villa-con-piscina-privata-chic-selinunte-castelvetrano

Chi per le proprie vacanze sceglie una villa con piscina privata in Sicilia, ama l’esclusività.

La possibilità di avere un alloggio esclusivo tutto per sé, usufruirne appieno e in qualunque momento della giornata, rappresenta un valore aggiunto impagabile.

È una questione sì di esclusività, ma anche di comodità e privacy, perché una soluzione del genere consente di muoversi e sentirsi come a casa propria.

Inoltre, va considerato che un soggiorno in una casa vacanza permette di entrare molto più intimamente a contatto con il luogo che ci ospita, con i suoi ritmi e le sue abitudini.

Chiaramente, se parliamo della Sicilia, connettersi in profondità con l’anima di quest’isola è il modo più intenso di vivere un’esperienza da viaggiatori e non da semplici turisti.

villa-con-piscina-privata-villa-angela-blu-santa-flavia-palermo

Tutte queste considerazioni portano spesso a chiedersi se sia meglio acquistare oppure affittare una villa per le proprie vacanze.

Si tratta di una domanda decisamente lecita alla quale cercheremo di dare delle risposte, affrontando i seguenti punti:


Acquistare una casa vacanza conviene?

Cominciamo parlando dell’acquisto di una casa vacanza, analizzando quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi relativi.

Sì, parliamo di un importante passo poiché la proprietà di un immobile comporta degli obblighi alquanto onerosi, anche e soprattutto a livello fiscale.

Ma andiamo con ordine.

I vantaggi di acquistare una casa vacanza

Parliamo dei vantaggi dell’acquistare una villa con piscina privata in Sicilia, quindi dei validi motivi per preferire l’acquisto dell’alloggio, anziché il semplice affitto.

Possibilità di alloggio in ogni momento dell’anno

Avere un alloggio turistico di proprietà consente di poterne usufruire in ogni momento dell’anno, anche per periodi brevissimi come i week end.

Non occorre dover cercare una struttura dove andare, né verificare le disponibilità o che abbia tutte le caratteristiche delle quali si necessita.

Basta solo preparare le valigie e partire alla volta di un ambiente già familiare, ben noto e che non aspetta altro che essere vissuto di nuovo.

Nessun obbligo verso terzi

Ogni alloggio ha delle regole precise da rispettare. Ad esempio, in alcune case vacanza non è possibile portare animali oppure organizzare feste.

Invece, allorché si ha la proprietà dell’immobile, non si hanno obblighi di sorta verso terzi ed è possibile muoversi e agire come si preferisce.

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

Gli svantaggi di acquistare una casa vacanza

Accanto ai vantaggi, non si può non parlare degli svantaggi dell’acquisto di una casa vacanza.

Ingenti spese di manutenzione

Così come per ogni tipologia d’immobile, anche le ville con piscina necessitano di una manutenzione costante.

Anzi, in genere queste strutture hanno dimensioni considerevoli e dei plus che necessitano di maggiore cura e attenzione, come ad esempio i pergolati in legno e le piscine stesse.

Tutto ciò viene amplificato dalla vicinanza con il mare, perché è ben noto il potere corrosivo della salsedine. Senza dimenticare il sole che, in Sicilia, è molto forte soprattutto d’estate.

Non è pensabile tralasciare la manutenzione di un immobile del genere che, invece, deve essere costante e delegata a mani esperte.

Va da sé, dunque, che la spesa per le varie azioni di cura e mantenimento possa essere davvero molto alta.

Pagamento di tasse

Una casa vacanza è, quasi sempre, una seconda casa. O, in ogni caso, la si acquista quando si ha almeno un immobile già di proprietà.

In Italia le tasse a partire dalla seconda casa di proprietà hanno un certo peso, nonché implicano determinate implicazioni a livello fiscale, a seconda del proprio profilo.

Il tutto si amplifica specie se l’immobile di proprietà ricade nella fascia delle case di lusso e, considerando la presenza di una piscina, è molto probabile che lo sia.

Naturalmente, a ciò occorre aggiungere le tasse comunali e le utenze.

Recarsi sempre nello stesso posto in ferie

Per alcuni può essere rassicurante, ma non per tutti è così.

Magari si potrebbe aver voglia di conoscere posti nuovi o di scegliere una diversa tipologia di alloggio.

Spesso, invece, considerati gli alti costi di mantenimento dell’immobile, si finisce sempre per andare in vacanza nello stesso posto.

 

Affittare una casa vacanza conviene?

Veniamo adesso a quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi di affittare una villa con piscina privata in Sicilia.

I vantaggi di affittare una casa vacanza

Analizziamo per prima cosa i vantaggi, ovvero tutte quelle condizioni che maggiormente farebbero propendere la scelta verso un semplice affitto, anziché verso l’acquisto di una villa con piscina privata in Sicilia.

Non preoccuparsi di tasse e manutenzione

La responsabilità di chi alloggia in una struttura turistica è limitata al rispetto delle clausole contenute nel contratto di locazione e alle regole della casa.

Non occorre preoccuparsi né delle tasse relative alla proprietà, né della manutenzione.

È solo necessario versare la tassa di soggiorno, che ha un ammontare decisamente irrisorio rispetto alle tasse di tipo immobiliare.

Possibilità di alloggio in mete sempre diverse

La Sicilia è una terra ricca di sfumature, di luoghi incantevoli da visitare e da vivere.

Si può scegliere una casa vacanza a San Vito Lo Capo oppure una villa a Palermo e dintorni, in piena libertà e senza essere vincolati da un immobile di proprietà, che spinge a tornare sempre nello stesso posto.

Cambiare tipologia di casa ogni anno

I gusti cambiano, le persone cambiano. Di conseguenza, può modificarsi anche l’interesse per una data soluzione di alloggio turistico.

Magari si vuole provare l’esperienza esclusiva di soggiornare in una dimora storica oppure, più semplicemente, ci si è stancati di fare il bagno solo in piscina e si vuole optare per una villa in Sicilia direttamente sul mare.

Garanzia di assistenza in loco

Quando si viaggia è decisivo avere l’assistenza in loco, così che per ogni problema ci si possa interfacciare con professionisti dalla spiccata propensione al problem solving.

Allorché si alloggia in una villa in affitto, l’assistenza è sempre garantita dagli intermediari, che si spenderanno per offrire un soggiorno perfetto e senza pensieri per gli ospiti.

Gli svantaggi di affittare una casa vacanza

Chiaramente, c’è un rovescio della medaglia anche nell’affittare una casa vacanza.

Anche se, così come vedremo nel successivo paragrafo, si tratta di svantaggi con un impatto inferiore rispetto a quelli legati all’acquisto di un alloggio turistico.

Presenza di regole precise

Ogni casa vacanza ha delle regole ben precise da dover osservare.

In linea generale, è importante precisare che quasi sempre si tratta di regole di buona condotta e/o legate a particolari condizioni, che consentono di mantenere la proprietà in buono stato.

Ma tali limiti sono facilmente superabili: basta cercare un alloggio che, invece, abbia una maggiore flessibilità e sia più indicato alle proprie esigenze.

Spese di affitto

Specie per alcune ville con piscina privata, i costi per l’affitto possono essere elevati, soprattutto nei periodi di alta stagione.

Ma è un dato scontato, che chi ama le case vacanze conosce bene ed è sicuramente ben inferiore anche al solo costo di manutenzione di una villa di proprietà; senza contare il capitale immobilizzato e le tasse afferenti.

Infine, se si paragonano i costi di una villa a quelli di un soggiorno in hotel, non si teme affatto il confronto: una casa vacanza ha dei plus irrinunciabili che non possono essere equiparati a nessun albergo.

Affittare una villa con piscina privata in Sicilia: il miglior modo di fare vacanza

Nel nostro excursus abbiamo analizzato i principali vantaggi e svantaggi di prendere in affitto o di acquistare una villa con piscina privata in Sicilia.

I vantaggi sono allettanti su entrambi i fronti. Ma gli svantaggi finanziari, fiscali ed economici, e di vincolo e connessi all’acquisto ci portano a preferire l’affitto di una villa come soluzione ideale.

Optando per l’affitto di una casa vacanza, ci si dovrà preoccupare solo della propria vacanza in Sicilia.

Si avrà la possibilità di poter cambiare tipologia di dimora e meta di viaggio ogni volta che lo si desideri.

In questo modo, si potranno godere di tutti i vantaggi di una casa vacanza con piscina a uso esclusivo, ma avendo in più la possibilità di cambiare destinazione e scoprire posti sempre nuovi baciati dal sole della Trinacria, dalla Sicilia Occidentale alla Sicilia Orientale.

Se cercate la villa con piscina perfetta per le vostre vacanze in Sicilia, su Scent of Sicily potrete trovare molteplici soluzioni adatte a ogni esigenza!

Allora, avete preparato le valigie?

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

top