ville-di-lusso-in-sicilia-villa-sea-light-house-solanto-santa-flavia

Sigmund Freud l’ha definita la regione più bella d’Italia; Guy de Maupassant l’ha paragonata ad “uno strano e divino museo di architettura”; per Goethe, addirittura, “in Sicilia si trova la chiave di tutto”.

Non possiamo stabilire se sia la più bella in assoluto, visto che la bellezza è un valore su cui incide in larga misura la soggettività e il gusto personale.

Quello che sappiamo con certezza, però, è che la Sicilia – dati alla mano – è la regione più completa, variegata ed eterogenea della nostra penisola: un concentrato di esperienze diverse, ma tutte incredibilmente belle, suggestive e cariche di forza emozionale.

In un’unica vacanza la Sicilia può regalare panorami mozzafiato, mare profondo e cristallino, isole minori e splendide città d’arte, gioielli architettonici, opere d’arte, siti di interesse culturale ed archeologico, monti, colline, parchi naturali e persino il più alto vulcano attivo terrestre della placca euroasiatica!

Proprio la ricchezza culturale e la varietà paesaggistica rendono la Sicilia la meta ideale per trascorrere vacanze uniche e indimenticabili, ancor di più se si sceglie di alloggiare in una villa di lusso.

ville-di-lusso-in-sicilia-villa-amphora-carini

Nel prosieguo dell’articolo vedremo perché per la vacanza siciliana ė più idonea la soluzione della casa vacanza in affitto piuttosto che la classica sistemazione in camera d’albergo.

Vedremo quali vantaggi offrono le ville di lusso in Sicilia e come sia possibile rendere l’esperienza di viaggio ancora più lussuosa e custom-made grazie al servizio concierge di Scent of Sicily, sito di riferimento per la ricerca delle migliori ville di lusso private in affitto.

Da nord a sud, da est a ovest, Scent of Sicily seleziona solo le ville che rispondono ai più alti standard qualitativi della tipologia lusso.

Scegliete quella più adatta alle vostre esigenze e preferenze: le troverete ai piedi del mare, distese sulle dolci colline dell’entroterra, disseminate lungo suggestivi sentieri di campagna o arroccate nei punti più vitali dei centri storici.

Ville di lusso con piscina privata e giardino, esclusivi attici in centro, appartamenti di design con terrazza panoramica, vasche idromassaggio all’aperto, casolari immersi nella macchia mediterranea con tante stanze e bagni per accogliere gruppi numerosi oppure piccole e deliziose ville, romantiche, alcove per coppie innamorate.

Le soluzioni sono tante e diversificate. Tanti sono anche i vantaggi della vacanza in villa di lusso e gli optional offerti dal servizio concierge di Scent of Sicily.


Ville di lusso in Sicilia: i vantaggi

Negli ultimi anni la formula della vacanza in hotel è stata soppiantata da un nuovo concetto di viaggio, meno massificato e legato:

  • Al desiderio di una vacanza personalizzata, cucita su misura
  • Alla voglia di vivere l’esperienza di viaggio a tutto tondo, senza i vincoli e le regole tipiche di una struttura alberghiera, ma con la libertà di muoversi in autonomia e di gestire il proprio tempo senza imposizioni

A dettare i ritmi della vacanza sarete voi, non il regolamento dell’albergo!

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

Una location di lusso a proprio esclusivo utilizzo garantisce una serie di esperienze che l’albergo non potrebbe mai offrire.

Qualche esempio? Provate a immaginare…

Giornate trascorse a bagno nella vostra piscina privata, un barbecue con gli amici organizzato all’ultimo momento, un aperitivo a bordo piscina di ritorno dalla spiaggia, un pranzo tutti insieme sotto la veranda del giardino, bambini liberi di correre e divertirsi senza pericoli, divertimento e improvvisazione, libertà, relax e totale privacy.

Il concetto di Esclusività riassume al meglio i tanti vantaggi della formula dell’affitto di ville di lusso in Sicilia, soprattutto se selezionate da Scent of Sicily e arricchite con gli esclusivi servizi concierge. Ci s’ispira ai valori maggiormente apprezzati dalle persone, non solo in vacanza ma in qualsiasi ambito della vita.

Vediamoli uno per uno.

  • Libertà di movimento e autonomia decisionale

Con la vacanza personalizzata sarete liberi di andare in avanscoperta per le bellezze e le sorprese del territorio siciliano, senza preoccuparvi di rispettare orari e regole: nella vostra location privata sarete voi a dettare i ritmi.

  • Gestione indipendente del proprio tempo

Gestire la propria vacanza autonomamente porta al conseguente vantaggio di ottimizzare il tempo a disposizione. Potrete organizzare liberamente le giornate, in modo da spostarvi da un posto all’altro senza la limitazione di dover rispettare gli orari stabiliti dall’albergo.

Ciò significa visitare più luoghi (ottimizzando gli spostamenti) ed avere la possibilità di vivere alla maniera degli abitanti del posto. Ritmi rilassati e nessuno schema da rispettare: questa è la vacanza personalizzata in villa privata

  • Privacy

Uno dei più grandi svantaggi della vacanza in hotel è non poter contare su spazi comuni privati. A esempio la piscina, se c’è, è da condividere con gli altri ospiti. Stessa cosa per gli spazi all’aria aperta o per quelli comuni interni (Living/Hall, bar, etc.).

Con la villa privata in affitto non dovrete condividere gli spazi con nessuno, se non con i vostri amici o familiari. Piscina, giardino, terrazza, veranda coperta per mangiare, sdraio e lettini per prendere il sole: tutto sarà di vostro esclusivo utilizzo!

Perciò, se il vostro desiderio è quello di staccare la spina e concedervi qualche giorno in piena privacy e relax, una villa di lusso in affitto è la soluzione più congeniale.

  • Ottimizzazione del budget

A parità di livello qualitativo, la vacanza in albergo incide maggiormente sul budget finale rispetto a quanto non faccia l’affitto di una casa vacanze privata.

La formula della villa in affitto costa meno dell’hotel: una discriminante piuttosto importante in fase di scelta, soprattutto per le famiglie con bambini e per i gruppi di amici che, in questo modo, hanno la possibilità di ridurre la quota di budget destinata dell’alloggio e di destinare il resto ad un maggior numero di attività, scoperte ed avventure.

  • Possibilità di invitare amici e di accogliere ospiti

Vi basterà preparare la camera degli ospiti della vostra casa vacanze privata e attendere che gli amici vi raggiungano, per fare un tuffo in piscina o per trascorrere qualche giorno di vacanza con voi. Con la villa di lusso in affitto è concesso, in hotel assolutamente no!

  • Possibilità di usufruire di un servizio concierge per arricchire l’esperienza di viaggio

Scegliendo una delle ville di lusso in Sicilia, rigorosamente selezionate da Scent of Sicily, oltre alla garanzia delle migliori ville sotto il profilo estetico, della funzionalità, della posizione, della sicurezza e del comfort abitativo, avrete la possibilità di richiedere un servizio aggiuntivo molto apprezzato dai clienti: il servizio concierge.

Scopriamo qualche dettaglio in più sul comodo servizio concierge, a disposizione degli ospiti delle proprietà selezionate da Scent of Sicily in tutta la Sicilia.

Perché affittare una villa di lusso con servizio concierge

Affittare una villa di lusso con servizio concierge significa migliorare l’esperienza di viaggio del turista, arricchendola di dettagli capaci di incidere sulla qualità del tempo trascorso in Sicilia.

Lo scopo dei servizi è quello di consentire agli ospiti di vivere nel migliore dei modi gli usi e i costumi del popolo siciliano, entrare nel vivo della vacanza respirando l’atmosfera tipica dei luoghi, la spontaneità e l’accoglienza della gente, assaporare le prelibatezze culinarie e fare esperienze fuori dal comune, lontane dai soliti circuiti turistici.

Entriamo più nel dettaglio e vediamo come il servizio concierge possa rendere la vacanza siciliana ancora più vera e genuina, grazie ai consigli e ai servizi del team dedicato agli ospiti delle ville di lusso, selezionate da Scent of Sicily.

Il servizio, che è a disposizione via chat, telefono o e-mail, ha la responsabilità di monitorare la qualità degli alloggi e del rispetto degli standard di eccellenza, arricchire l’esperienza degli ospiti e promuovere l’offerta turistica del territorio. 

Grazie ad una fitta rete di contatti e conoscenze acquisite negli anni, il team concierge è in grado di porsi come intermediario tra il turista e le strutture locali, offrendo agli ospiti i seguenti servizi extra alloggio:

  • Consigli ed indicazioni sui luoghi più belli da visitare in Sicilia
  • Suggerimenti sugli eventi in calendario nei vari luoghi (con indicazioni pratiche su come prenotare e raggiungere i luoghi sede degli eventi) 
  • Organizzazione di esperienze esclusive
  • Organizzazione di sessioni di sport, yoga e massaggi Shiatsu 
  • Organizzazione di tour culturali e nella natura 
  • Organizzazione di esperienze enogastronomiche 
  • Consigli sui luoghi più curiosi e sulle eccellenze del territorio
  • Servizio prenotazione taxi o noleggio auto
  • Servizio di prenotazione barca
  • Servizio di prenotazione ristoranti
  • Altri servizi personalizzati 

Tra le esperienze più significative, e funzionali per calarsi nel clima della terra siciliana, troviamo quelle a tema enogastronomico, tra cui, ad esempio:

  • Visita guidata della riserva naturale di Gorghi Tondi 
  • Siamo nella zona di Mazara del Vallo, precisamente nella cantina di Gorghi Tondi. L’esperienza include la visita guidata della cantina e della barricaia e la degustazione di vini che si sviluppa attraverso la conoscenza di 4 etichette simbolo dell’azienda vinicola: Kheirè Grillo DOC Sicilia, Rajàh Zibibbo secco DOC Sicilia, Sorante Nero d’Avola DOC Sicilia e Segreante Syrah DOC Sicilia.

  • Cooking class, tour del mercato e pranzo con uno chef locale 

    L’esperienza si svolge a Palermo e prevede una mattinata di shopping alla scoperta del cibo e della gastronomia locale, tra mercati e street food del centro, una dettagliata Cooking Class di cucina siciliana e un pranzo con 4 portate.

  • Street Food Tour 

    Walking Tour con guida turistica attraverso le piazze storiche e i mercati popolari del centro di Palermo.

    Lo street food palermitano consiste in snack da rosticceria e friggitoria: arancina, sfincione, panelle di ceci, crocchette di patate. L’itinerario prevede alcune soste per assaporare il cibo di strada e una fermata in taverna per un aperitivo leggero.

Vacanza in Sicilia: le mete più belle

La Sicilia è così ricca di posti belli da vedere che scegliere la meta delle vacanze potrebbe diventare un compito arduo.

Per aiutarvi in questa difficile decisione abbiamo selezionato alcuni punti di interesse per ciascuna area geografica della Sicilia.

Sicilia Settentrionale

Non possiamo non partire da Palermo, soprattutto per il suo incredibile centro storico, uno tra i più estesi d’Europa. A Palermo, sito UNESCO per l’arte arabo-normanna, è custodita la collezione di reperti etruschi più vasta al mondo, senza dimenticare i numerosi gioielli architettonici di epoca arabo-normanna.

Tra le spiagge più belle di questa area ricordiamo Mondello, Capo Zafferano, Balestrate, la Riserva Naturale Capo Gallo e Cefalù, in assoluto una delle mete turistiche più famose della Sicilia.

Situato all’interno del Parco delle Madonie, a circa 70 km da Palermo, il borgo di Cefalù è considerato uno dei più belli d’Italia, grazie all’incantevole centro storico d’impronta medievale e alle meravigliose spiagge di sabbia dorata.

Sicilia occidentale

Impossibile decidere quali siano le migliori mete della Sicilia occidentale: Trapani, Segesta, Marsala, San Vito Lo Capo, Scopello, solo per citare le località più famose. 

Scopello, incantevole borgo affacciato su un suggestivo tratto di costa, sorge sulle pendici di un monte, e regala vedute spettacolari. Qui l’ideale sarebbe affittare una villa di lusso vista mare.

Dalle parti di Marsala, conosciuta anche come “la città del vino”, è possibile trovare spiagge bellissime e riserve naturali, come la Riserva dello Stagnone, in cui spicca la piccola e deliziosa isola di Mozia, famosa per il ritrovamento della celebre statua dell’Efebo. Per una vacanza di totale relax scegliete una delle ville selezionate da Scent of Sicily nelle silenziosissime strade di campagna di questa area.

ville-di-lusso-in-sicilia-noto

Sicilia meridionale

Nel versante meridionale troviamo le perle del Barocco siciliano: Noto, Ragusa, Modica e Siracusa, che, con il suo meraviglioso centro storico-appendice (Ortigia), è considerata una delle città più affascinanti e ricche di storia di tutta la Sicilia. 

Sicilia orientale

Il versante orientale della Sicilia vanta alcune tra le più belle località e città d’arte dell’intera isola: dalla splendida Catania, città “nera” sovrastata dal Monte Etna alla splendida perla barocca di Acireale, passando per Taormina e la sua Baia di Naxos, una delle destinazioni siciliane più visitate al mondo.

Perché scegliere una villa di lusso in affitto per vacanza in Sicilia

Alloggiare in una delle ville di lusso in Sicilia ha un fascino particolare nei termini di esperienza di viaggio, ottimizzazione del tempo e del budget, libertà di movimento, autonomia decisionale, privacy e possibilità di arricchire ulteriormente la vacanza con i servizi personalizzati offerti dal team concierge.

Di che si tratta?  

Scegliendo di alloggiare in una delle ville di lusso selezionate da Scent of Sicily gli ospiti avranno a disposizione un team dedicato che renderà la loro esperienza in villa di lusso ancora più speciale e soddisfacente.

Il servizio, oltre a monitorare la qualità degli alloggi e il rispetto degli standard di eccellenza, ha lo scopo di promuovere l’offerta turistica del territorio e di diversificare l’esperienza del cliente offrendo la possibilità di vivere la Sicilia alla maniera dei siciliani.

Tra i vari plus offerti dal team concierge di Scent of Sicily troviamo infatti l’organizzazione di esperienze enogastronomiche, tour guidati nelle più belle riserve naturali della Sicilia, gite in barca, visite a musei e altri siti culturali, ma anche consigli sugli eventi in calendario, sugli itinerari meno battuti dai turisti, servizi di prenotazione taxi e gite in barca, e tanti altri servizi personalizzati per garantire agli ospiti una vacanza custom-made, cucita sulle loro specifiche esigenze.

Il servizio concierge rappresenta la ciliegina sulla torta, già piuttosto prelibata: Scent of Sicily seleziona solo il meglio delle ville, delle case vacanza e degli appartamenti in tutta la Sicilia per offrire la garanzia di un servizio impeccabile e di una vacanza davvero indimenticabile.

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

top