Vista di Palermo dalla cattedrale

La sorprendente varietà paesaggistica e culturale della zona di Palermo la rende una meta ideale pressoché per qualsiasi tipo di vacanza.

I tramonti incantati e lo splendido centro storico (forse non lo sapevate ma è uno dei più grandi d’Europa) permettono ai turisti che la visitano di vivere delle emozioni sincere e di relax assoluto

Scegliendo una casa vacanze a Palermo le emozioni e gli stimoli d’interesse saranno, pressoché, inesauribili. 

La varietà di spazi interni ed esterni privati offrono innumerevoli possibilità, permettendovi di poter trovare la soluzione perfetta.

Privacy, comfort e vivibilità sono punti fermi delle case vacanza Scent of Sicily, che potrai scegliere sia con largo anticipo che last minute.

Dopotutto, siete in vacanza, ed il lusso ed i servizi a vostra disposizione non devono sicuramente mancare.

Cattedrale al tramonto

Come organizzare quindi una vacanza romantica a Palermo


Mete romantiche a Palermo

La bellezza di questo territorio è capace di rendere ogni meta molto più romantica di quanto pensiate.

Le tradizioni profonde, gli usi e costumi tramandati da generazione in generazione, ed i ritmi lenti di una tipica città siciliana, contribuiscono a creare un’atmosfera unica.

Alcune mete, però, racchiudono, più di altre, delle storie o delle caratteristiche tali da renderle delle tappe obbligate per chi di voi è in cerca di una vacanza davvero unica nel suo genere.

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

Mura delle cattive

Anche chiamata “Passeggiata delle Cattive”, racconta una storia interessantissima di Palermo.

Re Ferdinando fece costruire queste mura e la terrazza panoramica rialzata nel 1823, per consentire ai cittadini di poter ammirare lo splendido paesaggio sul golfo di Palermo.

Nonostante inizialmente si chiamassero “Pubblico Parterre”, la tradizione del luogo le rinominò, poco dopo, “Mura o Passeggiata delle cattive” per via delle vedove (chiamate in dialetto cattive) che durante il giorno rimanevano segregate in casa per il dolore e dopo il tramonto potevano passeggiare in questo luogo, lontano dagli occhi indiscreti.

La scalinata inizia da Piazza Santo Spirito, a due passi dal porto di Palermo e da Palazzo Butera; una delle mete più apprezzate del centro storico.

La foto di coppia in terrazza non può sicuramente mancare, andrà diretta nel vostro album dei ricordi migliori!

Parco della Favorita

Il Parco della Favorita è uno dei parchi cittadini più grandi d’Italia e si trova nella Riserva Naturale di Monte Pellegrino, nella zona di Palermo verso Riserva di Capo Gallo.

È l’ideale per chi ama fare lunghe passeggiate fra la natura, seguendo e “perdendosi” nei diversi sentieri percorribili.

Pensate che un tempo era il parco privato del Re Ferdinando delle Due Sicilie; il sito dove il re amava intrattenersi per le lunghe battute di caccia o in cui trovare consiglio.

Al suo interno sono presenti due attrazioni sicuramente da visitare: la Fontana di Ercole e la Palazzina Cinese.

Quest’ultima era l’antica dimora del Re Ferdinando ed è molto conosciuta per lo stile architettonico inusuale, d’ispirazione orientale.

È possibile visitarla quasi ogni giorno in un’ora circa; ma se vorrete seguire un tour completo meglio prenotare almeno 24 ore prima.

Grotta dell’Olio

Si trova a circa mezz’ora di auto dal centro storico di Palermo ed è all’interno dell’Area Naturale di Capo Gallo.

Per poter visitare la Grotta dell’Olio vi consigliamo di noleggiare una canoa, disponibile nelle sue immediate vicinanze; visitare la grotta così   vi farà sentire in piena armonia con questo luogo incantato. 

E se non amate particolarmente questo tipo d’imbarcazione, potrete sempre noleggiare una piccola barca od organizzarvi con dei tour guidati.

L’acqua cristallina e turchese vi lascerà un’emozione profonda, che custodirete negli anni.

A proposito, non dimenticatevi maschera e pinne, questo luogo infatti è amatissimo anche dai sub, per i suoi fondali favolosi

Orto botanico di Palermo

È uno di quei posti che spesso viene sottovalutato dal turista medio, ma che merita sicuramente una visita.

Si trova a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria Palermo Centrale ed è adiacente alla bella Villa Giulia, nella zona del centro storico nelle immediate vicinanze della costa. 

Gli orari di apertura sono sufficientemente estesi da renderlo visitabile un po’ quando si vuole, anche fra una meta e l’altra.

Pensate, inoltre, che è attivo da prima del 1800 e raccoglie tantissime specie differenti di piante, dalle più piccole al gigantesco Ficus Macrophylla, una delle sue attrazioni principali e sicuramente la più nota per una foto ricordo insieme.

Al suo interno sono presenti diversi vialetti che si diramano geometricamente, permettendo di visitare passo dopo passo le sue attrazioni, come serre, stagni, orti e piante in vaso. 

Il nostro consiglio è di visitarlo di prima mattina o nel tardo pomeriggio in estate, così da evitare il forte caldo, mentre nelle ore centrali della giornata in primavera o in autunno.

Riserva Naturale di Capo Gallo

Si trova a meno di mezz’ora dal centro storico di Palermo ed offre un’occasione d’oro a chi voglia trascorrere una giornata Indimenticabile in compagnia del proprio partner in una dei luoghi più suggestivi luoghi più suggestivi  mete della Sicilia Occidentale.

Lasciate la vostra macchina, ed il ricordo dei ritmi frenetici, nel parcheggio e proseguite a piedi!

Dalla costa in cui sorge Mondello è possibile dirigersi nella direzione opposta in direzione Isola delle Femmine, passando per il Faro dell’Eremita e per Pizzo Sella, promontorio che offre un panorama meraviglioso.

Per poterla visitare non servono particolari accorgimenti, se non quello d’indossare un paio di comode scarpe. 

Vi consigliamo di godervi appieno questo luogo, con tipico pranzo al sacco siciliano. Potrete passeggiare lungo i numerosi sentieri e poi fermarvi e pranzare all’ombra di un albero, per poi proseguire verso la lunga teoria di scogliere. 

Mare cristallino e fondali mozzafiato garantiscono dei momenti che custodirete per sempre.

Ustica

Gli amanti dei paesini tipici siciliani e della natura incontaminata dovranno, necessariamente, visitare Ustica.

Nonostante sia soltanto un’isoletta, di pochi chilometri di diametro, racchiude dei punti d’interesse assolutamente unici. 

Trovandosi infatti in un’area marina protetta, tra le sue splendide calette e le frastagliate scogliere, si trovano fondali marini dalla bellezza e varietà sorprendenti. 

Una meta amata da sub e appassionati dello snorkeling o delle escursioni in barca

Giornalmente, infatti, vengono organizzati tour dell’isola che permettono, in mezza giornata circa, di visitare le grotte e le scogliere più belle.

L’assenza di traffico, di rumori e di affollamento vi faranno entrare in una dimensione di relax totale, in cui le ore del giorno scorreranno e basta, senza doverle, necessariamente, scandire.

Il centro storico del paese, poi, racchiude in sé la memoria di tradizioni secolari e ospita diversi ristoranti tipici in cui, ovviamente, il protagonista assoluto è il pesce, sempre freschissimo.

È raggiungibile da Palermo in aliscafo in circa 1 ora e mezzo di navigazione, o in traghetto, e crediamo che per gustarla appieno occorra rimanere almeno per un paio di giorni.

Case romantiche a Palermo

Tra una meta e l’altra, non dimenticatevi di scegliere con cura la vostra casa vacanze a Palermo, la più in linea con i vostri canoni, capace di trasmettere quell’atmosfera romantica e riservata che state cercando.

Dopotutto, la vacanza non finisce affatto quando rientrate a casa!

Pensate a quanto potrebbe essere romantico scegliere una villa con vista mare: basterebbe aprire la finestra, o andare in giardino,  e bearsi del meraviglioso panorama e della dolce brezza marina.

O magari, se preferite, potreste optare per una villa con piscina privata; in cui fare un bel bagno la sera e godersi il cielo stellato, magari accompagnati da un buon calice di profumato vino siciliano.

Ed infine eccoci alla ricerca della vostra dimora ideale; l’ampio portafoglio di case vacanza disponibili, che spaziano dalle ville di lusso in stile  moderno alle residenze in pieno stile bucolico, creerà in voi, realmente, l’imbarazzo della scelta,.

Se volete che il vostro soggiorno sia intensamente romantico, valutate, oltre alle mete da visitare, anche la casa vacanze dei vostri sogni. Ciò vi permetterà di vivere un’esperienza avvolgente, intima, piacevole e riservata.

Vacanza Romantica a Palermo

Le tante attrazioni visitabili e la grande scelta di attività possibili rendono Palermo una meta ideale in cui passare un’incantevole vacanza romantica e costringono quasi, per cotanta bellezza, a non perdere alcuno degli splendidi siti a Palermo e dintorni.

Molte di queste attrattive sono all’aperto: suggestivi scenari per momenti di coppia unici e sfondi paesaggistici ideali per le vostre foto più belle e indimenticabili.

E dopo una lunga giornata passata all’aperto; che piacere poter rientrare nella vostra casa vacanze a Palermo e godersi ancora le tiepide e piacevoli ore serali.

Il nostro obiettivo è di accogliervi con dolcezza e cura, in ogni momento del vostro soggiorno, garantendovi un assoluto comfort interno e splendide ed ariose aree esterne, con giardini rigogliosi e deliziosi angoli di relax.

In questo contesto si comprende come scegliere una casa sul mare in Sicilia possa essere la soluzione ottimale per la vostra vacanza romantica, e che tale scelta non sia affatto di poco conto!

Infine, non dimenticatevi di aggiungere alla lista delle “mete di riserva”, in modo da riuscire comunque a godervi, al meglio, il vostro soggiorno nonostante qualche possibile imprevisto; come ad esempio una rara giornata di brutto tempo.

Organizzate il vostro itinerario in modo da visitare i luoghi più romantici, stando attenti a calcolare bene le distanze, ed i tempi di percorrenza, fra una meta e l’altra.

La vacanza è un’occasione d’oro per rilassarsi, per vivere quelle esperienze e concedersi quelle attenzioni che durante la restante parte dell’anno, purtroppo, trascuriamo.

Accoglieremo te e la tua dolce metà con la tipica e allegra ospitalità Made In Sicily, cosa aspettate?

Scent of Sicily, scopri tutte le case vacanza a Palermo

top