Villa con piscina in Sicilia: scegliere Palermo

La Sicilia è una delle regioni più mutevoli e variegate d’Italia. È proprio in questa poliedrica e sorprendente mutevolezza che risiede gran parte del suo fascino e del suo potere evocativo.

Il mare cristallino da cui è circondata rimane il protagonista assoluto e incontrastato, ma non da meno sono le altre bellezze paesaggistiche e le tante città d’arte siciliane che conservano testimonianze storiche e millenarie stratificazioni culturali.

Gli amanti della natura potranno visitare le riserve naturali e fare escursioni sui rilievi montuosi dell’Appennino Siculo, a cominciare dal maestoso vulcano Etna, il punto più alto e suggestivo. Chi invece preferisce la vacanza storico-culturale potrà andare alla scoperta dei tanti siti UNESCO, dei parchi archeologici, degli splendidi borghi e del ricco patrimonio di monumenti, chiese, piazze e fontane.

E il mare? Da Nord a Sud, da Est a Ovest, la Sicilia è puntellata da incantevoli spiagge di sabbia bianca e fine, ma anche da scogliere a strapiombo e calette incontaminate.

 

 

Per non parlare delle Isole Minori (Egadi, Eolie, Pelagie, Pantelleria, Ustica), una più bella dell’altra. Qui potrete passare momenti indimenticabili, circondati da natura selvaggia, acqua cristallina e panorami d’incredibile bellezza.

villa-paradiso-trabia-palermo-scent-of-sicily

Pertanto, se state pensando di trascorrere le prossime vacanze in Sicilia, individuare la vostra meta sarà tutt’altro che facile! Ogni versante ha la sua atmosfera, ogni città il suo stile architettonico, ogni spiaggia la sua caratteristica: c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Per aiutarvi nella scelta della destinazione di viaggio, potete iniziare valutando le vostre esigenze specifiche, i vostri gusti e il tempo a disposizione. Un conto, infatti, è viaggiare in coppia, un altro è organizzare un viaggio per una famiglia con bambini piccoli e/o animali domestici o per un gruppo numeroso di amici che vuole vivere una vacanza all’insegna della libertà, del divertimento e dell’avventura.

Anche il tipo di viaggio che avete in mente incide molto sulla scelta della meta. Per una vacanza di solo mare e relax potete optare per le località marittime siciliane più famose o per un tour delle Isole Minori.

Se invece preferite diversificare e riportare a casa un più ricco bagaglio di esperienze potreste iniziare visitando una delle città più belle della Sicilia e dell’Italia intera: Palermo.

Con questo articolo vogliamo approfondire i tanti motivi per cui scegliere Palermo per le proprie vacanze in Sicilia. Scopriremo quali sono le attrazioni da mettere nella lista dei Must-See e vi daremo preziosi consigli su come trasformare un semplice soggiorno in una vacanza di lusso.

Tutto questo è possibile scegliendo di alloggiare in una delle ville di lusso con piscina selezionate da Scent of Sicily a Palermo e dintorni.

Sono davvero tanti i vantaggi di affittare una villa con piscina in Sicilia anziché scegliere la formula alberghiera che non offre lo stesso grado di libertà, privacy e personalizzazione dell’esperienza di viaggio.

Iniziamo il percorso alla scoperta dei tesori del capoluogo siciliano e dei tanti comfort di cui potrete godere nella villa di lusso privata che farà da scenario alla vostra (indimenticabile) vacanza.


Cosa aspettarsi da una vacanza di lusso a Palermo

Con un centro storico tra i più grandi d’Europa, e i dintorni caratterizzati da suggestive scogliere e spiagge incantevoli, Palermo vi conquisterà per la bellezza dei paesaggi, per le tante attrazioni da visitare e per l’incredibile varietà di esperienze che riesce a offrire.

Il capoluogo siciliano rappresenta la base di partenza ideale per apprezzare la cultura locale e i tanti volti del territorio: non a caso il turista tipo di Palermo è una persona curiosa e dinamica che non ama la vacanza statica, ma desidera spaziare dal mare alla cultura, dalla spiaggia ai monumenti, dalle riserve naturali ai siti archeologici, passando per il divertimento e il buon cibo.

Il contesto ideale per questo tipo di vacanza – a prescindere che si tratti di un viaggio in coppia, con gli amici o di una vacanza in famiglia – non può certamente essere un’anonima stanza di hotel.

Cosa fare allora? Semplice: scegliere una villa privata di lusso in affitto in cui godere di ogni genere di comfort, compreso l’uso esclusivo degli spazi esterni.

Per vivere una vacanza di lusso a Palermo il punto di partenza è proprio la scelta della location.

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

Scent of Sicily ha selezionato per voi ville moderne con piscina, appartamenti di design in pieno centro storico, case vacanza a due passi dal mare o antichi casolari in campagna che coniugano soluzioni hi-tech e dettagli lussuosi con il fascino rustico dello stile architettonico originario.

Una volta individuata la villa con piscina in Sicilia ideale per le vostre esigenze e i vostri gusti, sarete pronti a esplorare la città e le tante meraviglie che custodisce, così come le spiagge più famose e conosciute della Sicilia (che si trovano proprio nel contesto palermitano).

Centro storico e spiagge di Palermo: i Must-See

A differenza di altre città siciliane, il cui stile è immediatamente e univocamente riconosciuto (pensiamo alle perle del Barocco: Noto, Modica, Scicli, Siracusa, Ragusa), Palermo non presenta un’architettura dominante. Il suo centro storico è piuttosto una somma di stili e influenze culturali che, se possibile, ne aumenta ulteriormente il fascino.

A parlare è la storia stessa della città: nel corso dei secoli Palermo ha visto insediarsi tante popolazioni diverse, ognuna delle quali ha lasciato in eredità il proprio tessuto socio culturale e la propria impronta architettonica/monumentale.

Tutto ciò rende Palermo una città estremamente versatile, oltre che bellissima e ricca di fascino.

Ognuno, passeggiando tra le stradine del centro storico, può trovare il proprio luogo del cuore: dalla Cattedrale di Palermo alla Chiesa della Martorana, dall’Orto Botanico, di fine diciottesimo secolo, ai caratteristici Mercati, dalle Mura delle Cattive alla Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, Palermo è uno straordinario puzzle di anime, energie e atmosfere diverse.

Pronti a scoprire gli highlights del centro storico?

 

1. La Cattedrale di Palermo

La Cattedrale è la sintesi perfetta delle stratificazioni culturali e dell’architettura eterogenea di Palermo: fortissima l’influenza arabo normanna, ma ben presenti e riconoscibili anche le linee gotiche e neoclassiche. Per visitarla a fondo ritagliatevi un paio d’ore, compresa l’esplorazione dell’antica cripta e – perché no – la sosta in uno dei tanti locali e ristoranti che popolano la zona circostante.

 

2. Chiesa della Martorana

A Piazza Bellini – meno di un chilometro dalla Cattedrale di Palermo – troviamo un altro gioiello dallo stile unico: la chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio (nota anche come Chiesa Martorana), famosa per gli splendidi mosaici bizantini e per gli ornamenti dorati in stile arabo-normanno.

Nelle immediate vicinanze potete visitare anche il Teatro Bellini, Palazzo Pretorio e altre due chiese imperdibili: la bizantina Chiesa di San Cataldo e la barocca Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria.

 

3. Mura delle Cattive

Altro luogo simbolo di Palermo sono le Mura delle Cattive (o “Passeggiata delle Cattive”), una terrazza affacciata sul mare che si raggiunge salendo la scalinata di Piazza Santo Spirito.

La terrazza, edificata nella prima metà dell’Ottocento per regalare ai palermitani un punto panoramico rialzato da cui godere di una magnifica vista sulla città e sul Golfo, deve il suo particolare nome alla tradizione popolare secondo cui di sera le vedove della città (in dialetto: cattive) se ne andavano a passeggiare lì, lontane da sguardi indiscreti, dopo essere rimaste chiuse in casa tutto il giorno in segno di rispetto per il lutto.

 

4. I Mercati di Palermo

Se volete respirare l’anima popolare della città e toccare con mano le sue più autentiche tradizioni, non potete perdere un giro per i famosi, colorati e vivaci Mercati di Palermo, amatissimi dai turisti ma anche (e soprattutto) dai palermitani.

Tra i più noti segnaliamo il Mercato della Vucciria, che di sera, finito il mercato, si trasforma in uno spazio di tendenza per socializzare, bere un drink e assaggiare il tipico street food di Palermo; il Mercato di Ballarò, che si prolunga da Piazza Casa Professa a Porta Sant’Agata; il Mercato del Capo (rinomato per la carne) e il Mercato di Borgo Vecchio.

 

5. Parco della Favorita

Appena fuori dal centro storico (circa 6 chilometri dai monumenti principali) troviamo il Parco della Favorita, situato all’interno della Riserva Naturale di Monte Pellegrino. Oltre ai sentieri e alle siepi ornamentali, sono presenti due curiose attrazioni: la Fontana di Ercole e la Palazzina cinese, così chiamata per il suo particolare stile orientale.

Dopo l’immersione tra i monumenti del centro storico, i parchi e i banchi del mercato, è ora d’immergersi in acqua!

Se la vostra vacanza ideale si basa sull’idea di raggiungere in poco tempo la spiaggia, vi consigliamo di scegliere una delle ville di lusso con piscina vicino al mare selezionate da Scent of Sicily.

Tra le spiagge più note del palermitano troviamo Mondello, Arenella, Vergine Maria, Spiaggia della Costa Sud e Baia dei Francesi.

A circa 30-40 minuti di macchina dal centro è possibile raggiungere le spiagge di Sferracavallo, Bagheria, Lidi di Balestrate e Isola delle Femmine.

Allontanandoci un altro po’ da Palermo troviamo invece alcune delle località di mare più famose e amate dell’intera Sicilia: Cefalù (a un’ora di macchina) e San Vito lo Capo (a poco più di un’ora).

villa-gio-marsala

Ville lussuose a Palermo: come scegliere le migliori

Come già osservato, la zona di Palermo rappresenta lo scenario ideale per una vacanza dinamica e diversificata: il capoluogo siciliano e le località circostanti presentano il giusto mix di mare, bellezze paesaggistiche, cultura, monumenti, opere artistiche, avventure ed esperienze tipiche.

Sappiamo che alloggiare in hotel non offre la stessa libertà di movimento e gli stessi privilegi che garantisce una villa privata di lusso in affitto. Generalmente le strutture alberghiere prevedono spazi aperti comuni da dividere con gli altri ospiti e non garantiscono privacy né momenti di convivialità da trascorrere con la propria famiglia o con il gruppo di amici.

Il modo migliore, dunque, per apprezzare il grande potenziale di Palermo e di tutta la costa settentrionale è quello di affittare una delle ville lussuose presenti sul territorio.

Ma come possiamo trovare la villa adatta alle nostre esigenze? Esiste un modo per intercettare le ville più esclusive e lussuose della zona?

Il modo esiste e si chiama Scent of Sicily, punto di riferimento per individuare le migliori ville di Palermo e dintorni.

La gamma di possibilità è davvero ampia: ville moderne di lusso con piscina (sia a ridosso della spiaggia che in contesti agresti), appartamenti e loft in centro storico con terrazze panoramiche, casolari, ville pregiate e splendide case vacanza con giardini tipici siciliani.

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

Perché scegliere ville di lusso con piscina a Palermo

Optare per l’affitto di una villa privata di lusso anziché per la classica sistemazione in hotel, residence o Bed & Breakfast consente di ottimizzare il budget e il tempo a disposizione, rendendo più agevole l’organizzazione delle giornate e degli spostamenti tra le varie località da visitare. Il viaggio in questo modo si arricchisce ancora di più di cose da vedere ed esperienze da compiere.

Se scegliete di soggiornare in una delle tante ville di lusso con piscina selezionate da Scent of Sicily, avrete la possibilità di trascorrere le giornate tra bagni in piscina, vasca idromassaggio, sole e totale relax in giardino.

Affitto villa con piscina Palermo: tutti i vantaggi

Nell’immaginario collettivo la piscina ha un fascino particolare, soprattutto se parliamo di vacanze e relax.

Ecco perché affittare una villa privata con piscina a Palermo è la soluzione ideale per tutti: la piscina mette d’accordo adulti e bambini e offre tante occasioni di divertimento e convivialità per le coppie, le famiglie e i gruppi di amici.

Inoltre, la villa con piscina in Sicilia rappresenta un’ottima alternativa al mare. Se un giorno non avrete voglia di andare in avanscoperta di spiagge e calette, avrete comunque l’occasione di rilassarvi a bordo piscina.

In sostanza, la presenza della piscina vi svincola dall’obbligo di raggiungere la spiaggia per godere di un po’ di refrigerio dalla calura estiva.

I bambini si divertiranno tra tuffi e giochi d’acqua e, se avete un cane, potrete lasciarlo libero di correre e giocare nel giardino della vostra villa privata. A voi non resterà che prendere il sole sui lettini, stare a bagno in piscina o rimanere semplicemente sotto la veranda a leggere un libro circondati dal verde, dal canto degli uccellini e dai profumi della macchia mediterranea.

È evidente, dunque, che la villa privata con piscina, soprattutto se la piscina stessa è inserita in un contesto prestigioso e posizionata in un punto panoramico da cui godere di una vista mozzafiato, offre l’opportunità unica di vivere una vacanza di lusso in totale relax e libertà.

Libertà intesa come autonomia decisionale e di movimento. Non dovendo sottostare ai vincoli di orario e alle altre limitazioni generalmente imposte dagli alberghi, sarete liberi di organizzare la giornata e la logistica degli spostamenti come meglio credete.

Affittando una villa di lusso con piscina sarete voi a decidere a che ora svegliarvi e a che ora fare colazione; deciderete voi anche cosa fare o cosa non fare. Ogni giorno sarete liberi di scegliere se scoprire i tesori artistici di Palermo o poltrire sull’amaca mentre i bambini sguazzano in acqua; se andare in spiaggia o rimanere in villa e organizzare un aperitivo con gli amici a bordo piscina; se pranzare in casa sotto la veranda ombreggiata o andare nel vostro ristorante preferito. Insomma, la vacanza è nelle vostre mani!

Un altro importante vantaggio è legato al fatto che la formula dell’affitto della villa privata esalta le esperienze in gruppo e garantisce l’opportunità unica (impensabile alloggiando in hotel) d’invitare amici e/o familiari a trascorrere qualche giornata di vacanza con voi. L’unica accortezza sarà quella di scegliere una tipologia di villa abbastanza grande da poter ospitare comodamente altre persone durante il vostro soggiorno.

Mentre nella sistemazione alberghiera il gruppo di amici (o i gruppi famiglia che viaggiano insieme) viene distribuito fra le varie camere, riducendo all’osso i momenti conviviali trascorsi tutti insieme, nella vacanza in villa la convivialità del gruppo viene valorizzata dall’uso esclusivo degli spazi interni (il living e la cucina, fra tutti) ed esterni (piscina, solarium, giardino, gazebo, terrazzo): la piscina panoramica diventerà il teatro di tanti ricordi divertenti trascorsi in compagnia.

villa-angela-blu-Santa-Flavia-Palermo-scent-of-sicily

Perché scegliere Palermo per una vacanza di lusso in villa con piscina

In questo breve excursus abbiamo visto come Palermo sia una delle città più versatili e interessanti della Sicilia. Il capoluogo conserva un patrimonio artistico-culturale d’inestimabile valore e, nello stesso tempo, offre spiagge paradisiache e mare cristallino.

Scegliendo Palermo come meta per la vostra vacanza siciliana, ogni giorno avrete l’opportunità di scegliere se trascorrere il tempo in spiaggia o passeggiare per le vie del centro storico ammirando incredibili capolavori.

E quando la fame si farà sentire, vi basterà scegliere uno dei tanti ristoranti tipici o assaggiare qualche delizia dello street-food locale. Di sera lo svago non mancherà: Palermo è piena di locali notturni, musica dal vivo e occasioni di divertimento.

Un’occasione di divertimento l’avrete già in casa scegliendo una villa con piscina.

In questo caso, nello scegliere la piscina più adatta, tenete conto delle esigenze di tutti i componenti della famiglia (o del gruppo di amici).

Se siete in tanti è preferibile optare per una piscina molto ampia, così da avere l’opportunità di fare il bagno tutti insieme.

Se viaggiate in famiglia con bambini piccoli o persone con ridotta mobilità sarà necessario che la vostra piscina disponga di una parte con accesso agevolato e fondale basso o digradante.

Infine ci sono i dettagli di lusso che possono rendere ancora più confortevole l’esperienza della piscina. Pensiamo alla piscina riscaldata, comoda soprattutto se si raggiunge la Sicilia fuori stagione, o alla gettonatissima opzione Jacuzzi e idromassaggio.

Per trovare la perfetta villa con piscina in Sicilia l’ideale è affidarsi all’esperienza di Scent of Sicily, che, grazie a un meticoloso lavoro di squadra, ha selezionato nella zona di Palermo e in tutto il territorio siciliano, una vasta gamma di ville moderne di lusso con piscina, casolari di campagna, residenze di pregio, appartamenti di design e case vacanza con caratteristiche uniche ed esclusive.

Affidandovi a Scent of Sicily sarete sicuri di trovare solo alloggi di lusso che rispettano i più alti standard qualitativi.

La villa privata in affitto con piscina è la soluzione ideale per vivere esperienze conviviali e attimi di puro relax in coppia, con gli amici o con la famiglia.

Scegliete l’atmosfera a voi più congeniale e date inizio alla vostra vacanza dei sogni.

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

top