villa-con-piscina-sicilia

 

Con un po’ di sano campanilismo, possiamo ben dire che le vacanze in Italia non hanno niente da invidiare ad altre destinazioni esotiche.

Soprattutto se parliamo della Sicilia, una meta così eclettica e peculiare, da non temere il confronto con le spiagge caraibiche.

Ma la maniera perfetta per vivere appieno un viaggio qui, è quello di scegliere una villa con piscina con tutti i comfort e i vantaggi che ne derivano.

Si tratta di una tipologia di alloggio turistico particolarmente esclusiva, adatta sia per chi ricerca la privacy, sia per chi vuole grandi spazi privati tutti per sé.

scegliere-la-villa-perfetta-con-piscina-sicilia

Ma come scegliere la villa per vacanze perfetta per la vostra vacanza? Lo vedremo assieme nei seguenti punti:

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

Perché scegliere una villa con piscina per le vacanze in Sicilia

Viaggiare fa bene al corpo e all’anima, ma non è detto che bisogna accontentarsi.

Chi sceglie una tipologia di alloggio turistico così peculiare, certamente si aspetta di vivere in maniera più intensa e genuina la propria vacanza.

Ma, inoltre, si aspetta anche di avere un trattamento esclusivo, all’interno di un contesto elegante, disegnato a misura sulle necessità e i desideri anche più ricercati.

La presenza di una piscina a uso esclusivo è un plus notevole, che consente una piena libertà negli orari e nei momenti di relax, al riparo da sguardi indiscreti e circondati solo dai propri compagni di viaggio.

Niente più ressa per un lettino a bordo piscina, niente più divieti per un tuffo, niente fasce orarie ristrette. Il tutto, qui, si vive con il proprio ritmo, con il ritmo delle proprie abitudini.

Inoltre, se parliamo di ville in affitto in Sicilia, è naturale che queste abbiano non solo la piscina, ma anche altri spazi all’aperto privati dei quali godere, come un giardino o un patio, magari già attrezzato per un BBQ in allegria.

E vogliamo parlare dei panorami?

Beh, decisamente la Trinacria offre degli scorci meravigliosi, sia se si scelga una villa con piscina sul mare, che una in campagna o in città.

Sarà un modo meraviglioso di svegliarsi e fare un tuffo in piscina, ammirando un panorama mozzafiato.

Villa con piscina in Sicilia: meglio affittare o acquistare?

Si evince, da ciò, che i molteplici motivi elencati facciano pendere l’ago della bilancia verso una scelta quasi obbligata in direzione di tale tipologia di casa vacanze.

Soprattutto se la vostra intenzione è quella di un soggiorno esclusivo, all’insegna del relax, del divertimento e della pura essenza siciliana da respirare, con tutti i comfort di un alloggio di lusso, ma sentendosi come a casa.

È meglio affittare o acquistare una villa in Sicilia?

Sebbene avere una proprietà prestigiosa possa far gola, ci sono molteplici aspetti da considerare che fanno desistere dall’acquisto, come le tasse e la manutenzione.

Inoltre, specie se amate spostarvi e scoprire posti sempre nuovi, una casa di proprietà potrebbe comportare una sorta di obbligo a dover fare le vacanze sempre lì, precludendovi la possibilità di poter conoscere e scoprire altre meravigliose zone della Sicilia.

Dunque il nostro consiglio è quello di optare per l’affitto, una soluzione decisamente più pratica, che vi permette di avere una vasta scelta e di cambiare ogni anno non solo meta, ma anche tipologia di alloggio.

Potrete, di volta in volta, scegliere ade esempio una villa con piscina a Modica oppure una casa vacanze con piscina a San Vito lo Capo oppure, ancora, su di una delle magnifiche isole Egadi: insomma, non c’è niente che vi potrà impedire di organizzare la vacanza perfetta in Sicilia!

villa-angela-blu-palermo-santa-flavia

Come scegliere una casa vacanze con piscina?

In tema di perfezione, cerchiamo adesso di comprendere come scegliere una perfetta villa con piscina in Sicilia per il vostro prossimo soggiorno.

Ci sono alcune considerazioni da effettuare per meglio comprendere le caratteristiche più idonee dell’alloggio in relazione alle nostre esigenze.

Ecco quali sono, per noi, le valutazioni da compiere per definire la villa perfetta per le proprie vacanze in Sicilia:

  • Stabilire la tipologia di villa da affittare
  • Definire la tipologia di piscina preferita
  • Verificare la presenza di servizi esclusivi dedicati
  • Valutare il livello di privacy e tranquillità della villa in affitto
  • Controllare che sia un alloggio turistico pet friendly
  • Verificare la presenza di barriere architettoniche
  • Conoscere le regole della struttura turistica
  • Assicurarsi che l’intermediario sia un soggetto qualificato

Verificare i summenzionati aspetti consente di evitare brutte sorprese e malumori, assolutamente da evitare per garantirsi, invece, una vacanza da sogno! Dunque vediamo assieme, più nello specifico, i vari punti elencati.

1. Stabilire la tipologia di villa da affittare

Specie se parliamo di ville di lusso, è chiaro che esistono diverse tipologie da considerare.

La scelta è molto personale, a volte è dettata dalla voglia di vivere una particolare esperienza, se si pensa, ad esempio, alle ville storiche e prestigiose, che strizzano l’occhio ai fasti nobiliari del passato, un’esperienza dal sapore indubbiamente gattopardesco.

Ma non solo.

Si può scegliere una casa vacanze moderna, di design, che abbia degli arredi contemporanei e che faccia sentire come a casa propria. Oppure ci si può orientare verso le ville in città, che uniscono la mondanità e la cultura alla comodità di un alloggio esclusivo con piscina.

Per chi ama la quiete e desidera immergersi nella bellezza dell’entroterra siciliano, allora una villa in campagna è l’ideale. Spesso si tratta di antiche masserie, rimesse a nuovo senza intaccarne la tipicità architettonica.

Sul catalogo di Scent of Sicily potrete trovare tante e varie soluzioni per alloggiare nelle località più belle della Sicilia, all’interno di ville prestigiose, curate nei minimi dettagli e con la possibilità di richiedere servizi esclusivi e personalizzati, così come vedremo a breve.

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

2. Definire la tipologia di piscina preferita

Si fa presto a dire “villa con piscina”. Ma se si considera un attimo la vastità dei modelli e delle caratteristiche possibili, allora si comprende che anche la tipologia di piscina va definita a monte.

E ciò è molto importante soprattutto se si viaggia con bambini o anziani al seguito o con persone non particolarmente abili nel nuoto.

In linea generale, le principali caratteristiche da considerare sono le seguenti:

  • Ampiezza: valutate che la piscina sia delle dimensioni giuste in relazione sia al numero di persone che viaggiano con voi, sia alle ovvie preferenze personali. Considerate, inoltre, che se amate dare feste in piscina, e il regolamento della casa lo consente, dovrete scegliere una vasca decisamente più ampia, capace di ospitare un buon numero di persone;
  • Altezza del fondale: è una caratteristica da non trascurare, che va definita anche in considerazione delle persone che soggiornano con voi. Si potrà scegliere una piscina con fondale digradante, adatta a tutte le necessità, oppure una normale vasca con profondità standard. In alternativa, si può optare anche per un fondale basso, specie se si viaggia con bambini;
  • Idromassaggio: alcune piscine hanno un angolo idromassaggio, che consente di rilassarsi pur restando all’interno di una normale vasca. Per chi cerca proprio una Jacuzzi, invece, è molto più probabile che questa sia a parte rispetto alla piscina, magari ubicata in una zona riservata e/o panoramica. È chiaro, però, che non tutti gli alloggi dispongono di quest’ultimo plus;
  • Piscina riscaldata: soluzione consigliata per chi viaggia fuori stagione, ma non per questo vuole perdersi la possibilità di fare un bagno in piscina all’aperto.

3. Verificare la presenza di servizi esclusivi dedicati

In vacanza, più che mai, è d’obbligo coccolarsi. Dunque è bene verificare che vi siano dei servizi dedicati, che possano contribuire a rendere il proprio soggiorno speciale.

In genere, se parliamo di ville di lusso, alcuni servizi sono già compresi come la pulizia settimanale o giornaliera, il cambio della biancheria, il servizio di pulizia della piscina, ecc.

Ma se ciò che vi interessa va ben oltre questo, allora assicuratevi che l’alloggio preveda dei servizi aggiuntivi.

Scent of Sicily propone diverse soluzioni in merito, servizi ed esperienze esclusive, pensate appositamente per poter personalizzare al massimo la propria vacanza.

Si va dalla villa con servizio di concierge fino allo chef, passando per il baby sitting e il personal shopper.

Senza dimenticare le escursioni e le attività, di cui alcune riservate agli ospiti di Scent of Sicily, come la visita al Parco Archeologico di Selinunte, il tour del vino della riserva naturale di Gorghi Tondi, le sedute di yoga o di massaggi e i tour in barca.

Insomma, tante esperienze per poter vivere appieno ogni aspetto della propria vacanza in Sicilia.

villa-eureka-siracusa-sicilia

4. Valutare il livello di privacy e tranquillità della villa in affitto

Per chi desidera un soggiorno all’insegna della privacy e della tranquillità assoluta, le ville con piscina sono assolutamente perfette.

È chiaro, però, che non tutte possono avere il medesimo livello di tranquillità e riservatezza, condizioni essenziali non solo in relazione all’ubicazione dell’alloggio, ma anche rispetto alle necessità degli ospiti.

In questi casi, è bene vagliare la suddivisione degli spazi interni, optando – nel caso – per una villa con dependance o composta da più unità, anche fra loro comunicanti.

In relazione agli spazi esterni, è bene considerare l’eventuale presenza di giardini o altre aree all’aperto che consentano di ritagliarsi dei momenti di tranquillità per passeggiare, leggere o meditare.

5. Controllare che sia un alloggio turistico pet friendly

Sempre più spesso si viaggia in compagnia dei propri animali domestici, soprattutto quando si sceglie un alloggio privato.

Chi ha intenzione di soggiornare con il proprio cane o gatto, deve però verificare che l’alloggio consenta di portarli con sé e se vi siano delle particolari condizioni da rispettare.

Allo stesso modo, sarà necessario controllare che vi siano spazi adeguati interni e/o esterni dove i nostri piccoli amici possano tranquillamente stare, senza correre rischi.

In linea generale sono sempre più le strutture pet friendly, dunque non dovrebbe essere difficile riuscire a trovare una villa di lusso che abbia le giuste caratteristiche adatte a voi e ai vostri amici a quattro zampe.

6. Verificare la presenza di barriere architettoniche

L’assenza di barriere architettoniche è un requisito fondamentale per chi ha problemi legati alla mobilità.

Dunque, se in viaggio vi sono persone con queste particolari esigenze, è bene identificare quali siano gli alloggi adatti, così che si possa vivere nel pieno della serenità la propria vacanza.

Non sempre, però, tali informazioni sono immediatamente reperibili o dichiarate. Il nostro consiglio è quello d’inviare un’email o di chiamare l’intermediario immobiliare, chiedendo maggiori informazioni sull’alloggio di vostro interesse.

Certo, sarà uno step in più, che allunga i tempi di scelta, ma è davvero fondamentale per non trovarsi in situazioni logisticamente inadatte.

7. Conoscere le regole della struttura turistica

Ogni casa ha le sue regole. E ciò vale anche se parliamo di ville di lusso.

In genere tali regole prevedono dei comportamenti specifici da tenere, degli obblighi o dei divieti dei quali prendere atto.

Valutate accuratamente quali sono le regole della casa, perché in caso contrario potreste trovarvi nella spiacevole situazione di non poter, ad esempio, dare un party a bordo piscina, poiché potrebbero essere vietate sia le feste, che l’ingresso di estranei in villa.

Naturalmente non si può chiedere che tali regole vengano modificate, poiché è diritto del proprietario definirle e pretendere che vengano rispettate.

In tali casi, è bene orientarsi altrove e selezionare degli alloggi più confacenti alle proprie esigenze.

8. Assicurarsi che l’intermediario sia un professionista

Questo punto è particolarmente importante per assicurarsi un soggiorno tranquillo.

Infatti, è molto importante controllare che l’intermediario che ha in gestione la villa in affitto sia qualificato, un professionista del settore che disponga di un servizio di assistenza in loco e che sia pronto ad agire in tutti i casi di necessità o per particolari richieste.

Questo assicura a chi viaggia la serenità di un viaggio senza brutte sorprese e, qualora dovesse verificarsi qualche intoppo, la certezza di non essere lasciati da soli in balia degli eventi, senza sapere come gestire il tutto.

Ma non è tutto.

Cosa che purtroppo non è inusuale, specie nei periodi di alta stagione è possibile imbattersi in annunci immobiliare fasulli, che millantano magnifici alloggi turistici, inesistenti o non nelle reali disponibilità di chi le propone.

Il rischio è quello non solo economico, ma anche di recarsi in loco e non trovare assolutamente nulla: né l’inserzionista, né l’alloggio.

C’è poi da sottolineare anche la questione delle case vacanze affittate dai privati. Anche qui il rischio è quello di trovarsi con un pugno di mosche in mano, ma soprattutto il pericolo più grande è quello di aver affittato un alloggio che non ha niente a che vedere con le foto o con i requisiti minimi standard.

Scegliendo un intermediario professionista tutto ciò è scongiurato, in quanto questi è tenuto a seguire tutte le normative del caso, a offrire il massimo della trasparenza e la gestione corretta dell’immobile e degli adempimenti di legge annessi al soggiorno turistico.

Inoltre, fornire un servizio non adeguato o scadente rischierebbe di compromettere il lavoro di un intero team, causando gravi danno all’immagine dell’intermediario, e quindi al suo business. L’intermediario ha tutto l’interesse che il soggiorno si svolga in modo eccellente!

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

Come prenotare una villa in affitto in Sicilia?

Definiti i punti principali circa la scelta della villa con la piscina perfetta per le proprie vacanze in Sicilia, passiamo adesso alla fase di prenotazione.

Il processo per prenotare non è molto complesso. Questo anche grazie alle tecnologie moderne che ci consentono, in pochi step, di trovare la struttura più adatta e di versare un anticipo per bloccarla.

In linea generale, gli step per prenotare una casa o villa per le vacanze sono i seguenti:

  • Verifica della disponibilità: verificate che le date di vostro interesse siano disponibili e, soprattutto, se vi siano dei vincoli particolari da rispettare. Ad esempio, potrebbe essere obbligatorio soggiornare per un minimo di giorni. Allo stesso modo, la verifica delle disponibilità vi consentirà di avere un primo preventivo del soggiorno, stilato in base al periodo prescelto, al numero dei partecipanti e a eventuali promozioni in corso.
  • Inserire i dati degli ospiti: non tutte le prenotazioni necessitano dell’inserimento completo dei dati di tutti i partecipanti. Spesso, infatti, è solo colui che prenota materialmente a inserire i propri dati sensibili e i documenti di riconoscimento richiesti, fungendo da garante per gli altri. In ogni caso, potreste essere tenuti a inserire quanto meno i nomi completi dei vostri compagni di viaggio, lasciando a uno step successivo – magari direttamente una volta giunti in loco – la presentazione dei documenti di tutti i partecipanti. Se si viaggia con bambini o minori, potrebbero essere richieste maggiori informazioni.
  • Bloccare l’alloggio: ogni piattaforma è a sé, ma tutte prevedono l’obbligo di bloccare l’alloggio, seguendo le diverse condizioni specifiche. In linea generale, si può confermare la struttura attraverso la procedura guidata del sito web dell’intermediario, oppure inviare una email o fare una telefonata in sede. È chiaro che non esiste un solo modo di farlo, pertanto occorre attenersi alle regole della singola piattaforma. Dopo questo step, c’è la fase di controllo e di conferma da parte dell’intermediario, ovvero la convalida della vostra prenotazione per quelle date e con quel preventivo e l’invio di un eventuale documento da firmare (contratto di locazione turistica).
  • Versare la caparra: il versamento della caparra è un punto fondamentale del processo di prenotazione, in quanto consente di perfezionare il contratto fra le parti. Anche qui c’è molto discrezionalità, ma in genere la caparra si aggira fra il 25% e il 50% del preventivo totale. Anche le modalità di pagamento possono essere diverse, così che si possa essere flessibili al massimo nei confronti del cliente. Di certo, è fondamentale rispettare le scadenze previste dal contratto, altrimenti l’accordo si risolve.
  • Sottoscrivere un’assicurazione: questo step, solitamente, non è obbligatorio, ma rappresenta un plus per l’ospite, un’assicurazione contro eventuali problemi, imprevisti che potrebbero accadere.
  • Saldare la locazione: anche qui parliamo in via generica. Solitamente il saldo completo della locazione, ovvero il versamento della parte restante definita dal preventivo, avviene qualche giorno prima dell’inizio del soggiorno. Ma possono esserci anche degli intermediari che concedono il pagamento in loco, giunti presso l’alloggio. Di sicuro, una volta sul posto, ci sarà da versare il deposito cauzionale, che verrà poi restituito a fine soggiorno, una volta verificato che non ci siano stati danni. Tale deposito può essere versato in contanti o trattenuto dalla propria carta di credito.

Sempre restando nell’ambito della prenotazione di un alloggio turistico, è bene precisare che possono esserci delle clausole da considerare attentamente, che vanno lette e comprese alla perfezione, onde evitare grattacapi nel corso della vacanza.

In genere tali clausole fanno riferimento a scadenze relative al contratto e a obblighi degli ospiti, come ad esempio il divieto di fumare negli spazi interni, di organizzare feste e/o d’invitare soggetti terzi in villa.

Dunque, prestate la massima attenzione al contratto che state per sottoscrivere.

Come prenotare un alloggio in Sicilia last minute

La prenotazione last minute di una villa con piscina in Sicilia segue gli stessi identici step summenzionati.

L’unica differenza può essere quella relativa alle tempistiche dei pagamenti vari da effettuare: essendoci meno tempo fra la prenotazione e la partenza, è chiaro che il tutto debba essere più veloce.

Anche qui, lo ribadiamo, è bene prendere accurata visione delle clausole accessorie del contratto di locazione.

Quale zona della Sicilia scegliere per le proprie vacanze

La Sicilia offre scenari da sogno, un mare cristallino e lunghe giornate assolate, punteggiate da riserve naturali, maestosi siti archeologici e tante attività outdoor da poter fare.

In pratica, è la vacanza perfetta per chiunque. Qualunque siano le proprie aspettative, i propri desideri, qui in Sicilia si troverà sempre il posto ideale dove recarsi.

La nostra guida turistica della Sicilia è un buon inizio, ma se volete approfondire, di seguito troverete moltissime idee e spunti.

Sicilia Occidentale

Questa è la zona ideale per chi vuole abbinare mare e cultura.

È infatti qui che si trova, sulla parte più a nord, la magnifica Riserva dello Zingaro, una delle aree naturali protette più belle d’Italia, che ospita una varietà faunistica e floristica eccezionale. Dove la bellezza selvaggia della natura è pronta ad accogliervi tra un tuffo in una caletta da sogno e un percorso di trekking.

Sempre in quest’area troviamo deliziosi paesini caratteristici, affacciati sul mare e con panorami da sogno: San Vito Lo Capo, Scopello, Castellammare del Golfo.

Proseguendo a ovest lungo la costa troviamo Segesta e poi Erice, due perle archeologiche molto ben conservate, che raccontano di un passato antico e dei popoli che qui hanno governato e vissuto.

Inutile raccontare le meraviglie naturalistiche delle Isole Egadi, isole che circondano la grande isola della Sicilia: il paradiso, praticamente.

Da non perdere Trapani, la città fra i due mari, e Marsala, la città del vino. Due città uniche, ideali come base per spostarsi lungo la costa o virare verso l’entroterra siciliano.

Nel catalogo di Scent of Sicily vi è un’ampia disponibilità di ville nell’area fra Marsala e Trapani, vi è solo l’imbarazzo della scelta.

Sicilia Settentrionale

È la Sicilia che vede protagoniste Palermo, Cefalù e le Isole Eolie.

Una villa con piscina a Palermo è davvero un lusso da concedersi, una dimora esclusiva nel capoluogo siciliano per non rinunciare alle vibrazioni mondane della città, pur alloggiando in un posto da sogno.

Palermo, bisogna, realmente, di poche presentazioni: buon cibo, palazzi nobiliari, musei e un percorso artistico-architettonico arabo-normanno che unisce vari luoghi e pittoreschi quartieri, da non perdere.

Altrettanto preziose e belle le cittadine del circondario, fra le quali Cefalù, che oltre al suo delizioso centro storico e alla cattedrale, ha splendide calette e spiagge, come Mazzaforno.

Paesaggi unici, immersi nella natura più selvaggia vi attendono, invece, alle Isole Eolie: sette isolette con ben due vulcani attivi, dove l’uomo è in perfetta connessione con la natura.

Sicilia Orientale

Spostandosi verso la parte orientale dell’isola, possiamo trovare cittadine vivaci, allegre, come Catania, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

Chiamata anche “la città nera” per via della fuliggine del vulcano Etna che, periodicamente, ricopre gli edifici, Catania è un punto di partenza perfetto per conoscere la zona.

Taormina è l’ideale per chi ama un ambiente raffinato ed elegante, dove poter ammirare un’opera presso l’antico teatro o dove seguire eventi culturali come il Taormina Film Festival.

Chi sceglie una villa di lusso a Taormina, deve sapere che sta per vivere la sua esperienza di vacanza più glamour in assoluto.

Sicilia Meridionale

Alloggiare in una cittadina della Sicilia Meridionale vuol dire entrare in quello che possiamo definire, senza troppi giri di parole, un vero e proprio museo a cielo aperto.

Tutta la Val di Noto è Patrimonio Mondiale dell’Umanità, otto centri – Caltagirone, Militello in Val di Catania, Catania, Modica, Noto, Palazzolo, Ragusa e Scicli -, che sono esempio mirabile del Barocco Siciliano, uno stile unico al mondo.

Siracusa è un luogo dove lo spirito greco è ancora vivo, palpabile. Ma ciò non vuol dire che non sia una città ricca di movimento, anzi. E poi, a pochi chilometri, la Riserva Naturale di Vendicari e Marzamemi, un borgo marinaro incantevole.

Nel catalogo di Scent of Sicily trovate splendide ville con piscina a Siracusa, l’ideale per godersi appieno la cittadina, ma anche per spostarsi verso mete più distanti come Agrigento e Sciacca, da non perdere sia sotto il profilo culturale, che per le loro spiagge.

Sicilia Centrale

L’entroterra ha un fascino indiscusso.

Basti pensare a mete come Caltagirone, dove poter apprezzare non solo la cittadina, ma anche fare shopping di ceramiche locali e oggetti in terracotta.

Da non perdere anche l’Infiorata di Caltagirone, che non ha niente da invidiare a quella più celebre di Noto.

Magnifiche sono anche le celebrazioni religiose, rimaste immutate nel corso dei secoli, come le manifestazioni della Settimana Santa di Enna e Caltanissetta.

Chiaramente, chi sceglie una casa vacanze con piscina nella campagna siciliana potrà godere della bellezza del silenzio e dei cieli stellati, senza dover rinunciare al sole e alla tintarella.

 

Vacanze in Sicilia con Scent of Sicily: il vostro soggiorno da sogno

Nel nostro excursus abbiamo visto come scegliere una villa con piscina a uso esclusivo in Sicilia, quali siano le caratteristiche e i dettagli dei quali tener conto per compiere una scelta consapevole.

Abbiamo anche visto quali siano gli step per poter bloccare il proprio alloggio, a cosa fare attenzione durante la fase di prenotazione, sia essa effettuata in largo anticipo o last minute.

Ancora, abbiamo effettuato una veloce disamina delle zone della Sicilia da scegliere in base alla propria idea di turismo, fermo restando che ogni area, ogni città, si presta con versatilità a soddisfare i molteplici bisogni del turista: eventi, cibo, spiagge, escursioni, cultura, movida e quant’altro.

Che voi scegliate una zona o un’altra della Sicilia, poco importa, perché Scent of Sicily ha sempre la proposta immobiliare giusta per farvi vivere una vacanza da sogno.

Il nostro catalogo è sempre in continuo aggiornamento, ricco di dimore storiche, ville di design, antiche masserie o ville in città, adatte ad ogni esigenza, accuratamente selezionate dal nostro staff di esperti.

Quello che ci sta a cuore è di offrire un servizio dagli alti standard qualitativi, che sappia incontrare le aspettative e le necessità degli ospiti più esigenti, soddisfacendole.

Insomma, non resta che mettersi all’opera e trovare villa di lusso ideale per le proprie vacanze e preparare le valigie!

Scent of Sicily, scopri tutte le ville in Sicilia

top