ville-di-lusso-sul-mare-sicilia-chiara-house-solanto-santa-flavia

Luis Sepúlveda scriveva che «viaggiare è camminare verso l’orizzonte, incontrare l’altro, conoscere, scoprire e tornare più ricchi di quando si era iniziato il cammino».

I concetti di viaggio e di vacanza – intesi come scoperta, conoscenza, arricchimento – trovano la loro massima espressione in una regione affascinante e piena di sfaccettature come la Sicilia.

In quale altro posto al mondo è possibile unire in un unico viaggio paesaggi, culture, stili e panorami così variegati? 

Pianificare un viaggio in Sicilia è come fare un tour esplorativo intorno ai più bei scenari esistenti in natura: il mare cristallino, le isole minori (una più bella dell’altra!) che puntellano la splendida costa rocciosa, le distese di sabbia bianca, i paesaggi collinari, le montagne, la macchia mediterranea, il maestoso vulcano Etna, i borghi medievali, le splendide città, l’immenso patrimonio artistico che tutto il mondo ci invidia.

In queste poche note andremo alla scoperta di un nuovo modo di viaggiare e interpretare la vacanza, basato sulla possibilità di esplorare il potenziale del territorio in totale libertà, senza obblighi, limiti né regole da seguire. 

ville-di-lusso-sul-mare-sicilia-villa-stars-scopello-castellammare-del-golfo

L’imperativo è trarre il massimo dalle vacanze in termini di arricchimento personale e immersione negli usi e costumi della popolazione locale. I viaggiatori di oggi desiderano vivere alla maniera dei residenti, calarsi nell’atmosfera del luogo e imparare nuovi stili di vita. Questa nuova concezione di turismo ha un punto focale imprescindibile: la scelta dell’alloggio.

Se in passato si prediligeva la sistemazione in hotel, oggi la tendenza è la ricerca di alloggi tipici (propensione perfettamente in linea con l’idea di vacanza a contatto con le abitudini della gente del posto) e/o l’affitto di case vacanze private – ville di lusso fronte mare, appartamenti di design in centro città, antichi casolari immersi nel verde – per vivere la vacanza in totale autonomia, godendo di spazi all’aperto a uso esclusivo e con il massimo grado di privacy.

Per intercettare la soluzione abitativa più adatta alle vostre esigenze e ai vostri gusti non dovrete faticare molto. A patto che vi affidiate a Scent of Sicily, agenzia di riferimento nella selezione delle migliori case vacanze di lusso in tutto il territorio siciliano, ognuna con le proprie caratteristiche e punti di forza.

Scent of Sicily ha già selezionato e raggruppato per voi le più belle ville di lusso sul mare della Sicilia: a voi non resta che individuare la località ideale, scorrere le gallerie fotografiche e scoprire quali comfort e dettagli di lusso vi aspettano.

Individuate i must have della vostra casa (vacanze) dei sogni e preparate le valigie: dal mare della Sicilia tornerete – come dice Sepúlveda – più ricchi di quando era iniziato il cammino!


Perché preferire la villa di lusso privata per la vacanza sul mare in Sicilia

Immaginate la vostra vacanza ideale: cosa vedrete? Cosa sentirete? Quali sensazioni proverete? Da quali panorami sarete circondati?

Rispondendo a queste domande si delinea già un primo fondamentale elemento di qualsiasi vacanza: il tipo di alloggio in cui soggiornare.

Come già osservato, la tendenza in atto parla di una chiara predominanza della formula della villa privata in affitto, rispetto al classico soggiorno alberghiero e sistemazione in camera doppia standard.

Scegliere di soggiornare in una delle splendide ville sul mare di Sicilia, selezionate da Scent of Sicily, consente di ottenere una serie di plus che si sposano perfettamente con la moderna idea del viaggiare.

Vediamoli nel dettaglio.

• Massima privacy in villa di lusso

Nella villa privata tutti gli spazi sono a uso esclusivo della propria famiglia o del proprio gruppo di amici. La condivisione con estranei (ad esempio, gli altri ospiti dell’hotel) è del tutto eliminata in favore di uno spazio intimo e riservato in cui esprimersi in totale libertà.

• Ampi spazi privati in casa vacanze per gruppi in Sicilia

La vacanza è soprattutto condivisione di risate, emozioni, momenti passati insieme, esperienze da ricordare e raccontare al ritorno dal viaggio. La sistemazione in hotel è piuttosto limitante da questo punto di vista perché non offre un vero “setting” in cui fare squadra, stare insieme e condividere esperienze. La casa vacanze privata, invece, per le sue caratteristiche strutturali e per gli ampi spazi privati a disposizione, incoraggia i momenti conviviali da vivere in gruppo, in famiglia o in coppia.

• Villa in affitto in Sicilia per totale libertà e autonomia decisionale

Uno dei vantaggi più evidenti di scegliere una villa di lusso in affitto in Sicilia per le vacanze è quello di poter decidere in totale autonomia il programma quotidiano, la pianificazione delle varie attività (sveglia, colazione, pranzo, riposo, relax, divertimento, cena), il menù della giornata, gli spostamenti verso le varie località da visitare, gli orari in cui rincasare e qualsiasi altro aspetto riguardante la gestione della vacanza. 

Alloggiando in una villa a uso esclusivo, non solo potrete godere di comfort e agi che renderanno il soggiorno indimenticabile, ma sarete liberi di vivere la vacanza a modo vostro, seguendo i vostri ritmi, le vostre regole, i vostri desideri. E sarete liberi d’invitare chi vorrete: vi basterà scegliere una villa sul mare dotata di più stanze da letto e bagni, così da poter offrire una confortevole sistemazione anche ai vostri amici.

• Villa di lusso in affitto in Sicilia: ottimo rapporto qualità-prezzo

L’ottimo rapporto qualità-prezzo della soluzione in villa privata rappresenta un importante elemento discriminante in fase di scelta.

A conti fatti, affittare una casa vacanze, ad esempio per 1 settimana, costa meno di prendere una stanza d’albergo per lo stesso arco di tempo.

Questo aspetto avvantaggia soprattutto i gruppi di amici o le famiglie con bambini che decidono di fare un viaggio insieme, dividendo le spese senza rinunciare al comfort, agli spazi aperti e all’immersione nell’atmosfera tipica del posto.

Il soggiorno in villa privata, dunque, ottimizza le spese, consentendo di vivere una vacanza più ricca di esperienze.

 

Veniamo ora ai must have delle ville di lusso sul mare della Sicilia. Quali elementi non possono mancare? Cosa trasforma una semplice casa vacanze in un alloggio di lusso?

Scent of Sicily ha selezionato in tutta la costa siciliana solo le migliori proprietà, quelle situate in posizioni privilegiate, dotate di determinati plus e rispettose dei criteri qualitativi in linea con le vacanze all’insegna del lusso e del comfort abitativo.

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

Ville di lusso sul mare Sicilia: i 5 must have che fanno la differenza

La scelta della casa in cui trascorrere il tempo della vacanza è fondamentale per determinare la buona riuscita (o meno) del viaggio stesso. 

Alloggiare in un ambiente lussuoso e confortevole fa, realmente, la differenza. 

Essere circondati da ambienti di design, arredi ricercati, materiali pregiati, soluzioni che favoriscono il comfort e il benessere, dona più qualità alla vacanza.

Poter contare su spazi aperti ampi e curati – giardino, piscina, terrazza, solarium, veranda, patio, cucina esterna, ecc. – migliora l’umore e fa vedere ogni cosa in un’ottica diversa.

Dalla villa di lusso tutto appare più bello e amplificato: il mare è più cristallino, i profumi più intensi, le città più vivaci, i colori della natura più vividi, i panorami più sconfinati!

Ecco i must have che non possono mancare nella villa di lusso per le vostre vacanze in Sicilia.

1. Ville di lusso in posizione privilegiata

Al primo posto dei must have della vostra villa di lusso in Sicilia non potevamo non mettere la posizione, elemento fondamentale per godere appieno della straordinaria bellezza paesaggistica della Sicilia.

Affittare una delle ville di lusso sul mare in Sicilia, scelte da Scent of Sicily, significa essere circondati dalla vegetazione tipica siciliana, godere di un’incantevole vista sul mare, trovarsi a pochi passi dalle spiagge più belle. Chi preferisce scenari alternativi alla costa, troverà la sua casa ideale tra le tante proposte di casolari di campagna o appartamenti di charme nei centri cittadini.

Qualunque sia la vostra scelta, affidandovi a Scent of Sicily sarete sicuri di trovare solo le case vacanze e le ville di lusso situate in posizioni strategiche e privilegiate.

2. Case vacanze con piscina a uso esclusivo in Sicilia

Nell’immaginario collettivo, una location da sogno non può prescindere dalla presenza di una grande piscina panoramica. Nella villa privata, oltretutto, la piscina sarà a vostro uso esclusivo e non dovrete condividerla con nessuno, se non con i vostri bambini o i vostri amici.

La villa con piscina mette tutti d’accordo: i bimbi, fra risate, schizzi e divertenti giochi d’acqua, faranno fatica a separarsene, mentre i grandi la potranno “sfruttare” per trascorrere piacevoli momenti di relax, anche come comoda alternativa al mare.

Inoltre, la piscina può diventare lo scenario di tanti momenti diversi: aperitivi al tramonto, pranzi, cene, grigliate di pesce, gare di tuffi o istanti di puro relax.

I più intraprendenti potranno anche organizzare indimenticabili feste a bordo piscina…con tanto di bagno di mezzanotte!

3. Ville immerse nel verde con vista mare in Sicilia

Altro must have che fa la differenza è avere a disposizione un ampio spazio verde, meglio se “attrezzato” con alberi e fiori tipici del posto dai caratteristici profumi siciliani.

Le ville di lusso sul mare che possono contare sul “tipico giardino siciliano” hanno una marcia in più. 

Immaginate di svegliarvi inebriati da suoni ed essenze che mescolano le atmosfere del mare a quelle delle piante della macchia mediterranea. Un fantastico mix di salsedine e profumi del lussureggiante giardino: limone, mandorlo, basilico, ginestra aetnensis (tipica della zona dell’Etna), finocchietto selvatico, timo, narciso, sommacco, papavero e tanti altri.

I giardini ornamentali siciliani, la cui tradizione si deve sia ai Greci, che portarono sull’isola il finocchio, l’origano, il basilico e diversi alberi da frutto, sia agli Arabi, che introdussero palme, platani e querce, sono luoghi di delizia che danno un impareggiabile valore aggiunto alla casa vacanze sul mare.

4. Ville e case per vacanze con animali in Sicilia

Viaggiare con i propri amici a quattro zampe è una delle esperienze più coinvolgenti che si possano fare: rinunciare alla loro compagnia sarebbe un vero peccato.

Ecco perché le persone sono sempre più propense ad affittare una villa pet-friendly piuttosto che prenotare in albergo, dove, nella maggior parte dei casi, gli animali non sono ammessi.

Alcune delle proprietà selezionate da Scent of Sicily sono adatte a ospitare gli animali e dispongono di spazi aperti in cui il vostro cane sarà libero di scorrazzare e giocare. Anche i gatti o altri animali domestici sono i benvenuti.

Sarete liberi di condividere la vostra vacanza in Sicilia con i vostri splendidi compagni di viaggio!

5. Il servizio Concierge di Scent of Sicily

L’esperienza di viaggio in una delle ville di lusso sul mare in Sicilia può diventare ancora più lussuosa e personalizzata grazie al servizio Concierge di Scent of Sicily. Di cosa si tratta?

Grazie a un team di professionisti appassionati e competenti, Scent of Sicily garantisce a tutti gli ospiti delle sue ville una serie di servizi aggiuntivi che hanno lo scopo di consentire agli ospiti stessi di entrare nel vivo della vacanza siciliana, respirando l’atmosfera dei luoghi, assaporando le specialità culinarie e facendo esperienze fuori dal comune, lontane dai classici circuiti turistici.

Il team Concierge può rendere la vacanza siciliana ancora più vera e genuina grazie all’offerta di una serie di servizi extra alloggio, tra cui l’organizzazione di esperienze esclusive (tour culturali e naturalistici, cooking class, sessioni di sport e massaggi, visite guidate, servizi personalizzati), prenotazione ristoranti, assistenza su noleggio auto e barche, tips sui luoghi più curiosi e sulle eccellenze del territorio.

Il servizio si occupa, inoltre, di monitorare la qualità degli alloggi e il rispetto degli standard di eccellenza, di arricchire l’esperienza del cliente e di promuovere l’offerta turistica delle varie località. 

Vacanza in Sicilia: scegliere le migliori ville di lusso sul mare

Scegliere di trascorrere le vacanze nel mare di Sicilia significa fare un’esperienza di viaggio unica, indimenticabile, ma anche diversificata. 

Infatti, se è vero che il mare siciliano è tra i più belli d’Europa, è altrettanto vero che la Sicilia offre scenari d’incredibile varietà. Mete culturali, reperti archeologici, riserve naturali, montagne e splendide città d’arte rappresentano alternative ideali al concetto di “spiaggia e relax” tipico della vacanza di mare.

Il modo migliore per approfittare di questa enorme potenzialità è affittare una delle ville di lusso sul mare in Sicilia selezionate da Scent of Sicily

La formula dell’affitto della villa privata in luogo della sistemazione in hotel offre infatti numerosi vantaggi in chiave di autonomia, privacy, libertà, ottimizzazione di tempo e del budget. 

In questo approfondimento abbiamo visto, in particolare, i 5 must have delle ville di lusso sul mare di Scent of Sicily: la posizione strategica e privilegiata, l’opportunità di scegliere dimore con piscina privata e/o giardini tipici siciliani, la possibilità di portare il proprio animale domestico (che troverà grandi spazi aperti per correre e divertirsi) e di arricchire l’esperienza di viaggio grazie ai servizi personalizzati del team Concierge.

Cosa aspettate? Scegliete quale scorcio di mare della Sicilia visitare e affittate subito la villa di lusso che più vi si addice.

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

top