ville con piscina vacanze sicilia: Trapani

 

Una delle località più affascinanti della Sicilia Occidentale è certamente Trapani, posizionata su di un promontorio a forma di falce, anticamente chiamato Drepanon (in greco) oppure Drepanum (in latino).

In entrambe le lingue questo termine trova la sua traduzione più compiuta nella parola falce, che è appunto la caratteristica forma che assume questo incantevole lembo di terra che si estende armonioso sul mare.

Soggiornare a Trapani, magari in una delle tante ville con piscina per vacanze in Sicilia, è un ottimo punto di partenza per esplorare non solo questa deliziosa città, ma anche i suoi dintorni, tappe immancabili per assaporare appieno l’anima ancestrale dei luoghi.

scent-of-sicily-jasper-house-trapani

In questa piccola guida turistica parleremo insieme delle mete più belle a Trapani, di tutto quello che c’è da vedere e da fare per una vacanza indimenticabile:


Trapani, una fondazione mitologica

Come spesso accade, anche la fondazione della città di Trapani affonda nel mito.

Pare, infatti, che la nascita della cittadina sia dovuta alla dea Cerere, che lasciò scivolare la falce che aveva in mano, sulla terra.

Secondo un’altra versione, lo sbadato di turno armato di falce sarebbe stato Saturno, il che converrebbe con la nomina a Dio patrono della città, com’era nell’antica tradizione locale.

Nominata anche nell’Eneide, come luogo dove morì Anchise, il padre di Enea, in realtà i primi fondatori di Trapani furono gli Elimi, un popolo stanziatosi nell’area della Sicilia Occidentale già a partire dall’epoca protostorica.

Probabilmente la città si trovava su di un’isola, che attraverso un canale navigabile era collegata ad Erice, di cui era il porto commerciale.

Nei secoli, per via della sua posizione altamente strategica, ebbe sorti altalenanti e fu dominata da diversi popoli, che hanno lasciato i segni evidenti del loro passaggio nella storia e nelle pietre della città.

Cosa vedere a Trapani

Ricca di cose da fare e da vedere, Trapani merita un percorso studiato, da assaporare con passo cadenzato e lento, consapevole.

È una meta privilegiata per bellezza, destinazioni, dintorni, ma qui ci limiteremo a quelle che sono le principali attrazioni da vedere e/o visitare, quelle da non perdere assolutamente.

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

Torre di Ligny

È una torre costiera con pianta quadrangolare, costruita su progetto di Carlos De Grunembergh nel 1671 per volere del capitano generale del Regno di Sicilia, Claude Lamoral, principe di Ligne.

La sua funzione era chiaramente difensiva, ovvero realizzata per proteggersi dalle incursioni dei corsari barbareschi.

Oggi la torre ha una funzione completamente diversa, in quanto ospita il Museo civico Torre di Ligny, istituito nel 1983 come Museo della Preistoria e il Museo del Mare dal Prof. Francesco Torre.

Castello della Colombaia

Pur essendo definito castello, in realtà non lo è, essendo una fortezza militare che ancora oggi mostra la sua imponenza.

Secondo lo storico Diodoro Siculo, la prima pietra del castello venne posta intorno al 260 a.C, durante la prima guerra punica, per volere di Amilcare Barca.

Ubicato sull’isoletta della Colombaia, che si trova proprio dinanzi al porto di Trapani, oggi è purtroppo in disuso.

Però, data la vicinanza alla terraferma, si può ammirare la sua architettura: 4 piani sovrapposti e ben 32 metri di torre principale. Non è un caso che venga definito come uno dei migliori esempi di architettura militare in Sicilia.

Castello di Terra

Anche il castello di Terra è un’antica fortezza, di epoca medievale, però.

Venne realizzato fra il XII e il XIX secolo sui resti di una fortificazione cartaginese, ma nel corso dei secoli venne più volte rimaneggiato.

Attualmente se ne può ammirare la facciata nord-ovest, ovvero quella che chiude le Mura di Tramontana, nel cuore della città.

Gli antichi palazzi di Trapani

Una città come Trapani, crocevia di popoli, culture e tradizioni, mostra anche nelle sue architetture civili il segno del passaggio della storia su di sé, dentro di sé.

Un esempio tangibile lo sono i numerosi palazzi antichi che costellano il centro di Trapani e che certamente meritano di essere ammirati.

Fra i tanti, ricordiamo:

  • Casina delle Palme
  • Lazzaretto
  • Palazzo Burgio dei Baroni di Xirinda
  • Palazzo della Giudecca
  • Palazzo Riccio di San Gioacchino
  • Palazzo Senatorio

Alcuni di questi palazzi possono essere visitati anche all’interno, mentre altri sono adibiti a uso statale o privato.

Museo regionale Agostino Pepoli

Il museo è ospitato all’interno dell’ex convento trecentesco dei carmelitani e, grazie alla collezione custodita, può dirsi uno dei musei più importanti dell’isola.

Molto interessanti sono le collezioni di arti decorative e di sculture – fra le quali spiccano quelle del Gagini. Ma il fiore all’occhiello è la pinacoteca, che ospita dipinti di Tiziano e di Giacomo Balla.

Particolarmente affascinante è il chiostro, specie di sera.

Le chiese più suggestive di Trapani

Le architetture religiose di Trapani sono bellezza artistica allo stato puro, simbolo di un legame con la religione e il divino espresso in pietra ed estro.

Fra le molteplici chiese da poter visitare, citiamo:

  • Basilica Santuario di Maria Santissima Annunziata (1300)
  • Chiesa del collegio dei Gesuiti (1600)
  • Chiesa di Sant’Agostino (1101)
  • Cattedrale di San Lorenzo (1421)
  • Chiesa di Santa Maria del Gesù (1536)
  • Chiesa di San Domenico (1289)

Alcune chiese come quella di Sant’Agostino e di San Domenico videro la posa della prima pietra in anni remoti, per poi essere completate e/o rimaneggiate più volte nel corso dei secoli, fino all’attuale stato.

Cosa fare a Trapani

Passiamo adesso alle cose da fare a Trapani, un mix di cultura, escursioni, eventi e quant’altro per non rimanere mai con le mani in mano, ma essere sempre alla scoperta di nuove cose.

Escursione alle saline di Trapani e Paceco

Si tratta di una riserva naturale protetta e attualmente gestita dal WWF Italia, dove anticamente veniva estratto il sale marino.

Oltre alle testimonianze di archeologia industriale, l’area ospita una fauna e una flora caratteristica e pertanto protetta.

Molto suggestiva è la presenza dei mulini a vento, tipici della saline, così come accade per la salina di Marsala.

Le visite sono consentite partendo dal centro di accoglienza che si trova all’interno del Mulino Maria Stella.

Passeggiata intorno alle Mura di Tramontana

È uno dei migliori modi per ammirare degli scorci di Trapani, davvero unici.

Le mura fanno parte della fortificazione perimetrale della città risalente al Cinquecento e, attualmente, si estendono per circa un chilometro, da Piazza Mercato del Pesce (dove vi consigliamo di passare una mattinata), fino al Bastione Conca.

Lungo il percorso vi sono anche altri bastioni da poter ammirare: il Bastione dell’Impossibile e il Bastione Sant’Anna (detto anche Imperiale).

Visitare le spiagge più belle

Sia Trapani che i Comuni intorno a essa offrono spiagge da sogno dove fare il bagno, ma anche immersioni e sport acquatici, a seconda delle peculiarità del posto.

Considerate di mettere in lista per un tuffo:

  • La spiaggia Mura di Tramontana, nel centro della città, proprio sotto le mura, ideale per un tuffo durante un’escursione cittadina;
  • La spiaggia di San Giuliano, che si trova nella parte centrale del lungomare di Trapani;
  • La spiaggia di Lido Marausa, a circa 12km dal centro della città, con vista sulle Egadi;
  • La spiaggia nella Baia di Cornino, a Custonaci, a circa 18 chilometri dal centro di Trapani. Oltre a una lunga distesa di sabbia finissima, alterna alcuni tratti rocciosi molto peculiari. È vicina alla Riserva Naturale del Monte Cofano e alla Grotta Mangiapane.

Queste sono le spiagge della città o comunque ubicate nelle immediate vicinanze, ma spostandosi lungo la costa vi sono decisamente molteplici località dove poter fare un bagno indimenticabile.

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

Partecipare alla Processione dei Misteri

Anche se non si è cattolici, questo evento religioso è immancabile, considerato che ha una storia di ben 400 anni.

Si tiene ogni Venerdì Santo alle 14 e dura quasi 24 ore: è la più lunga fra le manifestazioni religiose italiane e decisamente fra le più antiche.

I Misteri, ovvero le raffigurazioni artistiche della Passione e della Morte di Cristo, sono in tutto 20, 18 gruppi più 2 simulacri.

Scoprire i dintorni

Trovandosi nel cuore della Sicilia Occidentale, Trapani è il luogo ideale per scegliere una delle tantissime ville con piscina per vacanze in Sicilia da cui iniziare le proprie escursioni.

I dintorni sono spettacolari, raggiungibili facilmente anche con la propria auto. Fra le mete imperdibili vi consigliamo:

  • Erice: si affaccia letteralmente sulla città di Trapani ed è un borgo dalla bellezza spettacolare. La si raggiunge o in auto (a 10/15 km) oppure in funivia;
  • Isole Egadi: di emozionante bellezza, facilmente raggiungibili da Trapani grazie ai traghetti che offrono diverse corse quotidiane;
  • San Vito Lo Capo: celebre per la sua spiaggia a mezzaluna nel cuore della cittadina. E’ la via di accesso prediletta alla Riserva dello Zingaro. Qui si tengono anche diversi eventi interessanti come il Cous Cous Fest e il San Vito Outdoor Fest. Dista da Trapani circa 38 km ed è raggiungibile in 50 minuti d’auto;
  • Mazara del Vallo: un giro in città e poi un tuffo obbligato a Capo Feto, una spiaggia di ben 5 chilometri dove è possibile ammirare anche una particolarissima palude. Dista da Trapani circa 50 km, dunque circa un’ora d’auto;
  • Marsala: la città dei mulini e del vino merita una visita, assolutamente. Dista circa 31 km da Trapani, raggiungibile in circa 30 minuti di auto;
  • Scopello: seguendo il percorso che taglia per l’entroterra, un’escursione a Scopello consente non solo di poter giungere in questo piccolo paradiso, ma anche di fare tappa in località dell’entroterra deliziose. Dista da Trapani circa 36 km, ovvero 40 minuti di auto;
  • Palermo: un po’ più lontana dalle altre, poiché dista 107 chilometri, il capoluogo della Regione merita assolutamente una tappa.

Come sempre, queste sono solo alcune delle mete consigliate: a voi la scelta!

Viaggio a Trapani: una città, più modi di viverla

Cultura, mare, eventi, divertimento: a Trapani si può concretizzare la vacanza perfetta per chiunque.

La città è molto vivace, caratteristica, l’ideale per chi cerca un posto dove soggiornare che sia iconico, che racchiuda in sé l’essenza più autentica della sicilianità, come in un quadro d’autore.

Chiese risalenti all’Anno Mille, scorci e panorami unici al mondo, spiagge da sogno e la possibilità di muoversi facilmente verso la scoperta di altre località vicine e altrettanto interessanti.

Insomma, è davvero la meta perfetta per le vostre prossime vacanze!

Ville con piscina per vacanze in Sicilia: vi aspettiamo a Trapani!

Scent of Sicily può soddisfare ogni esigenza, proponendo una vasta e varia scelta di ville con piscina per vacanze in Sicilia.

Potrete trovare splendide ville di design, moderne e dagli arredi impeccabili, così come dimore più suggestive e tipiche. Naturalmente, sempre con la presenza di una piscina ad uso esclusivo, un plus fondamentale per un soggiorno di lusso.

Ci si potrà orientare su piscine con ampie vasche, magari a sfioro, oppure scegliere quelle con angolo idromassaggio, dove i più grandi potranno rilassarsi e i piccoli nuotare e divertirsi.

Naturalmente, non mancano le ville con piscina riscaldata, ideali per chi vuole visitare la città fuori stagione ma non per questo vuole rinunciare a un bagno rilassante anche sotto le stelle.

Lasciatevi coccolare dai servizi accessori, pensati esclusivamente per i nostri ospiti, esperienze di benessere come lezioni di yoga o un bel massaggio a bordo piscina.

Oppure escursioni private come la scuba experience a San Vito Lo Capo o una visita guidata ad Erice.

Insomma, vi aspettiamo a Trapani!

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

top