Vista notturna di San Vito Lo Capo

Quando si parla di San Vito Lo Capo, il primo pensiero va alle sue bellezze naturali e paesaggistiche, alla sua ubicazione peculiare che la rende un luogo a dir poco speciale.

Non è un caso, infatti, che negli anni la cittadina sia stata eletta fra le mete più belle d’Italia

Infatti, la sua lunga spiaggia di fine sabbia bianca ha ricevuto molteplici volte il riconoscimento di Bandiera Blu e Bandiera Verde (migliori spiagge per bambini).

Fra calette e scorci meravigliosi, montagne da scalare e tramonti indimenticabili, San Vito Lo Capo si conferma come una delle mete più ambite da chi vuole affittare una casa vacanze in Sicilia.

Allora, partiamo alla scoperta di questa splendida cittadina, abbracciata da ben due riserve naturali e baciata dal sole dell’isola più bella del mondo.

Vista sul mare di San Vito Lo Capo

L’abitazione in cui si deciderà di trascorrere la propria vacanza non è solo “un punto di appoggio”, ma una vera e propria attrazione da doversi godere a pieno, soprattutto se si considera di avere una bellissima piscina a completa disposizione.


San Vito Lo Capo, un viaggio nella Sicilia Occidentale

Chiamata dai locali Santu Vitu, la sua storia è strettamente legata proprio all’omonimo santo. È grazie a lui, infatti, che si forma il primo nucleo abitativo intorno al Trecento, a seguito della costruzione del Santuario Fortezza di San Vito Lo Capo.

In realtà, alcune tracce ritrovate all’interno delle cavità naturali utilizzate come abitazioni, fanno risalire i primi nuclei abitativi all’epoca paleolitica.

Secondo gli agiografi ed i cultori di storia siciliana, San Vito si era recato in Sicilia per sfuggire alle ire del padre, di religione pagana, e alla decima persecuzione verso i cristiani, voluta dall’imperatore Diocleziano intorno al 303-304 d.C.

In viaggio con la nutrice Crescenzia e il pedagogo Modesto, il giovane Vito approdò proprio sulle coste di Capo Egitarso e qui cominciò a predicare la parola di Dio fra la gente e a compiere miracoli.

L’affetto e la devozione dei siciliani portarono, nel tempo, all’edificazione di un santuario, atto ad accogliere i pellegrini attirati qui da ogni angolo dell’isola. Era tanta la fama di San Vito che anche i corsari rispettavano questo luogo.

Intorno al Settecento, iniziò, poi, a formarsi un primo vero nucleo abitativo, ovvero quello che possiamo ammirare ancora oggi.

Cose da vedere a San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo si trova in una posizione privilegiata della Sicilia Occidentale, a pochi passi da altre realtà incantevoli ubicate nei dintorni, come Scopello, Castellammare del Golfo ed Erice.

Va da sé, dunque, che le cose da vedere siano davvero molteplici e includano occasioni di svago e di cultura a più livelli.

Oltre alla nostra guida turistica della Sicilia, che ti sarà utile anche per definire un itinerario più ampio, ti suggeriamo quelle che per noi sono le cose da non perdere assolutamente in una vacanza a San Vito Lo Capo.

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

Santuario Fortezza di San Vito Lo Capo

Cuore e nucleo primario della cittadina, la sua prima costruzione risale al Trecento, ma ha subito diversi rimaneggiamenti nel corso dei secoli.

Considerata la sua caratteristica forma di fortezza, difficilmente il viaggiatore percepisce nell’immediato di trovarsi dinanzi ad un santuario. Tale aspetto si era reso necessario per proteggere i pellegrini da eventuali attacchi esterni provenienti dal mare.

Al suo interno si può ammirare ancora oggi l’antico ipogeo, che ospita la cripta dedicata al Santo.

Cappella di Santa Crescenzia

Santa Crescenzia è la nutrice di San Vito, alla quale i siciliani sono particolarmente devoti.

La cappella è in stile moresco, eretta intorno al XIII secolo e si trova lungo la strada che collega San Vito Lo Capo a Conturrana, paese di origine della Santa.

La leggenda vuole che Santa Crescenzia morì proprio in questo punto, colta dal terrore nel vedere la propria città sepolta da una frana improvvisa.

Il faro di San Vito Lo Capo

Assieme alla spiaggia, è probabilmente uno dei simboli della cittadina siciliana.

A volerlo furono i Borbone, per rendere più sicura la navigazione lungo la costa. La costruzione del faro iniziò intorno al 1854 e la prima luce venne accesa nel 1859.

Ancora oggi il faro illumina la notte di San Vito Lo Capo e svetta sulla cittadina per ben 43 metri.

Tonnara del Secco

È uno dei luoghi storici della città, situata a soli 3 chilometri dal centro. Realizzata nel lontano 1411, fino al 1965 era ancora in piena attività.

Oggi qui accorrono molti turisti per ammirare il fascino del passato, un posto dove il tempo si è fermato e che conserva un potere evocativo molto forte.

Non a caso, la Tonnara del Secco è stata più volte scelta come set cinematografico e televisivo.

Cose da fare a San Vito Lo Capo

A San Vito Lo Capo non ci si annoia mai! E chi ama la natura potrà trovare ogni sorta di attività relativa.

Bisogna ricordare che la cittadina si trova tra due paradisiache riserve naturali, quella celeberrima dello Zingaro e quella del Monte Cofano. Già questo la rende il luogo ideale per il trekking (ma non solo).

Visitare le spiagge più belle di San Vito Lo Capo

I residenti amano particolarmente la spiaggia del paese, una distesa di sabbia bianca lunga circa 3 chilometri, dove l’acqua cristallina non ha niente da invidiare ai Caraibi.

Più volte ha ottenuto i riconoscimenti di Bandiera Blu e Bandiera Verde, quindi ideale anche per i bambini.

Altre spiagge da non perdere sono:

  • Baia di Santa Margherita: si trova tra Castelluzzo e Macari, proprio all’ingresso della cittadina. È praticamente incastonata in uno scenario da sogno, racchiusa fra il mare cristallino, colline con uliveti, le falesie di Cala Mancina ed il Monte Cofano.
               
  • Caletta del Bue Marino: eletta la baia più bella da Legambiente nel 2016, profuma di mare e di vegetazione mediterranea.
               
  • Spiaggia dell’Isulidda: si trova proprio accanto a quella del Bue Marino ed è costellata di grotte a pelo d’acqua dove è possibile fare snorkeling

Naturalmente, queste sono solo alcune delle spiagge più belle, perché basta spostarsi un po’ con l’auto per scoprire ovunque angoli incantevoli ed incontaminati, specie per chi decide di affittare una casa vacanze in Sicilia in un periodo di bassa stagione.

Trekking alla Riserva dello Zingaro

È un posto indimenticabile, ricco di innumerevoli bellezze e rarità naturali e faunistiche. Da San Vito Lo Capo dista solo pochi minuti d’auto, dunque è facilmente raggiungibile e non mancano le escursioni organizzate via mare.

Chi ama fare trekking, qui potrà trovare 3 diversi percorsi da seguire, ciascuno caratterizzato da un livello di difficoltà diverso. In questo modo, chiunque potrà cimentarsi, anche chi non è un vero e proprio sportivo.

All’interno della Riserva dello Zingaro è possibile riposare o soggiornare in uno dei rifugi, visitare i 5 musei presenti in loco e, soprattutto fare il bagno in una delle calette da sogno che si snodano lungo la costa.

Una fra tutte: il Lago di Venere, un angolo di mare cristallino protetto dagli scogli, dove la leggenda vuole che la dea Venere venisse a fare il bagno.

Immersioni e snorkeling a San Vito Lo Capo

Tutta l’area marina intorno al paese è perfetta per chi ama fare immersioni, pesca in apnea o snorkeling.

Si va dalle distese di corallo, ai relitti di navi antiche, che qui hanno fatto naufragio in passato con i loro carichi di anfore e vasellame, simbolo del fiorente commercio marittimo che avveniva sulle coste siciliane.

Non mancano anche i relitti più recenti, come la nave Kent, affondata nel 1978, soprannominata la Nave dei Corani per via del suo carico di libri religiosi.

Free climbing, San Vito Outdoor Fest

San Vito Lo Capo è uno dei comprensori d’arrampicata prediletti in Europa dagli amanti del free climbing. Le pareti rocciose, che si stagliano su paesaggi marini mozzafiato, sono il sogno di chiunque pratichi gli sport a contatto con la natura.

Non è un caso che qui si tenga ogni anno il San Vito Outdoor Fest, un evento dedicato proprio agli appassionati delle arrampicate.

Fra i tanti luoghi ideali dove fare sport, ricordiamo il Monte Cofano, il Monte Monaco e soprattutto le magnifiche falesie di Cala Mancina.

Cous Cous Fest, gli eventi dedicati al cibo

Altra esperienza imperdibile a San Vito Lo Capo è certamente quella di deliziarsi con l’impareggiabile cucina siciliana, fra ricette locali e prodotti tipici, dei quali ci facciamo promotori anche sul nostro store online dedicato: Scent Of Sicily Food.

La tradizione culinaria si traduce, inevitabilmente, in tanti eventi dedicati, tra i quali spicca il Cous Cous Fest.

Si tratta di un evento internazionale, che celebra l’incontro fra culture tramite uno dei piatti che la Sicilia condivide con il mondo arabo: il cous cous.

Cooking show, street food, concerti e tanto altro ancora danno vita ad una festa unica, che celebra l’integrazione partendo dalla tavola e dalle cose buone.

Come trovare una casa vacanze a San Vito Lo Capo

Meta ambita e davvero unica nel suo genere, San Vito Lo Capo è perfetta se si pensa di affittare una casa vacanze, perché permette di entrare autenticamente in contatto con il luogo e i suoi ritmi.

La scelta di un alloggio può rivelarsi rischiosa, se non ci si affida ad intermediari professionali; perché, non potendo vedere e valutare “obiettivamente” la dimora, potreste poi rimanere delusi, una volta in vacanza.

Ciò accade, soprattutto, quando si è alla ricerca di una casa vacanze in Sicilia last minute, dove la fretta può giocare dei brutti scherzi.

Noi di Scent of Sicily, proponiamo un catalogo con foto e dettagli di ogni villa o casa vacanze in affitto; di modo che l’ospite sia agevolato nel conoscere ogni aspetto dell’alloggio e possa scegliere con più cognizione, ed in piena sicurezza, dove trascorrere il proprio soggiorno.

Il nostro customer care è pronto a fornire tutte i chiarimenti e suggerimenti del caso. Le nostre recensioni, su siti terzi e indipendenti, valutano il nostro lavoro e la nostra affidabilità.

In campagna o sul mare: dove affittare una casa vacanze in Sicilia vicino San Vito Lo Capo

Dipende! L’area di San Vito Lo Capo si estende nei pressi delle spiagge più belle e rinomate della Sicilia, accanto a riserve naturali che tutto il mondo ammira e c’invidia.

La scelta di una casa vacanze in campagna o sul mare è soggettiva. Chi predilige la campagna ama il silenzio e l’atmosfera bucolica, magari il soggiorno in una splendida antica masseria, lasciandosi cullare dal frinire dei grilli.

Al contrario, chi sceglie una casa vacanze sul mare cerca un accesso più rapido e privilegiato alla spiaggia, ed ama svegliarsi col profumo ed la cantilena delle onde.

Chiaramente, al di là dell’ubicazione, non bisogna dimenticare chi ha altre esigenze e, magari, desidera una casa vacanze con piscina o pet friendly.

Questi, ed altri, elementi vanno a definire le caratteristiche salienti dell’alloggio e della propria vacanza; e, di certo, all’interno dell’ampio catalogo di Scent of Sicily si può trovare la risposta ottimale alle proprie esigenze.

Vacanze a San Vito Lo Capo: la meta perfetta per l’estate (e non solo!)

Un intero ventaglio di possibilità abbraccia chi vuole affittare una casa vacanze nella zona di Palermo e Trapani per visitare la splendida San Vito Lo Capo.

Cultura, mare caraibico, spiagge bianche e calette da sogno, sono solo alcuni dei motivi per i quali questa cittadina è la meta perfetta per l’estate. Ma è possibile apprezzarla appieno anche in altri periodi dell’anno, potendo godere di maggiore tranquillità rispetto ai ritmi tipici dell’alta stagione.

Non mancano, poi, le possibilità di fare sport all’aria aperta, da soli o in tour organizzati, dal trekking alle immersioni subacquee, fino ad arrivare al parapendio e al free climbing.

Naturalmente, San Vito Lo Capo può essere solo il primo punto di un tour che puoi organizzare in una vacanza in Sicilia Occidentale sul mare, perché tutta la zona offre perle di rara bellezza come Scopello, Castellammare del Golfo, Erice, Trapani e le magnifiche Isole Egadi.

La meta perfetta per la tua prossima vacanza non potrà che essere San Vito Lo Capo: noi siamo già lì, ti aspettiamo!

Scent of Sicily, scopri tutte le ville a San Vito Lo Capo

top