last-minute-villa-con-piscina-sicilia-white-pigna-scopello-castellammare-del-golfo

Le vacanze last minute sono uno dei regali più belli che possiamo concederci. Se poi la meta è la Sicilia, beh, allora si può star certi che sia la scelta migliore in assoluto.

Un plus ancor più prezioso è quello di concedersi una vacanza last minute in una villa con piscina in Sicilia.

Perché?

Semplice, perché la Trinacria è uno di quei luoghi da vivere in ogni stagione, non solo d’estate. Perché racchiude in sé molteplici volti, tantissime alternative per compiere una vacanza ogni volta diversa.

Ogni zona ha le sue peculiarità, la sua storia, le sue incredibili bellezze storico-artistiche, naturali e culinarie da proporre.

In questo frangente, una destinazione da mettere fra i luoghi da vedere almeno una volta nella vita è Castellammare del Golfo, una deliziosa cittadina che si affaccia sull’omonimo golfo, nei pressi di Trapani, caratterizzata da un fascino ancestrale, che profuma di mare.

last-minute-villa-con-piscina-sicilia

Ma conosciamo meglio questa piccola perla della Sicilia Occidentale e perché sia una destinazione sulla quale puntare, trattando di:


Castellammare del Golfo, una meta tutta da scoprire

Per molti, Castellammare del Golfo è considerata una sorta di teatro sul mare, dal quale è possibile assistere allo spettacolo continuo e incessante del mare e delle sue onde.

Incastonata in uno scenario da sogno, già solo per tale motivo merita una visita. E, come tutte le città siciliane, ha una storia che si perde nella notte dei tempi, fatta di incontri e avvicendamenti tra popoli diversi.

Prima dell’arrivo degli Arabi, agli inizi dell’VIII secolo, Castellammare del Golfo veniva identificata con la città di Segesta. Probabilmente ne era il porto, da cui il nome di Emporium Segestanorum.

Ma il primo vero nucleo e fondamento della città è avvenuto con l’arrivo degli Arabi, che realizzarono il primo “castello a mare”, poi ampliato in una fase successiva dai Normanni.

Il nome attuale, invece, risale agli inizi del secondo millennio: castrum ad mare de gulfo.

In questo periodo, Castellammare divenne un’importante fortezza a protezione prima dei Normanni, poi degli Svevi. Successivamente, si trovò al centro delle lotte tra Angioini ed Aragonesi.

Le vicende storiche e politiche che si sono susseguite nel corso dei secoli, ci consentono oggi di avere delle testimonianze archeologiche ed architettoniche di grande rilievo, che vanno ad unirsi alla naturale e privilegiata ubicazione geografica, donandoci un ensemble molteplice di attrattive.

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

Cosa vedere a Castellammare del Golfo

Iniziamo con le cose da vedere a Castellammare del Golfo, i luoghi e le architetture civili e religiose più significative, e poi le due frazioni di Scopello e Balata di Baida.

Castello a mare

È il castello arabo-normanno che si trova nei pressi del porto della cittadina, chiamato così perché è proprio sul mare.

Presumibilmente, il castello venne costruito dagli arabi nel X secolo, così come si legge nel Libro di Re Ruggero, scritto dal geografo arabo Idrisi nel 1154.

Oggi il castello è di proprietà del Comune ed ospita un polo museale denominato “La Memoria del Mediterraneo”.

Torri saracene

Essendo una cittadina affacciata sul mare, non può mancare la presenza di diverse torri saracene di avvistamento.

Ad oggi se ne contano quattro:

  • Torre di avvistamento nella baia di Guidaloca        
  • Torre di Scopello
  • Torre della Tonnara di Scopello
  • Torre Bennistra

Tutte hanno la classica pianta quadrata, ad eccezione di Torre Bennistra che è circolare. Questa, inoltre, è l’unica integralmente ristrutturata (nel 2015).

Le chiese di Castellammare del Golfo

Pur avendo un’estensione limitata, sul territorio di Castellammare del Golfo troviamo tante chiese di interesse.

Fra le varie, non possiamo non citare la Chiesa Madre, “La Matrici” in siciliano, e che è dedicata alla Vergine Santissima del Soccorso.

La struttura, realizzata probabilmente a partire dal 1726 per volere del Principe D’Aragona, sorge su uno sperone roccioso di tufo, a ben 25 metri sul livello del mare.

Altre chiese da visitare sono la chiesa di Sant’Antonio da Padova; la chiesa del Santissimo Crocifisso; e la chiesa della Madonna del Rosario.

Scopello

Scopello è una delle due frazioni di Castellammare del Golfo, particolarmente celebre per la sua Tonnara e il suo baglio.

La Tonnara con i faraglioni nel mare prospiciente rientra fra le immagini iconiche della Sicilia Occidentale, proprio perché particolarmente suggestiva.

Questa struttura venne realizzata intorno al XIII secolo e rimaneggiata diverse volte, fino all’attuale situazione.

Il Baglio Isonzo è, invece, uno dei bagli più celebri della zona. Venne realizzato intorno al 1400, ma nel tempo anch’esso ha subito numerosi ampliamenti e rimaneggiamenti, rimanendo, comunque, il cuore del nucleo abitato, oggi il luogo perfetto dove concedersi un aperitivo o una passeggiata al tramonto.

Scopello dista da Castellammare circa 10 chilometri.

Balata di Baida

Balata di Baida è anch’essa una frazione di Castellammare, anch’essa a circa 10 chilometri dal centro comunale.

Il suo primo insediamento pare risalga al periodo arabo; ipotesi acclarata dalla scoperta di alcuni sepolcri di origine islamica, rinvenuti agli inizi del 900.

Sicuramente da non perdere è il centro abitato, dove è possibile ammirare il castello di Baida, risalente alla fine del XIII secolo.

Cosa fare a Castellammare del Golfo

Mare, montagna, buon cibo: annoiarsi qui è praticamente impossibile!

La natura la fa da protagonista nell’ambito delle attività da svolgere, offrendo suggestioni sempre diverse e inattese.

Visitare le grotte di Castellammare del Golfo

Castellammare del Golfo è un territorio ricco di grotte, presenti sia sul Monte Inici, che lungo la costa e nelle profondità marine. 

Perfette per il trekking o per le immersioni, a seconda del caso.

Fra le principali grotte da esplorare abbiamo:

  • Grotta di Santa Margherita: si trova a strapiombo sul mare, ad un’altezza di circa 15 metri s.l.m. All’interno della grotta troviamo diverse e suggestive pitture rupestri di natura e simbologia religiosa, databili intorno al XIII e XIV secolo;
  • Grotta dell’Eremita: è una delle grotte più suggestive del Monte Inici. Detta anche Grotta del Cavallo, si sviluppa per ben 4500 metri con un dislivello di 310 metri;
  • Grotta della Ficarella: si trova a ridosso della vicina Riserva Naturale dello Zingaro, ad una profondità di 14 metri. Non semplice da raggiungere per chi non è un sub provetto;
  • Abisso dei Cocci: non ancora completamente esplorata, questa grotta vanta molteplici varietà morfologiche ed un ambiente davvero suggestivo.

Queste sono solo alcune delle grotte presenti sul territorio, e alcune delle quali richiedono una certa abilità e/o competenza per visitarle. 

Ma lo sforzo viene poi ripagato con la vista e la scoperta di luoghi magici, fiabeschi, certamente unici.

Un bagno alle Terme Segestane

Note fin dall’antichità con il nome di Aquae Segestanae, si trovano lungo una faglia del Monte Inici, precisamente in contrada Ponte Bagni.

Qui l’acqua sulfurea alimenta due piscine termali e la Grotta Regina, una vera e propria sauna naturale già usata all’epoca dai Romani.

Una giornata di relax allo stabilimento termale è praticamente d’obbligo, da inserire nella lista delle cose da fare assolutamente! 

Scoprire le spiagge più belle di Castellammare del Golfo

Tutta la costa compresa nel territorio di Castellammare vanta spiagge e calette uniche al mondo, tratti sia sabbiosi che rocciosi, alcuni dei quali caratterizzati altresì dalla presenza di misteriose grotte.

La più nota è La Plaja, che si trova ad est della città ed è caratterizzata da una sabbia finissima. Molto suggestiva è la Spiaggia della Marina, che si trova a ridosso del porto.

Da non perdere sono la Vucciria con le sue grotte, la Fossa dello Stinco con la falesia adiacente detta Petri Vranchi (pietre bianche), Cala Bianca, Cala Rossa e Cala Mazzo di Sciacca.

last-minute-villa-con-piscina-sicilia-fraginesi-scopello-castellammare-del-golfo

Visitare i dintorni

I dintorni di Castellammare del Golfo sono tutti da scoprire, piccole perle di rara e suggestiva bellezza, dalla storia antica che ne ha definito il profilo, la cultura e le tradizioni.

Seguendo la costa, dopo Cala Mazzo di Sciacca, inizia la Riserva dello Zingaro, dove è possibile fare escursioni sia in barca che a piedi, così come fare il bagno in calette paradisiache.

La riserva rientra nel Comune di San Vito Lo Capo, altra tappa immancabile per chi ama i paesini caratteristici della costa occidentale. San Vito dista circa 50 chilometri da Castellammare.

Con circa 45 minuti di auto, invece, si raggiunge Trapani, chiamata anche la Città del Sale e della Vela. Da qui si può prendere un traghetto e procedere in direzione delle Isole Egadi.

La romantica Marsala, la città del vino, è a circa 70 chilometri da Castellammare.

Sull’altro versante, invece, troviamo la città di Palermo, anch’essa distante circa 70 chilometri. Per raggiungerla si può scegliere di percorrere l’autostrada oppure l’incantevole statale coast to coast.

Vacanze last minute? Meglio in una villa con piscina in Sicilia!

Grazie al clima mite per gran parte dell’anno, la Sicilia si presenta come una delle mete di viaggio migliori.

Inoltre, per assicurarsi un soggiorno esclusivo, di certo si può decidere per una vacanza last minute in una villa con piscina in Sicilia.

Si potrà così godere di una privacy assoluta, in piena sicurezza, usufruendo in via esclusiva di tutti gli spazi della struttura e, ovviamente, anche della piscina.

Tale soluzione è ideale sia per chi viaggia sia in coppia che in famiglia, ma anche per chi è alla ricerca di una casa vacanze in Sicilia per gruppi numerosi.

Noi di Scent of Sicily offriamo un ampio catalogo di ville in affitto con piscina a uso esclusivo, adatte per ogni esigenza. Di certo, perfette per chi predilige ambienti ricercati e riservati.

Come prenotare un last minute a Castellammare del Golfo

Per prenotare la villa perfetta per il vostro soggiorno a Castellammare del Golfo, potete seguire la nostra guida dedicata al come trovare una casa vacanze last minute in Sicilia.

I passi da compiere sono gli stessi, fatta eccezione per la meta da scegliere che è già stata definita.

Come sempre, il team di assistenza di Scent of Sicily è pronto a soddisfare ogni esigenza e/o richiesta particolare dei propri ospiti, così che anche un viaggio organizzato in tempi brevi possa assicurare la giusta tranquillità e soddisfazione.

Villa con piscina, la scelta ideale per vacanze esclusive

In tema di vacanze esclusive in Sicilia, non potevamo non avallare l’idea di un soggiorno last minute in una villa con piscina a Castellammare del Golfo.

Castellammare si pone come una meta fantastica, abbracciata da mare e dai monti, costellata di bellezze e di cultura.

Quindi, per un viaggio all’insegna del relax e del comfort più assoluto, non si può non desiderare una villa con piscina ad uso esclusivo.

Magari puntando su di una piscina con angolo idromassaggio, per chi ama la SPA, oppure su di una piscina riscaldata, così che si possa fare il bagno anche fuori stagione, godendosi la bellezza del paesaggio circostante.

Insomma, un soggiorno da favola, in un ambiente esclusivo e privilegiato, alla scoperta di una cittadina unica nel suo genere e dei dintorni, piccole perle punteggiate di verde e d’azzurro.

Se non è questa vacanza da sogno…

Scent of Sicily, scopri tutte le case vacanza a Palermo

top