villa-con-piscina-sul-mare-villa-angela-blu-santa-flavia-palermo

Pianificare le proprie vacanze è certamente un impegno importante, specie se si viaggia in gruppo: è qui che sorge la necessità di accontentare diverse esigenze.

Sicuramente chi sceglie una villa con piscina sul mare in Sicilia come alloggio, ha già le idee chiare in merito a quale tipologia di vacanze desidera e, a grandi linee, sa quali sono i bisogni principali da soddisfare.

Infatti, preferire un alloggio sul mare, ma che abbia anche una piscina ad uso esclusivo, delinea la volontà di un soggiorno all’insegna del pieno relax e della privacy più totale, dove non si rinuncia né a un bel bagno in acqua, né al sole.

Inutile dire, poi, che la Sicilia è il luogo ideale dove lasciarsi cullare da sole, mare e tranquillità, in ogni stagione dell’anno, seguendo il ritmo delle onde e facendolo proprio.

villa-con-piscina-sul-mare-villa-zoe-ragusa

Se dunque il tipo di villeggiatura è ormai deciso, vediamo assieme come organizzare una vacanza in Sicilia:


Pianificare le vacanze in Sicilia: 4 consigli da seguire

Che siate tipi molto organizzati o preferiate andare a braccio, è impensabile non avere un minimo di pianificazione, se si pensa alle vacanze.

Decidere alcune situazioni e condizioni, delinearle a monte, aiuta a definire al meglio le aspettative e le esigenze da soddisfare

Ma, soprattutto, consente di vivere una vacanza perfetta, in linea con le aspettative proprie e dei familiari, amici, con i quali si condivide il viaggio.

Per tale motivo, abbiamo stilato un piccolo vademecum in 4 punti, per pianificare al meglio il vostro soggiorno in Sicilia:

  1. Dove andare in vacanza in Sicilia: scegliere la meta
  2. Definire la tipologia di piscina in villa
  3. Valutare i servizi accessori disponibili nella casa vacanze
  4. Informarsi sulle cose da fare e da vedere in Sicilia

C’è da precisare che ogni consiglio è strettamente interconnesso con gli altri, dunque nel discorso che affronteremo a breve, il confine fra un argomento e un altro potrebbe essere, per alcuni versi, abbastanza sfumato.

Ma vediamo assieme il dettaglio, punto per punto.

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

1. Dove andare in vacanza in Sicilia: scegliere la meta

Primo punto per organizzare al meglio il proprio viaggio è definire la località preferita della Sicilia che si vuole visitare, o conoscere meglio.

La Trinacria si presta a varie forme di turismo, anzi, molto spesso, la medesima area è adatta sia a chi predilige un turismo strettamente balneare che a chi preferisce un soggiorno all’insegna della cultura, dell’enogastronomia o della natura.

Dunque, per definire la località prediletta, si può far riferimento principalmente a quelle che sono le preferenze in termini di tipologia di viaggio e, di conseguenza, orientarsi verso l’uno o l’altro versante siculo.

Sicilia Occidentale

La Sicilia Occidentale è la destinazione perfetta per coloro che amano i paesini di mare, la bellezza selvaggia della natura e i paesaggi da sogno, lì dove il mare ha sfumature intense e indimenticabili.

Marsala, Segesta, Erice e San Vito Lo Capo, ad esempio, sono delle vere perle, tutte da conoscere e da vivere organizzando degli itinerari specifici, naturalmente con base d’appoggio in una bella villa con piscina sul mare, ubicata in posizione strategica.

Sicilia Settentrionale

La Sicilia Settentrionale è la meta ideale per chi non vuole perdersi il fascino della città, senza comunque rinunciare a un mare splendido.

La città di spicco in quest’area è senza dubbio Palermo, il capoluogo della Regione, ma è impossibile non menzionare anche Cefalù e lo splendido Parco delle Madonie, ideale per fare trekking in paesini fermi, quasi immobili, nel tempo.

Si può scegliere una villa sul mare a Palermo e dintorni e poi spostarsi di zona in zona, a seconda degli eventi o delle attrazioni che si desidera seguire o visitare quel giorno.

Sicilia Orientale

Il Monte Etna, Catania, Acireale, Taormina: insomma, di posti magnifici dove scegliere una villa con piscina sul mare ce ne sono innumerevoli in questa zona!

Per scegliere la miglior città nella quale soggiornare potete consultare la nostra guida alla Sicilia Orientale: siamo certi che troverete ben più di uno spunto per pianificare al meglio il vostro itinerario.

Sicilia Meridionale

La Sicilia Meridionale è quella zona dalla connotazione e dall’animo prettamente greco, dove trovare magnifici siti archeologici come la Valle dei Templi di Agrigento, posti dalla bellezza ancestrale.

Ma non solo.

Se si parla di Sicilia Meridionale, è impossibile non citare Siracusa, la città del matematico Archimede, o la Val di Noto, terra del Barocco Siciliano, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

2. Definire la tipologia di piscina in villa

Se il focus della vostra vacanza è avere una piscina a uso esclusivo, allora occorre evidenziare le necessità di tutti gli ospiti per sceglierla al meglio.

Ad esempio, chi viaggia in gruppo potrebbe avere l’esigenza di una piscina molto ampia, così da consentire a tutti di poter fare il bagno assieme.

Chi invece viaggia con bambini, o con persone non molto abili nel nuoto, magari avrà l’esigenza di una vasca con fondale basso o digradante, che garantisca il giusto livello di comfort e sicurezza.

Naturalmente, non bisogna dimenticare il relax. Chi ama rilassarsi in acqua può optare per una piscina che abbia una zona idromassaggio, oppure scegliere una soluzione che preveda una Jacuzzi sistemata in una zona strategica della villa, magari panoramica, come una terrazza.

Infine, per chi viaggia fuori stagione non è da escludere una piscina riscaldata; in questo modo si potrà fare il bagno sempre, qualunque siano le condizioni climatiche in loco.

Un plus decisamente indiscutibile, che andrà ad aggiungersi a tutti gli altri vantaggi di avere una piscina a uso esclusivo in viaggio.

3. Valutare i servizi accessori disponibili nella casa vacanze

Se l’obiettivo è quello di scegliere una villa di lusso in affitto sul mare, allora è bene considerare tutti i vari servizi accessori resi disponibili dalla proprietà.

Può trattarsi di servizi relativi alla gestione e alla pulizia della casa vacanza e/o della piscina, così come un servizio di baby sitting o di personal shopper.

Ad esempio, su Scent of Sicily puoi scoprire tutti i servizi offerti in esclusiva per ogni singola residenza, semplicemente consultando le schede di presentazione dell’immobile.

Inoltre, siamo sempre a disposizione per esaudire eventuali richieste accessorie non esplicitate nella descrizione, nell’ottica di una piena flessibilità e soddisfazione dei nostri ospiti.

4. Informarsi sulle cose da fare e da vedere in Sicilia

Questo punto è strettamente connesso con il primo, in quanto dipende molto dal tipo di esperienza di viaggio che si vuole vivere.

Di certo, una villa con piscina sul mare in Sicilia è più indicata per un turismo di tipo balneare, ma sappiamo bene che quest’isola offre altri e immancabili spunti di attrazione:

Dal buon cibo, che è possibile assaggiare praticamente ovunque, fino ad arrivare ai tour storico-culturali e agli eventi (che, soprattutto in alta stagione, abbondano).

Prima di partire, è bene pensare non solo ai propri interessi, ma anche a ciò che offre il periodo dell’anno: sagre, feste religiose, eventi di varia natura – sportivi, artistici, per bambini, e così via.

In questo modo, potrete organizzare, giorno per giorno, il vostro soggiorno in Sicilia, non trascurando nulla, e godendovi appieno tutto ciò che offre questa splendida, multiforme e ricca terra.

Villa con piscina sul mare, la vacanza perfetta per tutti

La vacanza perfetta per tutti è davvero una villa con piscina sul mare in Sicilia? Ma certo che sì!

Scegliere la Trinacria come meta prediletta per il proprio viaggio è sempre la scelta giusta, perché, spesso, pur avendo già visto alcuni luoghi, li si può trovare cambiati e ammirarli in un’altra stagione susciterebbe nuovi interessi ed emozioni.

Oppure, più semplicemente, scoprirla sotto una luce diversa, a seconda dello stile del viaggio che si desidera intraprendere, aprirebbe nuovi orizzonti.

Nel nostro approfondimento abbiamo visto quali sono i punti da tenere in considerazione per pianificare al meglio una vacanza in Sicilia, i consigli per scegliere una casa vacanze sul mare in base alle esigenze e alle preferenze dei partecipanti. 

Abbiamo anche visto come la possibilità di alloggiare sul mare in una villa di lusso sia un’esperienza notevole, da sogno, certamente esclusiva e capace di assicurare relax, tranquillità e privacy assoluta; 

ma anche di godere di speciali attenzioni e servizi accessori, messi a disposizione dalla proprietà e/o da chi la gestisce, sempre nell’ottica di una vacanza privilegiata e serena. 

Su Scent of Sicily potrete trovare le ville con piscina direttamente sulla spiaggia adatte a gruppi, famiglie o a coppie; alcune delle quali provviste anche di una discesa a mare privata, così che si possa raggiungere l’arenile in maniera agevolata. 

Inoltre, una serie di servizi esclusivi attende gli ospiti di Scent of Sicily, dai tour in barca agli itinerari enogastronomici, fino alle coccole di benessere, direttamente a bordo della piscina della propria villa in affitto. 

Insomma, non si può resistere al richiamo di una vacanza così, vero?

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

top