villa-con-piscina-in-affitto-villa-Kalòn-marsala

L’interesse sempre maggiore dei turisti e dei viaggiatori che intendono trascorrere una vacanza esclusiva in una bella villa con piscina in Sicilia ha mosso la nostra decisione di raccogliere consigli e linee guida per la corretta scelta dell’alloggio e della piattaforma online alla quale affidarsi. 

Ma è chiaro che, nel momento in cui vengono definiti questi step, se ne aggiungono altri parimenti importanti per verificare la disponibilità dell’alloggio, riservarlo e finalizzare il contratto di locazione turistica. 

Assicurarsi una casa vacanze di un certo standing rappresenta la scelta ideale per chi desidera soggiornare in un ambiente esclusivo, dove la privacy e la tranquillità sono i valori indiscussi. 

Magari usufruendo, anche, di servizi e plus personalizzati, capaci di rendere tutto davvero perfetto anche per i palati particolarmente esigenti.

Un viaggio in Sicilia, poi, è un qualcosa che difficilmente si dimentica; e per viverlo appieno, assaporando il gusto delle scoperte autentiche, una casa vacanza è l’alloggio ideale, in quanto consente di entrare nella realtà sicula, al passo coi i ritmi e le essenze del luogo.

villa-con-piscina-in-affitto-barbara's-dependance-marsala

Se la fascinazione di un viaggio nella nostra bella isola vi ha conquistati, non vi resta che proseguire la lettura per conoscere tutti i nostri consigli per prenotare una villa in Sicilia con piscina e, soprattutto, scoprire come farlo su Scent of Sicily.

Continua la lettura per scoprire:


6 Step per prenotare online una villa con piscina in Sicilia

Vediamo adesso quali sono gli step che – generalmente – sono necessari per portare a compimento la prenotazione online di una villa con piscina in affitto.

Innanzitutto c’è da considerare che ogni intermediario o agenzia ha delle precise regole interne, che possono variare in termini di modalità e tempistiche. Di solito, comunque, si tratta di differenze non sostanziali.

Una volta trovato l’alloggio giusto, i passi successivi sono:

  1. Verificare che le date desiderate siano disponibili
  2. Inserire i dettagli degli ospiti
  3. Bloccare l’alloggio secondo le modalità previste
  4. Sottoscrivere un’eventuale assicurazione
  5. Versare la caparra
  6. Versare la parte restante della locazione

Vediamoli nel dettaglio.

1. Verificare che le date desiderate siano disponibili

Oltre alla disponibilità delle date in sé, è importante controllare anche la presenza di particolari condizioni alle quali attenersi.

Alcune case vacanza hanno delle regole rigide in fatto di prenotazione, ad esempio può essere obbligatorio pernottare per un minimo di notti, e ciò accade soprattutto durante i periodi di alta stagione.

Naturalmente, la verifica delle date consente anche di avere un primo preventivo dell’alloggio, definito in base al numero di ospiti, al periodo prescelto e a eventuali promozioni attive.

2. Inserire i dettagli degli ospiti

Questo step non sempre è lo stesso per le diverse piattaforme di prenotazione online.

Per alcune, infatti, è necessario solo inserire i dati di una singola persona, ovvero quella che sottoscrive il contratto, mentre per gli altri ospiti basterà solo inserire il numero totale e, nel caso di bambini, la loro età o numero.

In altri contesti, invece, è necessario inserire informazioni più dettagliate anche riguardo gli altri partecipanti per poter procedere.

Dunque, in quest’ultimo caso, è bene avere tutto sotto mano per facilitare e velocizzare l’operazione.

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

3. Bloccare l’alloggio secondo le modalità previste

A questo punto è necessario bloccare l’alloggio per quelle specifiche date.

Anche qui il sistema varia da piattaforma a piattaforma. In genere la richiesta può avvenire mediante il sistema interno del sito, ma anche via mail o per telefono. Insomma, dipende dalla flessibilità concessa.

Tale richiesta viene poi controllata e confermata dagli intermediari o dal sistema stesso, così l’alloggio viene bloccato e si può procedere con gli step successivi.

4. Sottoscrivere un’eventuale assicurazione

Questo step avviene, generalmente, prima di versare la caparra; ma, a seconda delle modalità consentite dal sito, può essere sottoscritta anche in un momento diverso.

Tale step non è obbligatorio, ma tutela il cliente in varie situazioni. Dunque la scelta di averne una è discrezionale.

5. Versare la caparra

La caparra consente di bloccare in via definitiva la richiesta.

In genere questa viene calcolata in percentuale sul preventivo totale, pari solitamente al 25-50%.

In questo step è molto importante rispettare le scadenze, in quanto le caparre o vanno versate nell’immediato, o comunque in termini molto ristretti. Le tempistiche sono dettate dal contratto e, pertanto, sono vincolanti: se non si versa la caparra entro i termini prestabiliti, l’alloggio torna disponibile per chiunque e la prenotazione viene annullata.

Per ciò che concerne le modalità di pagamento, sarà sempre la piattaforma a definirle. Ma su questo fronte si tende ad essere molto flessibili e spesso sono accettate tutte le modalità principali.

Diverso è il discorso per chi prenota una villa con piscina last minute: in questa circostanza, dati i tempi ristretti, potrebbe essere richiesto il pagamento immediato dell’intero ammontare.

6. Versare la parte restante della locazione

Questo punto è quello che, in via definitiva, consente di completare la prenotazione.

Anche qui vi sono diverse modalità, ma in genere il contratto prevede una data precisa entro la quale saldare la parte restante, che può essere più o meno vicino all’inizio della locazione (in genere 30 giorni prima). Più raramente il saldo avviene in loco, direttamente il primo giorno di vacanza.

Ciò che di sicuro va versato all’arrivo è il deposito cauzionale, che può essere pagato in contanti o ritenuto sulla propria carta di credito.

Come prenotare online una villa per vacanze su Scent of Sicily

Prenotare online una villa con piscina in affitto in Sicilia su Scent of Sicily è facilissimo.

Abbiamo già visto insieme gli elementi principali su cui basarsi per scegliere l’alloggio giusto, così come procedere prima e durante la prenotazione.

A questo proposito, Scent of Sicily propone una politica molto flessibile in termini di prenotazione di un alloggio turistico, in quanto è possibile farlo direttamente dal sito ufficiale, per telefono o via mail.

Tutte le schede dedicate alle ville in affitto sono ricche di particolari e dettagli relativi non solo alla struttura in sé, ma anche alle politiche di soggiorno, come le tempistiche e l’ammontare del deposito cauzionale. Inoltre, il sistema user friendly accompagna l’utente in ogni step della prenotazione, agevolandolo in tutto il percorso.

Solitamente la caparra da versare è stabilita intorno al 30% del totale del preventivo e va pagata entro 3 giorni dalla prenotazione. La parte restante, invece, va versata entro 30 giorni dall’inizio del soggiorno.

Per vacanze last minute, ovviamente, l’alloggio va pagato subito per l’intero ammontare. In caso di annullamento del viaggio, valgono tutte le condizioni presenti in chiaro nella pagina dedicata.

Su Scent of Sicily potrete trovare tutto ciò che desiderate per una vacanza da sogno, consultando un catalogo organizzato ed in continuo aggiornamento.

Non sarà affatto difficile riuscire a trovare una villa direttamente sulla spiaggia in Sicilia o una splendida casa vacanze con piscina a Siracusa, così come definire la vostra vacanza nei minimi dettagli, affidandovi all’assistenza per le esigenze più specifiche.

Si potrà spaziare tra gli alloggi in città a due passi dal mare, come una villa a Palermo o una villa con piscina a Taormina. Oppure optare per l’entroterra, magico e silenzioso, dove le stelle fanno da coperta nelle lunghe sere d’estate.

Insomma, ora che avete tutte le informazioni necessarie, non resta che prenotare e preparare la valigia!

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

top