Scent of Sicily, Villa Dorotea a Marsala

Marsala è da anni meta di chi ama la scoperta quotidiana di preziosi angoli nascosti ed inattesi, uno diverso dall’altro, unici nel loro genere.

Il miglior modo per godersi questo territorio è visitare il maggior numero possibile di mete e vivere attività diverse ogni giorno, immergendosi nelle tradizioni culturali e culinarie.

La visita alle saline, le degustazioni dei vini tipici del luogo, le diverse spiagge dorate e gli imperdibili siti storici potrebbero essere, solo, alcune delle mete del vostro itinerario.

In un contesto così, immaginatevi anche in una delle nostre case vacanza a Marsala sul mare.

La bellezza del luogo ha creato negli anni un interessante flusso turistico, dando luogo alla comparsa di diverse strutture ricettive di alta qualità. Ciò si traduce in una maggiore possibilità di scelta e, quindi, in una più alta probabilità di trovare la dimora più adatta alle vostre esigenze.

Piazza della Repubblica Marsala

Vediamo insieme cosa occorre considerare nell’organizzazione del vostro soggiorno:


Dove affittare una casa vacanza a Marsala

L’intero territorio di Marsala offre notevoli spunti di attrazione e di bellezza, da nord e sud, ma è, comunque, utile comprendere le specificità delle varie zone.

Ciò vi permetterà di disegnare consapevolmente i vostri itinerari, sfruttando al meglio le risorse del luogo e privilegiando gli aspetti e le attrazioni che meglio incontrano i vostri desideri e che, magari, vi sorprendano con meraviglie inattese.

Cosa vedere nella costa nord di Marsala

Spostandosi a nord da Marsala troviamo, immediatamente dopo il centro storico, la zona compresa da Marsala centro al Villaggio San Teodoro, delimitata dalla punta nord di Isola Grande.

È fortemente ambita per i suoi favolosi paesaggi, per la vista meravigliosa sulle Saline della Laguna di Marsala, sull’Isola Grande e sull’Isola di Favignana.

In questa zona sono concentrate le maggiori attrazioni naturali di Marsala ed il centro città dista solo pochi chilometri, ideale per muoversi a piedi, magari con una bicicletta o con uno scooter.

Vi consigliamo questi mezzi “alternativi” per apprezzare al meglio, con il tempo necessario, la bellezza dei luoghi.

Se invece preferite le spiagge, è preferibile spostarsi ancora più a nord, nella zona che dalla spiaggia di San Teodoro arriva fino alla bellissima Trapani.

Qui, ad esempio, troviamo l’amplissima spiaggia di Marausa e il Lido Azzurro, a circa mezz’ora di auto o scooter dal centro città di Marsala e a solo un paio di chilometri dalla spiaggia di San Teodoro. 

Spiagge nella costa sud di Marsala

Per chi ama le passeggiate sul bagnasciuga, e le lunghe giornate di relax in spiaggia, la costa sud offre tante alternative.

I lidi più belli di Marsala sono concentrati nella zona che dal centro città arriva fino a Capo Granitola.

  • Lido Signorino

  • Torre Sibiliana

  • Spiagge di Pizzolato

Un must della zona sud è sicuramente la cittadina di Mazara del Vallo, rinomata per le spiagge meravigliose, per la sublime cucina tipica siciliana e per la sua marineria, che vi permetterà di apprezzare la freschezza del pescato.

Insomma, starà a voi, seguendo la direzione sud, decidere al momento dove fermarsi e abbandonarsi al caso nella scoperta della vostra spiaggia, baia preferita.

Le spiagge e le scogliere sono belle e naturali, ed è veramente improbabile restarne delusi.

 

Scent of Sicily, scopri la migliore casa vacanze a Marsala

Case Vacanza a Marsala città o nei dintorni?

Marsala è considerata da molti turisti come una metà ideale fra le attrazioni delle grandi città siciliane e gli agi offerti dalle località meno affollate.

Insomma, un equilibrio perfetto, ideale per tutti!

La sua storia millenaria vi consentirà di godere di piacevoli pomeriggi alla scoperta del centro storico e dolci serate nei tipici ristoranti o agriturismi del territorio.

Marsala è vicina ad altre località d’interesse, quali Trapani, Erice o Mazara del Vallo, ideali per delle gite fuoriporta.

Centro storico di Marsala

Vacanza a Marsala città

Marsala è una città ricca di storia, arte, natura e sapori sorprendenti; ed il miglior modo di viverla è di immergersi immediatamente in essa, fra le sue viuzze e le piazze, i monumenti e le botteghe.

Non aspettatevi il centro storico di Palermo, ma nemmeno quello di un’anonima cittadina “di passaggio”.

Vi stupirà scoprire quante piccole attrazioni riserva, dall’Antico Mercato – che da mercato del pesce si trasforma, la sera, in centro della movida – all’Ipogeo di Crispia Salvia, cripta funeraria in pieno centro città e con più di duemila anni di storia.

Per non parlare, poi, dell’immancabile degustazione dei pregiati vini locali di Marsala, tra cui l’immancabile tour delle cantine Florio; da organizzare, magari, lo stesso giorno dedicato alla visita del centro storico con Porta Garibaldi, Porta Nuova e la Chiesa Madre in Piazza della Repubblica.

Il centro storico è facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo, sia che la vostra abitazione si trovi sulla costa o nell’entroterra, rendendo poco stressanti gli spostamenti.

Vista di Erice

Soggiornare nei dintorni di Marsala

Soggiornare nei dintorni di Marsala significa dover fare qualche chilometro in più per raggiungere il centro città ma anche poter beneficiare di più ampi spazi e privacy.

Questo tipo di vacanza è adatto soprattutto a chi cerca un soggiorno all’insegna della tranquillità, a chi ama gustare il lento scorrere delle giornate all’insegna del relax totale, ma anche alle coppie che amano spostarsi continuamente alla ricerca delle meraviglie di questo territorio.

Se, per esempio, pensate ad una vacanza in famiglia, ed avete dei bambini, potreste scegliere una villa con un ampio giardino oppure una villa a dieci minuti dalla spiaggia.

Se invece siete degli amanti dell’avventura, pensate ad una casa vacanza a Marsala sul mare che vi dia l’opportunità, ad esempio, di visitare facilmente le quattro imperdibili riserve della Sicilia Occidentale.

Infine, tenete sempre in considerazione che, a meno di un’ora di auto dal centro di Marsala, potrete raggiungere le incantevoli località di Mazara del Vallo, verso sud, o magari la stupenda Erice, verso nord.


Quale villa al mare a Marsala scegliere?

Marsala è in grado di soddisfare la maggior parte delle richieste dei suoi turisti nella scelta della tipologia di villa vicino al mare, grazie alla vasta disponibilità di case vacanze.

Questo fa sì che gli standard siano molto alti e che i servizi offerti siano molto soddisfacenti.

Per comprendere bene quale sia la villa al mare più adatta alle vostre esigenze è necessario chiarire il tipo di vacanza che preferite.

Viaggiando in famiglia si avranno delle esigenze probabilmente diverse da chi viaggia in coppia, o con un gruppo di amici.

Avere la possibilità di scegliere sia la località in cui affittare una villa sia i servizi offerti renderà la vostra vacanza ancor più “su misura”.

Vacanza in famiglia a Marsala

Grazie alle dimensioni vivibili ed alla presenza turistica mai troppo caotica, Marsala è un’ottima scelta per chi si appresta a prenotare le proprie vacanze in famiglia.

Inoltre, i numerosissimi servizi offerti dalle Ville Scent of Sicily vi consentiranno di non dover scendere a compromessi, né per voi né per i vostri figli.

Le numerose attività disponibili faranno sì che ogni membro della famiglia possa godere della vacanza a modo proprio, per una vacanza armoniosa ed appagante.

Consideriamo, ad esempio, Villa Lory, a soli 300m dal mare e con numerosi servizi inclusi nel soggiorno. Immaginatevi di preparare la cena al BBQ, mentre i vostri figli giocano insieme nella piscina e, magari, vostra moglie gode degli ultimi raggi solari in giardino o a bordo della grande piscina.

Soggiorno di coppia in villa a Marsala

La bellezza di questo territorio e delle sue case vacanza sarà complice di tante serate romantiche.

A voi consigliamo una villa che sia in un punto ottimale per potersi spostare in auto o scooter, sia che si voglia procedere verso il centro città, magari per partecipare ad una delle tante degustazioni di vino o per godere di un po’ di musica, sia per andare alla scoperta delle località vicine.

L’ideale sarebbe una casa vacanze a 4-5 km dal centro storico di Marsala, magari non proprio vicino alle spiagge più frequentate della zona. Eviterete così il traffico del centro città e quello turistico della costiera (anche se minimo rispetto ad altre località balneari italiane).

Non dimenticatevi di assistere al bellissimo tramonto dalle Saline di Marsala, uno spettacolo unico nel suo genere in cui tutto il panorama si tinge di rosso.

Scegliete bene le mete che potrebbero attrarvi, affascinarvi di più, e, quindi, valutate le ville più prossime al vostro itinerario ideale.

Villa al mare a Marsala per gruppo di amici

Per un gruppo di amici, una villa vicino al mare permette non solo di spostarsi agevolmente da una spiaggia all’altra, ma offre, soprattutto, spazi comuni per allegri momenti conviviali e gli agi irrinunciabili di una dimora di qualità.

Non possono, quindi, mancare la piscina ed il giardino, ove godere della fresca brezza marina e, magari, rilassarsi su comodo materassino, dopo essere tornati da una bellissima giornata di mare.

Villa Gio, ad esempio, è una di quelle dimore che potrebbe fare al caso vostro, a pochi chilometri dal mare e dal centro di Marsala e con spazi esterni ed interni in grado di accogliere comodamente un festoso gruppo di amici.

Trovare le migliori case vacanza a Marsala

Marsala, con le sue numerose bellezze naturali e culturali, è in grado di offrire a chiunque una vacanza speciale.

Una cittadina tranquilla, lontana dal caos, una location ideale per organizzare il vostro itinerario, in un’area che spazia fra la splendida costa di Trapani e Mazara del Vallo.

Giorno dopo giorno alla scoperta di questo vasto e sorprendente territorio.

E poi, dopo intere giornate spese in un piacevole girovagare, felici di poter tornare la sera nella vostra casa vacanza a Marsala, sul mare, circondati dal comfort e dal lusso degli ambienti

Scent of Sicily, scopri tutte le case vacanza in Sicilia

top