ottimi motivi per scegliere Siracusa per la vostra villa con piscina

Perché scegliere proprio il versante sudorientale della provincia di Siracusa per la vostra vacanza?

Qui di seguito vi mostriamo 5 ottime ragioni, anche se di motivi per scegliere una casa vacanza con piscina a Siracusa ve ne sono molti di più!

1. Itinerario greco-romano

Siracusa è stata la più gloriosa colonia greca, spesso paragonata ad Atene per il suo splendore, e successivamente un’importante provincia dell’Impero Romano

Sono tanti i turisti che scelgono di visitare Siracusa perché desiderosi di ripercorrere, in un’unica città, le tracce di entrambe le civiltà.

Scegliendo una casa vacanze a Siracusa avrete quindi la possibilità di alternare al relax in piscina, o in spiaggia, la scoperta di queste inestimabili testimonianze culturali. 

A cominciare dal parco archeologico della Neapolis, il luogo più visitato dell’intera Sicilia, che vanta il bellissimo anfiteatro greco e il cosiddetto Orecchio di Dionisio, una grotta con la forma di un orecchio gigante.

I resti della civiltà romana sono invece conservati nel Museo Paolo Orsi e nei siti archeologici a pochi chilometri dal centro città: le Necropoli di Cassibile e le Necropoli rupestri di Pantalica.

Quest’ultimo sito, insieme all’intera città di Siracusa, nel 2005 sono stati riconosciuti  fra i siti Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco.

2. Isola di Ortigia: “appendice” e perla di Siracusa

Siracusa è anche, e soprattutto, l’Isola di Ortigia: uno splendido isolotto collegato alla terraferma da un ponte. La sua bellezza e importanza storico-artistica è tale da renderla già da sola un motivo valido per trascorrere le vacanze a Siracusa.

Affittando un loft o una casa vacanze con piscina nel cuore di Siracusa potrete raggiungere a piedi Ortigia e immergervi nella sua atmosfera elegante, vivace e pittoresca.

Tra una granita e l’altra, ammirerete i monumenti più suggestivi di una città-isola unica nel suo genere: la Fonte Aretusa, Piazza Duomo, la Chiesa di Santa Lucia alla Badia.

Per poi, tornare a “casa” e godere di tutti i comfort di una location di lusso: piscina con idromassaggio, terrazza, ambienti moderni e luminosi, splendida vista.

3. Mare cristallino e oasi naturali

Il litorale della provincia di Siracusa offre un’occasione unica per scoprire il mondo subacqueo: l’area marina protetta di Plemmirio.

Tante anche le spiagge di sabbia bianca, come la splendida Fontane Bianche, Calamosche, San Lorenzo, Portopalo di Capo Passero e l’Isola delle Correnti.

Se sceglierete di alloggiare in una casa vacanze sul mare, potrete scoprire ogni giorno un nuovo angolo di paradiso e – perché no – avvistare qualche raro esemplare di fenicottero rosa nella Riserva Naturale di Vendicari.

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

4. Marzamemi: full immersion di tradizione culinaria

Marzamemi, uno dei borghi marinari più belli d’Italia, vi conquisterà per le sue stradine colorate, l’architettura araba e il suggestivo porticciolo. Ma soprattutto per le sue specialità culinarie!

Questo antichissimo villaggio di pescatori è famoso in tutto il mondo per la sua tonnara, per i suoi prodotti ittici (la bottarga e la ventresca di tonno rosso) e vinicoli (qui si produce il Nero d’Avola). 

Senza dimenticare il pomodoro di Pachino, che prende il nome proprio dal paese di cui Marzamemi è frazione.

5. Attività acquatiche per grandi e piccini

Altro ottimo motivo per scegliere una casa vacanze con piscina a Siracusa è la vitalità del territorio circostante. L’intera area balneare di Siracusa è ricca di attrazioni e attività acquatiche per adulti e bambini.

Come diversivo alla piscina privata della vostra casa vacanze in affitto, potrete portare i bambini al parco acquatico Aretusa Park, a pochi chilometri da Siracusa. 

I grandi potranno invece fare snorkelling, osservare le stratificazioni di roccia e l’incredibile varietà di flora e fauna marin; oppure approfittare di una gita in barca per raggiungere calette inaccessibili da terra, nuotare in mare aperto e provare ad incrociare la danza dei delfini.

Scegliere la casa vacanze a Siracusa: villa con piscina in affitto

La villa in affitto è la soluzione perfetta sia per chi visita la Sicilia per la prima volta, sia per chi non può fare a meno di tornarci ogni anno.

Con un’intera proprietà a disposizione – che sia una casa vacanze con piscina o un lussuoso appartamento in centro storico con terrazza panoramica – la vacanza ha tutto un altro sapore.

Siete voi a stabilire a che ora fare colazione e a che ora rientrare la sera; se mangiare sotto il portico di casa o uscire per una deliziosa cena in uno dei tanti ristorantini tipici; se andare in avanscoperta delle spiagge più belle o rimanere e rilassarvi nella vostra piscina privata.

Non dovendo rispettare regole e orari – come accade in hotel – sarete liberi di girare in lungo e in largo per il territorio e avrete l’opportunità di fare un’esperienza di viaggio unica,  di vivere una vacanza su misura!

 

Scent of Sicily, scopri tutte le case vacanza a Siracusa

top