Scent of Sicily, Villa Harmony a Modica

Andare in viaggio con una comitiva numerosa può essere davvero divertente, specie se si sceglie una meta come la Sicilia, che offre infinite possibilità di turismo.

Naturalmente chi viaggia in gruppo ha necessità particolari, ben diverse da quelle di una coppia in vacanza, o da una famiglia.

Ognuno ha esigenze diverse di alloggio, in riferimento non solo alle caratteristiche strutturali della casa vacanza da scegliere, ma anche in relazione ai plus offerti in loco ed alla sua ubicazione.

Accontentare tutti può essere un’impresa difficile, certo, ma non impossibile.

Ciò che risulta davvero importante è un’attenta programmazione preliminare, in cui si cerca di comprendere al meglio i bisogni di ciascuno per tradurli, poi, nella scelta della perfetta casa vacanze per gruppi in Sicilia.

Scent of Sicily, Villa Amphora a Carini

Vacanze in gruppo: viaggi con famiglia o amici?

Magari, sai già perfettamente cosa ti occorre, perché si tratta, da sempre, del solito gruppo di amici, oppure bisogna affrontare le esigenze di nuovi compagni di viaggio, come colleghi, nuovi amici o parenti.

Di certo, il primo passo è quello di definire la composizione del gruppo con il quale si andrà in vacanza.

Va da sé che un gruppo composto da famiglie con bambini avrà esigenze ben diverse da un gruppo composto da amici ventenni. Dunque, è essenziale conoscere bene con chi si andrà in vacanza, così da poter effettuare una scelta oculata.

In linea generale, chi sceglie una casa vacanze come alloggio, valuta sempre le medesime caratteristiche, ma deve necessariamente declinarle in base al comune desiderio. 

Ma quali sono i requisiti da vagliare?

Noi di Scent of Sicily abbiamo stilato un rapido vademecum, per consigliarvi le necessarie considerazioni da fare e le nostre proposte, su misura, dell’alloggio ideale, ovvero:


Case vacanze per gruppi in Sicilia con ampi spazi interni e privacy

Quante persone viaggiano con te? Si tratta di coppie o di famiglie? Bambini piccoli o adolescenti? Ci sono single? 

Ecco, questo sarà il primo elemento da prendere in considerazione nella tua scelta e, di conseguenza, sapere di quante stanze, posti letto e bagni privati, o condivisi, hai bisogno.

Occorre verificare, altresì, che gli spazi comuni siano abbastanza ampi per l’intera compagnia, capaci di essere funzionali e che possano garantire sia dei momenti di tranquillità, fuori dalla propria camera, che aree idonee per far giocare i bambini.

Se la privacy è un elemento essenziale, allora è bene prendere in considerazione la possibilità che vi sia spazio per alloggiare su piani diversi della casa, oppure in aree separate, magari sfruttando la presenza di una o più dependance.

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

Ville in affitto per gruppi: giardino e spazi esterni

La presenza di un giardino e di altri spazi esterni è tra i requisiti fondamentali per chiunque si appresti a cercare delle case vacanze per gruppi in Sicilia.

La possibilità di poter godere di ampi spazi, di non avere orari, e dress code da seguire, è un vantaggio indiscusso per chi vuole dedicarsi pienamente al relax ed al divertimento con i propri amici e familiari.

Chiaramente, ci sono delle valutazioni da compiere. Per prima cosa, è necessario verificare l’ampiezza degli spazi del giardino e del solarium, se questi corrispondono alle vostre esigenze in termini di superficie e di attrezzature desiderate (ad esempio lettini, ombrelloni, giochi per bambini, ecc.).

Allo stesso modo, cosa decisamente importante per chi ama dilettarsi con il barbecue, è la presenza di un portico attrezzato con tutto il necessario per preparare delle succulente grigliate e consumare i pasti all’aperto.

Tutte caratteristiche presenti, ad esempio, in Villa Angelica a Riposto, il punto di partenza perfetto anche per concedersi un piccolo tour nella magnifica Sicilia Orientale, del quale dovrebbe essere meta indiscussa Siracusa. 

Case vacanze senza barriere architettoniche

La presenza o meno di barriere architettoniche è una discriminante decisiva. Infatti, coloro che viaggiano con neonati, anziani o soggetti con impedimenti motori trovano inidonea, ostativa, la presenza di scale e scalini.

In questi casi, è assolutamente necessario optare per una casa vacanze che abbia minimi impedimenti architettonici o che ne sia completamente priva, a seconda delle esigenze, così che gli interessati possano muoversi senza stress e/o in piena autonomia.

Una soluzione perfetta in tal senso è la casa vacanzeVilla Zafferana”, ubicata sulle pendici del maestoso Etna, vicino ad una delle città più belle della Sicilia, Taormina, raggiungibile in auto o in funivia in pochissimo tempo.

Alloggi per gruppi: piscina per adulti e bambini

Non per tutti la piscina può essere un requisito indispensabile, perché spesso si preferisce godere del mare splendido dell’isola, magari scegliendo una casa vacanza che vi si affaccia.

D’altro canto, la piscina si rileva un elemento indispensabile per chi vuole godere di un plus non comune nelle normali abitazioni; una scenografia deliziosa per un barbecue a bordo piscina o per un party privato in allegria. 

C’è poi da considerare che una villa con piscina in Sicilia ad uso esclusivo consente di avere orari liberi ed una privacy garantita.

Naturalmente, punto da non sottovalutare assolutamente, la piscina si rivela perfetta nei giorni in cui il mare è agitato, specie se si hanno bambini con sé e non si vuol far rinunciare loro ad una giornata di tuffi, nuotate e libero sfogo alla loro energia.

Dunque, occorre prendere in considerazione alcune cose allorché parliamo di piscine:

  • Grandezza: ovvero se è in grado di poter ospitare, comodamente, tutti i componenti del gruppo
  • Profondità: non tutti hanno dimestichezza con il nuoto e, quando ci sono bambini, è bene considerare che vi sia uno spazio dove il livello dell’acqua è minimo
  • Idromassaggio: molti alloggi propongono piscine con angolo Jacuzzi o con idromassaggio separato
  • Modalità di discesa: piscina con scalini, scaletta in metallo, ecc.
  • Presenza di più piscine: potrebbe essere un requisito per coloro che, ad esempio, viaggiano con adolescenti e vogliono lasciare loro uno spazio privato dove divertirsi, lontano dagli adulti

La maggior parte dei nostri alloggi è provvista di una piscina, o più come la splendida Villa Bianca a Ragusa.

Vacanze in Sicilia pet friendly

Perché mai separarsi dal proprio amico a quattro zampe quando si è in vacanza? Le strutture pet friendly sono sempre più ricercate e devono avere gli spazi idonei per consentire al proprio cane o gatto di muoversi liberamente ed in sicurezza.

Dunque, prima di scegliere l’alloggio è bene verificare se, quali e quanti animali siano i benvenuti, e se ci siano delle limitazioni particolari, come ad esempio il divieto di entrare in piscina.

Ancora, potrebbe rendersi utile la presenza in loco di accessori quali: ciotole, cucce e brandine per animali; così da evitare di doversi sobbarcare il peso di ulteriori bagagli ingombranti durante il viaggio.

Alloggi turistici vicino città, spiagge e punti d’interesse in Sicilia

Campagna o mare? Vacanza culturale o divertimento? Cosa cerca il tuo gruppo?

Spesso è l’età dei componenti che orienta la scelta. Ad esempio, i gruppi composti da ragazzi sono maggiormente attratti dalle località vicine alla movida, con locali ed eventi di tendenza.

Di contro, chi ha bambini tenderà a preferire case vacanze per gruppi in Sicilia vicino alle spiagge di sabbia, magari provviste di parcheggio privato. Invece, chi ha figli adolescenti, o ha qualche anno in più, potrebbe prediligere la vicinanza alle aree culturali.

Naturalmente, parliamo in linea molto ampia e generica, poiché ciascuno ha la propria idea di vacanza e le proprie preferenze, ma di certo sono questi i fattori che orientano le scelte.

Chi vuole una vacanza di solo mare e relax può scegliere un alloggio come Villa delle Cave, sull’isola di Favignana, ma chi cerca la movida di Catania e Taormina può orientarsi su Villa Taormina Bellevue, a Taormina.

Case vacanze per gruppi in Sicilia per un soggiorno indimenticabile

Abbiamo visto come scegliere tra tante case vacanze per gruppi in Sicilia sia una decisione sulla quale occorre riflettere con attenzione.

Occorre definire quali siano le necessità principali della compagnia, cercando di accontentare tutti o, almeno, di puntare al giusto equilibrio.

Su Scent of Sicily puoi trovare tante e diverse soluzioni per il tuo alloggio, ville in affitto in Sicilia sul mare ed in campagna, pensate per ospitare anche gruppi numerosi e con esigenze molto diverse fra loro.

Ciò che noi desideriamo è di farti vivere una splendida vacanza nella nostra terra, alloggiando in una struttura da sogno e magari assaporando le prelibatezze della cucina siciliana, davvero uniche al mondo. 

Insomma, l’indimenticabile Sicilia ti aspetta!

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

top